Può capitare che, mentre state utilizzando Instagram, quest’ultimo cessi di funzionare e non carichi le storie dei vostri following. Tale problema può avere differenti cause e in questo articolo cercheremo di analizzarle tutte al meglio, così da aiutarvi a risolvere questa fastidiosa complicazione. Se volete capire perché Instagram non carica le storie e come risolvere, allora mettetevi comodi e leggete il nostro articolo!
Indice
Bug Instagram
Come già anticipato nell’introduzione, possono essere diversi i motivi per cui Instagram non carica le storie; può, ad esempio, verificarsi un bug, ovvero un errore temporaneo dell’app, a cui potrete ovviare semplicemente riavviando il vostro smartphone. Se questa procedura non dovesse risolvere il problema, aprite App Store o Play Store e controllate se ci sono aggiornamenti riguardanti l’applicazione stessa. Se dovessero essere presenti aggiornamenti per l’app del famoso social network, allora dovrete installarli e riavviare l’applicazione. Nel caso in cui neppure in questo modo riusciate a risolvere il problema, potreste provare a disinstallare e reinstallare l’applicazione. Ma tranquilli! I vostri dati saranno “al sicuro”, in quanto salvati sui server di Instagram.
Instagram in down
La causa del malfunzionamento del social network potrebbe non dipendere affatto da voi, Instagram potrebbe infatti essere in down e, in questo caso, sarebbe inaccessibile a tutti.
Per verificare se Instagram sia in down o meno potete fare affidamento a portali specifici; tra questi vi consigliamo DownDetector.it. Potete inoltre sfruttare hashtag come #InstagramDown, da cercare su altri social network, ad esempio Twitter o Facebook. Infatti, in caso di malfunzionamenti generali, spesso si segnala tale problematica attraverso hashtag simili.
Connettività dello smartphone
Fatto attenzione alla connettività dello smartphone? Potreste non averci fatto caso e non essere collegati alla rete Wi-Fi oppure la connessione dati mobile 3G o 4G non è attiva, meglio controllare! È anche possibile che il vostro smartphone si sia momentaneamente “bloccato”. Provate ad accendere per qualche secondo la modalità Aereo, poi disattivatela e riprovate ad avviare Instagram. Se neppure in questo modo il problema venisse risolto, allora la causa potrebbe essere un’altra e voi non potreste farci nulla. Infatti potrebbe trattarsi di un malfunzionamento del vostro operatore telefonico (Wind, TIM, Vodafone, ecc.). Per verificare ciò potete fare sempre riferimento al portale che vi abbiamo consigliato in precedenza, ovvero DownDetector, sul quale potrete controllare la presenza di segnalazioni da parte di altri utenti.
Azione bloccata
L’ultima causa che analizzeremo è la possibilità di essere stati bloccati temporaneamente da Instagram. In questo caso, il social network in questione potrebbe aver limitato alcune funzioni, tra cui quella riguardante la visualizzazione delle storie. Nel caso in cui doveste trovarvi in questa situazione, non cercate di mascherare il vostro indirizzo IP! Il consiglio che sentiamo di darvi è semplicemente quello di portare pazienza e aspettare, Instagram vi sbloccherà e renderà di nuovo accessibili tutte le sue funzioni.