Se riscontrate dei problemi e Instagram si blocca non disperate, non siete di certo i soli. Il noto social network, pur essendo diffuso in larga scala, non è esente da bug e malfunzionamenti. Può capitare che si blocchi spesso o non carichi correttamente, pur essendo connessi ad un rete WiFi affidabile.
Tuttavia possiamo ricorrere ai ripari adottando delle soluzioni che ci consentono di utilizzare tranquillamente l’app. Vediamo quindi alcune soluzioni per risolvere i blocchi e i problemi di Instagram.
Instagram si blocca: come risolvere
Spesso questi problemi si ripresentano più e più volte e non sembra esserci una causa principale. Tuttavia esistono alcune soluzioni che vi possono aiutare a risolvere questi problemi, in modo da poter utilizzare tranquillamente l’app.
Vediamo quindi come fare a risolvere problemi e blocchi dell’app di Instagram.
Controllare la connessione
Se il problema non si risolve con un semplice riavvio è bene controllare la propria connessione Instagram. Quindi è opportuno controllare sia la rete WiFi e sia la connessione dati mobile per capire se il problema dipende dall’una o dall’altra.
Pulire la cache (Android)
Se le connessioni internet non risultano avere problemi, potrebbe essere necessario pulire la cache dell’app.
Prima di tutto andiamo nelle Impostazioni e cerchiamo la voce Applicazioni. Il nome di questa sezione varia a seconda dei dispositivi. Una volta entrati in questa sezione, ci viene mostrato un elenco di tutte le applicazioni presenti sul nostro dispositivo. Scorriamo in basso fino a trovare l’app e selezioniamola.
A questo punto selezioniamo le opzioni Arresto forzato e Pulisci cache. Infine riavviamo il dispositivo e controlliamo che tutto funzioni correttamente.
Disinstallare e reinstallare l’app
Se con il metodo precedente non avbbiamo risolto il problema, possiamo provare e disinstallare e reinstallare l’app di Instagram sul nostro dispositivo.
Riavviare il dispositivo
Molte volte spegnere e riaccendere il proprio dispositivo si rileva la migliore delle soluzioni. Se riscontrate un problema quindi, riavviate il vostro dispositivo, smartphone o tablet che sia.
Aspettare il prossimo aggiornamento
Se con i metodi precedenti i vostri problemi non sono stati risolti, vuol dire che non dipende dal nostro dispositivo. A questo punto non ci resta altro che aspettare un aggiornamento da parte degli sviluppatori dell’app oppure attendere che il problema si risolvi da solo.
Spesso questi blocchi dipendono dal server Instagram e colpiscono gli utenti che non possono far altro che aspettare.
Se riscontrate dei messaggi come ad esempio “Impossibile aggiornare il feed” vi consigliamo di leggere la nostra guida al riguardo.
Conclusioni
Come abbiamo visto esistono molte soluzioni per eventuali blocchi o malfunzionamenti. Tuttavia non sempre funzionano. Se i problemi persistono è bene aspettare un intervento da parte degli sviluppatori.