Cercando su Internet avrete sentito parlare di tantissimi software per modificare PDF, a pagamento o meno, ma spesso ci si trova di fronte a programmi poco intuitivi o con poche funzionalità gratuite! Icecream PDF Editor invece, oltre ad essere totalmente gratuito, ha l’obiettivo di essere intuitivo ed estremamente leggero!
Di solito infatti, si preferisce modificare PDF online senza dover scaricare ed installare un software nel PC. Quando però si ha a che fare con PDF di grandi dimensioni, caricarli su Internet (se si ha una scarsa connessione Internet) diventa impossibile. Per questo avere installato un software leggero e gratuito come Icecream PDF Editor, è una vera manna dal cielo!
Un PDF Editor leggero e gratuito
Icecream PDF Editor è disponibile gratuitamente per tutti i PC Windows 7/8/8.1 e 10 scaricando un pacchetto di installazione di appena 20MB che, una volta installato, occuperà circa 200 MB. Insomma, stiamo parlando di un software leggero e subito pronto all’uso!
Per scaricare Icecream PDF Editor non dovete far altro che recarvi nella pagina principale del software, che vi abbiamo linkato anche qui in basso, e cliccare sul pulsante “Scarica gratis” in alto a sinistra nella pagina.
- SCARICA GRATIS | Icecream PDF Editor
Scaricato il pacchetto di installazione non vi rimane che aprirlo e seguire la procedura guidata di installazione: nulla di difficile, semplicemente seguite le istruzioni a schermo e lasciate il PC connesso ad Internet per permettere al programma di scaricare ed installare Icecream PDF Editor.
A procedura ultimata il programma sarà pronto all’uso e potrete avviarlo. Vi troverete subito di fronte una schermata come quella che vedete qui in alto dove potrete decidere se creare o aprire un file PDF già presente nel vostro PC. Una volta aperto vedrete che la barra laterale sinistra si sarà “illuminata” mostrando i vari strumenti a disposizione.
Proseguiamo dunque nel prossimo paragrafo dove vi mostreremo tutte le funzionalità a disposizione su Icecream PDF Editor:
Modifica completa e gratuita!
Modificare i file PDF con Icecream PDF Editor è assolutamente gratuito ed anche molto semplice! Una volta aperto o creato un File PDF dalla schermata principale che vi abbiamo mostrato poco fa, si potrà accedere alle tantissime funzionalità della barra laterale sinistra.
Ovviamente nella schermata ci sono anche tanti altri pulsanti, ma non ci perderemo troppo tempo perché banalmente servono a modificare la modalità di visualizzazione del PDF, o a cercare velocemente annotazioni e parole all’interno del testo. Lo stesso dicasi per i menù in alto, dai quali ad esempio potrete inserire pagine al PDF o modificare alcune Impostazioni.
A seconda del tipo di file PDF che aprire, sarà possibile accedere a determinati comandi della barra di modifica laterale. Con PDF digitali potrete usare tutti gli strumenti, mentre con PDF creati a partire da foto e testo scansionati (senza OCR) nonpotrete accedere ad alcune funzionalità, proprio perché – ovviamente – Icecream PDF Editor non potrà riconoscere il testo.
Nell’immagine in alto abbiamo cercato di mostrarvi la maggior parte delle funzionalità integrate nel programma, e guardando con un occhio attento vi renderete conto dei tantissimi strumenti a disposizione:
- Strumento Mano: scorre il documento in qualsiasi direzione;
- Selezione: seleziona una parte del testo per fare una modifica rapida;
- Testo di Esempio: aggiunge una casella di testo completamente editabile;
- Post-it: aggiunge un promemoria in un punto qualsiasi del file;
- Evidenzia un’area specifica o testo, con colore e trasparenza editabili;
- Sottolinea, sbarra, sottolinea ondulato;
- Forme: linea, cerchio, rettangolo, freccia completamente editabili;
- Scrittura a mano libera e gomma per cancellare;
- Timbri: sia prestabiliti sia personalizzabili.
Ma non finisce qui! Quelli appena visti sono appunto gli strumenti di editing del testo, ma Icecream PDF Editor integra anche altri strumenti gratuiti ed estremamente utili, come ad esempio la possibilità di inserire pagine ed immagini nei PDF oppure, per chi ne ha bisogno, aggiungere una password e addirittura editare i metadata del file:
Insomma, uno strumento davvero completo e utile, ma soprattutto – come avete potuto vedere – estremamente immediato, leggero e facile da usare! Vi ricordiamo che Icecream PDF Editor è gratuito e scaricabile dalla pagina principale del sito Icecream Apps, ma soltanto per PC Windows 7 e superiori.
Ecco altre guide e programmi simili che potrebbero interessarvi: