iMessage e FaceTime sono due dei servizi maggiormente utilizzati dai possessori di iPhone e iPad. Spesso può capitare che questi ultimi non funzionino, ecco perché in questo articolo vi parleremo di iMessage o FaceTime non funziona: soluzioni.
iMessage o FaceTime non funziona: soluzioni
Se, durante l’attivazione di iMessage o FaceTime, ad un certo punto della procedura viene visualizzato un messaggio di errore come “Si è verificato un errore durante l’attivazione” che segnala che iMessage o FaceTime non funziona, dovrete seguire la seguente procedura.
Verificare le Impostazioni del dispositivo
La prima cosa da fare è assicurarsi che il dispositivo in vostro possesso sia connesso ad una rete cellulare o ad una rete Wi-Fi. Se state utilizzando un iPhone avrete bisogno di un servizio di messaggistica SMS per attivare il vostro numero di telefono con iMessage e FaceTime. Verificato ciò, dovrete recarvi nelle Impostazioni del dispositivo, poi dovrete selezionare la voce Generali e accedere alla sezione Data e ora. A questo punto dovrete assicurarvi che il fuso orario sia impostato correttamente.
Disattivare e riavviare iMessage e FaceTime
Per disattivare e riavviare iMessage e FaceTime dovrete seguire i seguenti passaggi:
- andate nelle Impostazioni del dispositivo, selezionate la voce Messaggi e disattivate iMessage;
- sempre dalle Impostazioni, selezionate FaceTime e disattivate quest’ultimo;
- riavviate il dispositivo, dopodiché riattivate iMessage e FaceTime.
In alcuni casi l’attivazione di questi ultimi può richiedere fino a 24 ore. Se, passate le 24 ore, il problema continua a persistere, eseguite le seguenti operazioni:
- assicuratevi che il dispositivo sia aggiornato all’ultima versione di iOS;
- se disponete di un iPhone, contattate il vostro operatore per verificare di poter ricevere gli SMS;
- contattate il supporto Apple.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.