Avete intenzione di utilizzare un’immagine per un vostro progetto, ma non sapete se questa è coperta da copyright?
Non preoccupatevi, è possibile utilizzare diversi servizi online per scoprire se un’immagine è protetta dal diritto d’autore.
In questa guida infatti non solo vi spiegheremo come sapere se un’immagine è coperta da copyright o meno, ma anche come trovare immagini senza copyright.
Indice dei contenuti
- Sapere se un’immagine è coperta da copyright
- Trovare immagini senza copyright
- Altri articoli utili
Sapere se un’immagine è coperta da copyright
Condizioni d’uso di un sito
Siete riusciti a individuare il sito Web da cui proviene un’immagine?
Allora per prima cosa scorrete fino in fondo la pagina principale (ovvero l’home page) del sito e cliccate su Privacy, Copyright, Termini d’uso, Condizioni d’uso o altro (in base al sito di provenienza).
Ora individuate il paragrafo in cui si tratta principalmente del riutilizzo di immagini o di altri contenuti del sito, e se viene espresso il divieto di riprodurre o modificare immagini, allora significa che l’immagine da voi selezionata è coperta da copyright.
Ricerca inversa Google Immagini
Per scoprire se un’immagine è coperta da copyright ed è già utilizzata su altri siti Internet, seguite i seguenti passaggi:
- Innanzitutto recatevi sulla pagina ufficiale di Google Immagini e cliccate sull’icona della macchina fotografica posta sulla barra di ricerca.
- Se avete già scaricato l’immagine sul vostro computer, allora selezionate la scheda Carica un’immagine e cliccate su Scegli file per caricare il contenuto.
- Se invece preferite incollare il link di un’immagine presa da Internet, allora selezionate la scheda Incolla URL immagine e in seguito cliccate su Ricerca tramite immagine.
- Ora scorrete alla sezione Immagini visivamente simili in cui troverete immagini simili a quella selezionata, o alla sezione Pagine che contengono immagini corrispondenti in cui troverete i siti Internet che utilizzano l’immagine selezionata.
- Infine individuate il sito Web da cui proviene l’immagine, e consultate le condizioni d’uso del sito per verificare se l’immagine è coperta da copyright.
Siti di vendita di immagini
Nel Web sono presenti moltissimi siti che si occupano principalmente della vendita di immagini, e dai quali è possibile scoprire se un’immagine è coperta da copyright o meno.
Ecco qui la lista dei principali siti di vendita di immagini che potete consultare:
Ora non vi resta altro che cercare nella barra di ricerca l’immagine che avete intenzione di utilizzare: se l’immagine stessa è presente in uno dei siti, allora significa che è coperta da copyright e che è necessario acquistarne la licenza per un uso personale o commerciale.
Trovare immagini senza copyright
Per fortuna nel Web sono presenti diversi siti che permettono di trovare immagini senza copyright. Vediamo quindi quali sono i principali siti da visitare in questi casi:
- Google Immagini: è sufficiente infatti recarsi sulla pagina ufficiale, cercare l’immagine di vostro interesse e cliccare su Invio. In seguito cliccate prima sulla voce Strumenti posta sotto la barra di ricerca, e poi sul menù Diritti d’utilizzo per filtrare i risultati: Contrassegnate per essere riutilizzate (libero uso personale e commerciale), Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche (libero uso personale e commerciale in seguito a una modifica dell’immagine), Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale (libero uso solo in progetti personali), Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche (libero uso solo in progetti personali in seguito a una modifica dell’immagine).
- Pixabay: è sufficiente recarsi sulla pagina ufficiale, cercare l’immagine di vostro interesse e cliccare su Invio: tutte le immagini presenti nel sito possono essere scaricate o riutilizzate liberamente sia per un uso personale che commerciale.
- OpenPhoto: è sufficiente recarsi sulla pagina ufficiale, selezionare la categoria di immagini desiderate o cercare l’immagine di vostro interesse cliccando su Search posto in alto: tutte le immagini presenti nel sito possono essere scaricate o riutilizzate liberamente sia per un uso personale che commerciale.