Tra le impostazioni di sicurezza di Facebook è presente una sezione dedicata ai “contatti fidati“, all’interno del quale è possibile aggiungere le informazioni, gli indirizzi email e i numeri di telefono delle persone più fidate al quale associare le sorti del proprio profilo. In questa guida cercheremo quindi di capire a cosa servono nello specifico e in che modo attivarli facilmente da interfaccia desktop e app mobile.
Cosa sono i contatti fidati di Facebook
I contatti fidati di Facebook intervengono unicamente nel caso in cui non ci si ricordi più della password o del nome utente di accesso al suddetto social. Cliccando infatti su “Hai dimenticato la password?” nella schermata di login e successivamente su “Non ne hai più accesso?” in quella dedicata all’inserimento di una mail o di un numero di telefono al quale inviare il codice di recupero, si potranno rivelare e utilizzare proprio i suddetti contatti fidati.
In questo modo, sarà quindi possibile utilizzare le informazioni inserite in precedenza per reimpostare la password e recuperare il profilo Facebook. Vediamo quindi in che modo impostarli.
Impostare i contatti fidati tramite il sito desktop di Facebook
Partiamo subito dal metodo più comodo da sfruttare. Questo potrà infatti essere eseguito da un qualsiasi PC e browser Web, in quanto Facebook funzionerà in ogni caso. Tuttavia, vi ricordiamo che la selezione dei contatti fidati dovrà essere completata prima dell’eventuale perdita della password.
- Raggiungere la sezione “Protezione e accesso” di Facebook cliccando su questo link (effettuare eventualmente l’accesso attraverso il tasto in alto a destra)
- Scendere in basso fino a raggiungere la sezione “Scegli da 3 a 5 amici da contattare se non riesci più ad accedere al tuo account”
- Cliccare su “Modifica” alla sua destra
- Continuare con “Scegli gli amici” e inserire le informazioni richieste
Una volta salvate, tutte le info potranno essere rimosse o modificate cliccando nuovamente su “Modifica”.
Impostare i contatti fidati tramite l’app di Facebook
La stessa procedura potrà essere completata anche utilizzando l’applicazione mobile di Facebook, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
- Aprire l’app di Facebook ed eseguire l’accesso
- Accedere al menu generale cliccando sull’icona con tre linee orizzontali (in basso a destra su iOS e in alto a destra su Android)
- Cliccare su “Impostazioni e privacy” e poi su “Impostazioni”
- Scendere in basso fino a “Protezione” e scegliere la voce “Protezione e accesso”
- Continuare con “Scegli da 3 a 5 amici da contattare se non riesci più ad accedere al tuo account”
- Se richiesto, inserire nuovamente la password di accesso a Facebook
- Cliccare “Scegli i contatti fidati” e inserire tutte le informazioni richieste
Anche in questo caso, per modificare tutte le info aggiunte, basterà cliccare su “Modifica”.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.