Uno dei problemi in cui più spesso ci si imbatte su iPhone o iPad è quello che impedisce l’attivazione del dispositivo. Diversi sono i casi per cui si presenta tale problematica e diverse sono le soluzioni da adottare; in questo articolo vi mostreremo come risolvere l’errore impossibile attivare iPhone.
Cause del problema
Diverse sono le cause che portano a tale problema:
- servizio di attivazione sovraccarico o temporaneamente non disponibile;
- malfunzionamenti o non presenza della carta SIM nel device;
- dopo aver ripristinato l’iPhone, alcune impostazioni potrebbero impedirne l’attivazione.
A seconda della causa che porta a tele errore, verrà mostrato un messaggio diverso:
- Attivazione iPhone fallita. Impossibile attivare iPhone perché il server di attivazione non è al momento disponibile;
- Richiesta di attivazione non può essere completata: contatta il customer care;
- Il tuo iPhone/iPad non può essere attivato perché il server di attivazione non è raggiungibile;
- SIM non supportata. La SIM che hai in questo iPhone è di un operatore non supportato dal server di attivazione.
Soluzioni
Diverse sono le soluzioni che permetteranno di attivare il device Apple; di seguito ne elenchiamo alcune.
Attendere qualche minuto
A volte può capitare che l’impossibilità di attivare il proprio dispositivo Apple sia solo un problema temporaneo. Dunque armatevi di pazienza e attendete qualche minuto. Prima di fare ciò, assicuratevi che abbiate inserito correttamente la scheda SIM e che quest’ultima sia compatibile con il vostro dispositivo.
Connessione Wi-Fi
Poiché l’attivazione del proprio dispositivo deve essere effettuata mediante una rete Wi-Fi, assicuratevi che iPhone sia connesso correttamente ad Internet e che la vostra rete Wi-Fi funzioni.
Riavviare l’iPhone
Nonostante sia uno dei metodi più banali, riavviare il dispositivo spesso risulta essere il metodo più efficace. Attraverso tale procedura è infatti possibile che il vostro dispositivo Apple si sblocchi e consenta l’attivazione. Per eseguire un riavvio del dispositivo dovrete pigiare contemporaneamente i tasti volume giù e accensione/spegnimento.
Scheda SIM
Se state cercando di attivare un device Apple dopo aver inserito una nuova SIM, e quest’ultima è di un operatore diverso da quello su cui il device è bloccato, l’attivazione non andrà a buon fine. In questo caso dovrete contattare il vostro operatore e chiedergli di sbloccare l’iPhone e la SIM oppure dovrete usare un servizio di sblocco apposito.
Contattare il Supporto Apple
Se, nonostante tutti i precedenti tentativi, il vostro device ancora non vi permette di effettuare l’attivazione, allora dovrete contattare il supporto Apple oppure recarvi in un Apple Store per ricevere assistenza.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.