Insta360 ha lanciato oggi – 13 Marzo 2019 – un’innovativa Action Camera. Si chiama Insta360 EVO e quello che salta subito all’occhio è senza dubbio il suo corpo a piegatura rapida – qualcuno direbbe “foldable” – che gli consente di trasformarsi tra due modalità di scatto, una per la ripresa di video 3D realistici a 180 gradi e un’altra per il 360 immersivo che cattura ogni angolo contemporaneamente.
Inoltre Insta360 ha anche annunciato due nuovi prodotti: Insta360 VR, una nuova app per Oculus Go e Samsung Gear VR, che consente di collegare la Insta360 EVO ad un paio di cuffie per una riproduzione e un trasferimento wireless semplificati. HoloFrame è una cover per schermo appositamente progettata che scorre sul display e consente di guardare foto e video 3D ad occhio nudo. Ma vediamola da vicino:
Insta360 EVO: foto e dettagli
Insta360 ha puntato molto sull’esperienza virtuale, che potremmo condensare in: “viviamo il mondo in 3D, ed anche i ricordi devono essere tali!“. Questo è possibile nella maniera più semplice mai realizzata! Basterà aprire la Insta360 EVO e cliccare il tasto di registrazione per effettuare video e foto in 3D.
Quando invece le due lenti sono piegate su se stesse, allora Insta360 EVO catturerà fantastici video a 360° che, come abbiamo visto anche con i precedenti modelli, sono di ottima qualità! Come prima inoltre, tramite una semplice applicazione per smartphone si potrà editare il video o settare al meglio la videocamera.
I contenuti acquisiti su Insta 360 EVO possono essere riprodotti su qualsiasi headset VR, consentendo la massima immersione 3D. Utilizzando la nuova app Insta360 VR, gli utenti possono persino collegare Oculus Go o Samsung Gear VR direttamente a EVO per la riproduzione istantanea ed il trasferimento dei file.
Dunque ricapitolando, ci son due modi di registrazione: registrazione a 360° e registrazione a 180° in 3D. Per entrambe Insta360 ha pensato a delle apposite stabilizzazioni delle immagini. Nel primo caso viene usata la tecnologia FlowState Stabilization, una delle migliori sul mercato. Mentre per il 3D, Insta360 ha sviluppato un nuovo tipo di stabilizzazione proprietaria.
Da menzionare anche la modalità TimeShift che permette agli utenti di modificare la prospettiva ed il fluire del tempo nei Time Lapse e negli Hyper Lapse. Tramite l’app poi, connessa via WiFi con la Insta360 EVO, è possibile vedere tutto in tempo reale e trasferire video e foto immediatamente sullo smartphone.
Insta360 EVO: specifiche e prezzo
Prima di vedere i prezzi e parlare poi anche di HoloFrame, un sistema innovativo per la fruizione di contenuti 3D, diamo un’occhiata più da vicino alle specifiche tecniche – top di gamma – di questa nuova Insta360 EVO:
Design
- Colore: Black (Nero)
- Dimensioni (aperta): 98.4 x 49 x 26.27 mm
- Dimensioni (chiusa): 50.3 x 49 x 52.54 mm
- Peso: 113g
Specifiche Tenciche
- Risoluzione Foto: 18 MP – 6080*3040
- Risoluzione Video: 5760*2880@30fps,3840*1920@50fps,3840*1920@30fps,3008*1504@100fps
- Formati: insp, jpeg, dng(RAW) per Foto – insv, mp4, LOG per Video
- Video: formato H264 – bitrate 100 Mbps
- Stabilizzazione: built-in con giroscopio a 6 assi
Specifiche Foto/Video
- Modalità Foto: Standard 360, timed 360, interval 360, RAW 360, HDR 360
- Modalità Video: Standard 360, time-lapse, Log 360, HDR
- EV: -3EV~+3EV – WB: Auto, Cloudy, Sunny, Fluorescent, Incandescent
- Esposizione: Auto, Manual (Shutter 1/4000s-55s, ISO 100-3200), Shutter Priority (1/4000s-1/4s, photos only), ISO Priority (100-3200, photos only)
Memoria e Connettività
- Bluetooth: sì, 4.0
- WiFi: sì, 5 GHz (20 metri)
- MicorSD: fino a 128 GB, velocità raccomandata UHS-I V30
- Formato MicroSD: exFAT(FAT64)
Batteria e Ricarica
- Batteria: 1200 mAh (5V2A)
- Ricarica: via MicroUSB
- Tempo di ricarica: 90 minuti
- Tempo di utilizzo: 65 minuti
- Temperature consigliate: -10℃~40℃
Queste erano dunque le specifiche tecniche della Insta360 EVO. Essa ha un prezzo di lancio settato a 419$ (che corrispondono a 469.99 euro per il nostro mercato). La si può già ordinare tramite Insta360.com e selezionare i rivenditori in tutto il mondo.
