Un vostro amico vi ha convinto a passare ad Iliad viste le interessanti promozioni proposte ai nuovi clienti. Completata correttamente l’attivazione del numero, però, non riuscite ad esempio a navigare su Internet poiché la connessione è instabile oppure la SIM non vi permette di effettuare/ricevere chiamate. Dunque, se riscontrate problemi con Iliad che non funziona, allora sicuramente troverete utili le soluzioni che vi riportiamo all’interno di questo articolo.
Problemi con Iliad mentre provate ad effettuare/ricevere chiamate
Se non riuscite ad eseguire o a ricevere chiamate sul vostro numero Iliad, allora è necessario controllare alcune cosette. Innanzitutto inviate un SMS vuoto al numero 400 per controllare se disponete di credito residuo in modo da utilizzare i minuti previsti dalla promozione attiva. In caso di credito insufficiente, dovrete effettuare una ricarica. Date un’occhiata al tutorial sottostante in cui trovate tutti i metodi per poterlo fare.
Fatto ciò, verificate di avere campo a sufficienza. Basta semplicemente dare un’occhiata all’indicatore dell’antenna presente in alto sul display dello smartphone. Se non c’è campo ma siete sicuri che la zona in cui vi trovate è coperta dalla rete Iliad, allora il problema potrebbe essere dovuto alla selezione automatica della rete.
Se possedete un dispositivo Android, aprite le Impostazioni premendo sull’ingranaggio che trovate nella schermata home, nel drawer o tirando giù la tendina delle notifiche e dopodiché individuate il menu dedicato alla rete (es. Schede SIM e Reti mobili). Fatto ciò, accedete alle Impostazioni SIM e dopodiché individuate un menu che dovrebbe chiamarsi Reti mobili. A questo punto, accertatevi che l’opzione Seleziona automaticamente le reti sia attivata. In caso contrario, premete sull’interruttore posto a fianco.
Qualora utilizzaste un iPhone o un iPad, accedete alle Impostazioni di iOS premendo sull’ingranaggio e tappate sul menu Cellulare. Fatto ciò, pigiate su Seleziona rete e assicuratevi che la levetta posta accanto ad Automatica sia attivata.
Nel caso in cui non riusciste a navigare su Internet o ad utilizzare un’app di messaggistica o social network, dovrete innanzitutto controllare se avete del credito residuo seguendo le indicazioni fornite nel capitolo precedente. Se il problema con Internet persiste anche dopo aver ricaricato la SIM, allora vi suggeriamo di controllare la corretta attivazione della rete dati e di aver impostato il giusto APN dell’operatore. In questo caso, prendete come riferimento i due tutorial linkati qui sotto.
Problemi con Iliad mentre siete all’estero
L’attuale promozione proposta da Iliad (minuti ed SMS illimitati + 50 GB a 7,99 euro al mese per sempre) permette di utilizzare minuti ed SMS illimitati + 4 GB in Europa e minuti illimitati in oltre 60 destinazioni verso fissi in Europa e fissi e mobili in USA e Canada mentre Iliad Voce (minuti ed SMS illimitati a 4,99 euro al mese per sempre), invece, consente di fruire di minuti ed SMS illimitati + 40 MB in Europa.
Le vecchie tariffe (ossia quelle da 5,99 euro, 6,99 euro e 9,99 euro al mese) permettono di utilizzare, rispettivamente, minuti ed SMS illimitati + 3 GB, minuti ed SMS illimitati + 3 GB e minuti ed SMS illimitati + 5 GB in tutti i paesi dell’Unione Europea. Per i paesi extra UE, invece, vengono applicate le tariffe previste per il roaming internazionale: 1,99 euro al minuto per le chiamate effettuate, 0,28 centesimi per ogni SMS inviato, 0,49 centesimi per ogni MMS inviato e 0,90 centesimi per ogni 100 MB di Internet consumati.
Se non riuscite a utilizzare la vostra SIM Iliad all’estero, vi suggeriamo innanzitutto di controllare il credito disponibile. In alternativa, è necessario impostare la selezione automatica della rete in quanto l’operatore si appoggia a un gestore estero autorizzato come Orange in Francia e O2 in Germania. Detto ciò, per settare la selezione automatica della rete seguite le indicazioni viste poco fa per Android e iPhone.
Per quanto riguarda i GB disponibili per il roaming internazionale, in questo caso, bisogna abilitare l’opzione relativa al Roaming dati. Per fare questo su Android, accedete sempre al menu dedicato alla rete nelle Impostazioni (es. Schede SIM e Reti mobili), individuate l’opzione Roaming dati e attivatela portando su ON l’apposito interruttore. Su iOS, invece, aprite le Impostazioni, recatevi nel menu Cellulare, scegliete Opzioni dati cellulare e attivate l’interruttore posto accanto a Roaming dati.
Problemi con Iliad riguardanti l’hotspot
Vorreste utilizzare i GB dell’offerta del vostro numero Iliad per navigare su Internet con un PC o un tablet via Wi-Fi ma purtroppo non riuscite a utilizzare l’hotspot. In generale, il problema potrebbe essere un’errata configurazione dell’APN. In questo caso, potete seguire le indicazioni che trovate nel capitolo dedicato ad Internet. Se riscontrate ancora problemi, vi suggeriamo di seguire le indicazioni che trovate nella guida linkata qui sotto.
Problemi con Iliad durante la portabilità
Se avete deciso di portare il vostro numero in Iliad dal vecchio operatore, dovete sapere che bisogna attendere da un minimo di 48 ore fino ad un massimo di 72 ore (lavorativi). Trascorso tale termine, se la richiesta di passaggio non viene ancora effettuata correttamente, vi consigliamo di contattare il servizio clienti del vecchio gestore. Potete affidarvi ai tutorial che trovate qui sotto.
Qualora la colpa fosse di Iliad, potreste ottenere un rimborso di 2,50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 50 euro inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Iliad Italia S.p.A – CP 14106, 20146 Milano, un messaggio e-mail tramite PEC all’indirizzo iliaditaliaspa@legalmail.it, chiamando il 177 per parlare con un operatore oppure inviare un fax al numero 02.30377960. In tale situazione, dovrete avere a portata di mano il numero di telefono, i giorni di ritardo e i dati dell’intestatario della SIM. In caso di accettazione, il rimborso verrà accreditato sotto forma di credito sulla SIM entro i successivi 30 giorni lavorativi.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.