È ufficiale: da qualche ora è in roll-out la possibilità di inserire GIF e animazioni nelle storie Instagram. Questa nuova funzione è sorta grazie alla collaborazione con Giphy, il famoso servizio di creazione e condivisione di GIF, che ci permette di avere un elenco sempre maggiore di immagini da inserire.
Cosa sono le GIF? Si tratta di immagini (come comprensibile dal nome “Graphic Interchange Format”) che permettono la visualizzazione di piccole animazioni, conferendo dinamicità.
Questo formato di immagine ha spopolato nel World Wide Web negli ultimi tempi, in quanto riesce a rimpiazzare le tradizionali emoticon e messaggi scritti.
Come inserire le GIF nelle storie Instagram
Inserire queste animazioni nelle storie Instagram è abbastanza semplice, e funziona sia su iOS che Android.
Ecco come fare:
- Apriamo l’applicazione Instagram dal nostro smartphone (iOS o Android)
- Dalla home clicchiamo sul tasto della fotocamera in alto a sinistra, oppure facciamo uno swipe verso sinistra: ci troveremo nell’interfaccia della fotocamera.
- Scattiamo dunque una foto da “Normale” (opzione che si trova sotto l’otturatore) oppure carichiamo una foto dalla galleria, facendo uno swipe in alto oppure cliccando sul riquadro delle immagini in basso a sinistra.
- Nell’editor della storia (l’interfaccia che ci permette di modificare l’immagine), clicchiamo sull’icona degli adesivi (l’ultima fra le tre in alto a destra) e tra le varie opzioni scegliamo “GIF”.
- Nella nuova tendina che compare, possiamo scegliere tra le GIF più usate oppure possiamo trovarne di più specifiche utilizzando la barra di ricerca che si trova in alto.
- Dopo aver cliccato sulla GIF che ci interessa, potremo ridimensionarla e spostarla.
- A modifica terminata, clicchiamo su “Invia a..” e successivamente su “La mia storia”.
Se hai seguito correttamente questa mini-guida, potrai sfoggiare le tue GIF preferite nelle storie.
L’introduzione di questa nuova funzione sta spianando la via verso la prevalenza di Instagram, ormai acquisita da Facebook, rispetto a Snapchat.
Come sappiamo, quest’ultima applicazione riusciva ad emergere fra gli altri social e le altre app di comunicazione per la possibilità di postare storie temporanee.
Negli ultimi tempi, con l’introduzione di questa feature anche in Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, i servizi di Snapchat risultano obsoleti e “già visti”, nonostante sia stata la vera fondatrice di questa nuova funzione.