Esistono diversi motivi che ci spingono a voler convertire un documento PDF in Excel per importare i dati. Per esempio, nel documento in questione potrebbero essere presenti delle informazioni relative al business della propria azienda, o più semplicemente potrebbero essere riportati dei dati di interesse sui quali si ha la necessità di lavorare. In questa guida vedremo come importare i dati in Excel da un documento PDF in maniera semplice e veloce.
Come importare dati da PDF in Excel
Se disponete di un abbonamento a Microsoft365 o possedete una copia di Microsoft Excel sul vostro computer, importare i dati da un PDF è veramente un gioco da ragazzi. Una volta aperto Excel, recatevi in Dati e successivamente sul riquadro Recupera dati.
Fatto ciò, selezionate Da file e nel menu a tendina che comparirà subito dopo Da PDF. Si aprirà una finestra che vi aiuterà ad importare il documento PDF, operazione molto semplice perché una volta selezionato il documento di interesse basta cliccare sul pulsante Importa.
Nella schermata successiva avrete la possibilità di selezionare i dati da importare.
Una volta individuato la parte di interesse, premete in basso su Carica. Se invece volete gestire in maniera più approfondita l’inserimento dei dati, selezionate Carica come per stabilire come questi devono essere disposti.
Alternative per importare dati in Excel da PDF
Lo strumento built-in di Microsoft Excel non è l’unico a permetterci di inserire dati provenienti da un documento PDF. Esistono infatti diverse soluzioni online che permettono di convertire PDF in Excel in maniera da poter banalmente lavorare sui dati di interesse o da incorporarli in un altro foglio di calcolo.
SmallPDF
Il primo sito che vi consigliamo è SmallPDF, un servizio che permette di manipolare i documenti PDF in diversi modi. Recatevi sull’apposita sezione del sito e caricate il documento trascinandolo o cliccando su Scegli file. Cliccate poi su Converti in Excel ed aspettate che la conversione volga al termine. Una volta convertito, il file potrà essere scaricato cliccando su Scarica ora.
Convert.io
Un’ottima alternativa è Convert.io: anche in questo caso basterà caricare il documento PDF premendo Scegli file o trascinando il documento nell’apposito riquadro ed aspettare che venga eseguita la conversione. Al termine dell’operazione, il file verrà automaticamente scaricato (eventualmente potete forzare il download cliccando sull’apposito pulsante).
Online2PDF
Un servizio leggermente meno intuitivo, ma altrettanto efficace, è Online2PDF. Cliccate su Seleziona file per caricare il documento PDF da convertire, successivamente selezionate la conversione in Excel e premete sul tasto Converti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.