[amazon box=””]
HoloFrame: 3D a “occhi nudi”
Le novità non finiscono qui! Come detto oltre alla Insta360 EVO, è stato presentato anche un altro prodotto molto innovativo: si chiama HoloFrame ed è un un sistema che permette la fruizione di contenuti 3D dallo smartphone senza bisogno di avere degli occhiali 3D a portata di mano, ma semplicemente “ad occhio nudo“.
HoloFrame va infatti pensato come una cover, ma al contrario! Viene infatti montata sulla parte frontale dello smartphone, proprio sopra al display, e consente di vedere in 3D le foto ed i video catturati! Ovviamente deve essere installata l’app EVO sul proprio smartphone, ed inoltre HoloFrame deve essere compatibile con le misure del vostro display.
Per questo al momento HoloFrame, che è venduto separatamente, è disponibile per i modelli di iPhone X, XS, XS Max e XR, con versioni aggiuntive per i modelli Samsung Galaxy S8, S8 +, S9, S9 + e Note 8 in arrivo.
L’anno scorso vi abbiamo parlato delle novità introdotte con la GoPro HERO9, tra le quali la modalità di allineamento automatico dell’orizzonte e le novità software HindSight e Live Burst. Con la nuova GoPro Hero 10 leggi di più…
In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi parleremo delle migliori Action Camera sul mercato, fotocamere digitali molto particolari che in poco tempo hanno conquistato il consenso degli utenti per la loro qualità delle riprese e leggi di più…
Se state cercando una Action Cam economica ma di fascia superiore, allora avete a disposizione una scelta davvero vasta, e proprio per questo è bene non farsi “fregare” da chi promette tanto a prezzi esageratamente leggi di più…
Con la nuova arrivata della casa, la DJI Action 2 si proclama essere – attualmente – la miglior action camera DJI! Non solo per le specifiche tecniche da Top-di-Gamma, ma anche e soprattutto per il leggi di più…
Se dovessimo esprimere il concetto di “genialata” con un oggetto, sicuramente diremmo Insta360 GO 2! Un concentrato di tecnologia e “fantasia” grazie alle sue innumerevoli funzionalità (facili da usare), tutte racchiuse in un corpo piccolissimo leggi di più…
In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori action cam GoPro attualmente disponibili sul mercato. L’azienda statunitense è stata la prima a puntare su questa tipologia di dispositivi, acquistando una certa notorietà leggi di più…
In questa guida d’acquisto sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori action cam economiche presenti sul mercato, analizzandone i principali pregi e difetti. Il prezzo di questi dispositivi è davvero vantaggioso, tuttavia non bisogna farsi leggi di più…
In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono i migliori gimbal GoPro attualmente presenti sul mercato. A volte possedere la miglior Action Cam sul mercato potrebbe non bastare per catturare riprese degne di merito. Sono leggi di più…
GOPRO HERO9 rappresenta un bel passo in avanti rispetto alla GOPRO HERO8, anche nelle dimensioni: più grande del precedente modello, la nuova action cam ha anche una durata della batteria maggiorata del 30%. Fenomenale la leggi di più…
In questa guida all’acquisto sempre aggiornata andremo a vedere i migliori accessori GoPro da utilizzare durante le vostre riprese. L’azienda statunitense è un brand leader del settore che detta legge nel mondo delle migliori Action Cam. leggi di più…