Quasi la totalità degli utenti smartphone in Italia dispongono di un account WhatsApp per inviare e ricevere messaggi istantanei con amici e familiari. Ma come fare nel caso in cui si debba necessariamente rispondere ad un contatto, pur non potendo farlo manualmente. Fortunatamente esistono delle soluzioni e per questo motivo oggi andremo a vedere in che modo impostare delle utilissime risposte automatiche su WhatsApp.
Utilizzare app di terze parti
A differenza di quanto accade per i profili “Business” (paragrafo successivo), gli utenti standard non potranno, di serie, impostare dei messaggi da utilizzare come risposta automatica per i propri contatti in caso di assenza momentanea. Fortunatamente però, alcuni sviluppatori hanno deciso di risolvere il problema, creando e pubblicando delle applicazioni, utili proprio per il suddetto scopo.
Soluzione per Android
Come sicuramente immaginerete, per sfruttare non ufficialmente un servizio come WhatsApp all’interno della propria applicazione, ci sarà bisogno di particolari privilegi che soltanto gli utenti Android potranno sfruttare a 360 gradi.
In particolare, grazie a “WhatsAuto – Reply App”, gratuita per il download su Play Store, si potranno impostare delle risposte automatica da utilizzare per: tutti gli utenti che invieranno dei messaggi, soltanto per alcuni selezionati oppure per tutti eccetto alcuni. Inoltre, non mancherà persino la possibilità di scegliere un periodo di tempo, al termine del quale l’opzione verrà disattivata, oppure lasciarla attiva “per sempre” (disattivandola manualmente).
Soluzione per iOS
Purtroppo su iOS esiste un solo modo, che implica l’esecuzione del Jailbreak. Ormai sono davvero pochissimi gli utenti che decidono di modificare il proprio iPhone attraverso la suddetta pratica, ma nel caso in cui siate fra questi, vi consigliamo di utilizzare il tool “WAAutoReply”, incluso all’interno del “pacchetto” Saurik. Il suo funzionamento sarà sostanzialmente le stesso rispetto all’app vista per Android.
Sfruttare i “messaggi d’assenza” (solo WhatsApp Business)
L’applicazione di WhatsApp ha recentemente aggiunto di serie una funzionalità molto utile, e ripresa dai centinaia di client mail disponibili online da anni, per gli account aziendali e appartenenti al programma “Business”. Il suo nome è “Messaggi d’assenza” e permette di creare dei messaggi automatici (scritti precedentemente) da inviare come risposta a tutti, o solo a contatti selezionati, in un periodo di tempo prefissato.
- Aprire l’app di “WhatsApp”
- Cliccare su “Impostazioni” (su Android bisognerà prima cliccare sui tre puntini in alto a destra)
- Attivare “Invia messaggio d’assenza”
- Inserire il messaggio da inviare automaticamente e confermare con “OK”
- In “Orario”, scegliere se utilizzare la risposta automatica “Sempre”, in un “Orario personalizzato” o “Al di fuori degli orari di apertura” (impostati in fase di configurazione iniziale dell’account)
- In “Destinatari”, scegliere se utilizzare la risposta automatica per “Tutti”, per “Tutti quelli non in rubrica“, “Tutti tranne…“ (selezionando solo i contatti alla quale non rispondere), oppure “Invia solo a…” (selezionando solo i contatti alla quale rispondere)
- Concludere con “Salva”
Attivare le risposte automatiche di default
WhatsApp non è sicuramente il primo servizio ad utilizzare le risposte automatiche brevi basate sull’intelligenza artificiale, ma ciò ci consente di attivarle anche sulla suddetta piattaforma. Per chi ancora non fosse a conoscenza della funzione, si tratta sostanzialmente di risposte di default (come “Sto bene” alla domanda ricevuta “Come Stai?”, oppure “Grazie, anche a te” al messaggio ricevuto “Buona giornata”) attivate da WhatsApp ma che in realtà derivano dall’intelligenza artificiale del proprio dispositivo.
Queste infatti saranno attive solo a partire da Android 10 e appariranno automaticamente all’interno del centro notifiche, proprio sotto la notifica ricevuta su WhatsApp. Purtroppo iOS non dispone di tale funzionalità, ma sarà comunque possibile utilizzare i suggerimenti di Siri presenti nella riga in alto della tastiera installata di default da Apple.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.