Roma non è stata costruita in un solo giorno: lo sanno bene i vertici di Instagram, il social network basato sulla condivisione di immagini e video che cinque anni e mezzo fa contava un milione di iscritti alla sua app iPhone e per il quale, anche grazie alla acquisizione ed agli investimenti da parte di Facebook, c’è stato uno stravolgimento completo negli ultimi quattro anni.
Sempre più utenti, sempre più moda, sempre più mondiale, tant’è che durante le scorse ore Instagram ha annunciato di aver raggiunto un traguardo importantissimo: 500 milioni di iscritti con 300 milioni di utenze attive al giorno, un numero impressionante se si pensa a cosa era il social network soltanto qualche anno fa.
Inizialmente nata come app esclusiva per iPhone nel 2010, ad aprile 2012 l’app sarebbe poi sbarcata su Android: nonostante i tempi fossero bui, Facebook (che neanche se la passava così bene, visto il recente flop in borsa) ha visto in Instagram del potenziale ed ha acquistato l’asset completo con una procedura durata da aprile a settembre 2012 ad un costo complessivo di circa 1.18 miliardi di dollari.
Da quel periodo Instagram è cambiato tanto ed è andato sempre più incontro alle esigenze degli utenti che, “silenziosamente”, hanno apprezzato: dalla comparsa di una versione web fino all’aggiunta della possibilità di registrare video lunghi fino a 60 secondi, una nuova interfaccia (con relativa icona) e, ancor più recentemente, un nuovo algoritmo simile a quello di Facebook che ordina i post per “importanza” e non più cronologicamente.
Catturando e condividendo ciò che vi succedeva intorno avete creato comunità incredibilmente variegate e differenti. Che siate vignettisti, collezionisti di Sneaker o astronauti dell’International Space Station, ogni foto e video che condividete aiuta ad avvicinare la gente ai propri amici ed interessi, amplia le prospettive ed ispira un senso di meraviglia.
si legge sul post di Instagram che annuncia con entusiasmo la notizia, con i dovuti ringraziamenti verso l’intera comunità:
Grazie per la vostra creatività, per la vostra apertura e per la vostra passione nella condivisione del mondo con gli altri. Non vediamo l’ora di vedere cosa riuscirete ancora a creare.