Ricordate quando vi parlammo dei testing sui nuovi profili aziendali di Instagram? Ebbene, a quanto pare la fase di prova è completa e presto tali profili saranno utilizzabili da chi vorrà promuovere il proprio business anche sul social network fotografico.
Durante la giornata di ieri, infatti, Instagram ha annunciato nuovi strumenti che permettono alle aziende di tenersi in contatto con i loro clienti anche tramite la piattaforma, tra cui la possibilità di creare post sponsorizzati direttamente tramite l’app, gli strumenti di analisi traffico e, ovviamente, le nuove pagine profilo.
Con tante aziende che usano Instagram e tanti utenti che vi interagiscono, il desiderio della nostra comunità di imprenditori era che noi facessimo di più. Li abbiamo ascoltati. E, dopo centinaia di interviste con le aziende, sono diventate chiare le necessità chiave – alzarsi, ottenere dati e trovare nuovi clienti.
Chiunque volesse usufruire delle nuove pagine aziendali di Instagram ed usare gli strumenti di analisi/sponsorizzazione a corredo potrà farlo, a patto che l’azienda abbia una Pagina ufficiale Facebook aziendale.
Così facendo, avremo la possibilità di ottenere automaticamente le credenziali di pagamento e, su richiesta, di riempire automaticamente alcune informazioni come l’indirizzo, il numero di telefono ed il sito web.
Una volta che un account Instagram sarà riconosciuto come profilo aziendale, sarà possibile aggiungere indirizzo, numero di telefono, mappa ed ovviamente il tasto “Contatti” affinché i clienti possano raggiungere i titolari dell’azienda tramite telefono, messaggio o email; ciò, a detta di Instagram, permetterà alle aziende di essere più vicine ai propri clienti ed eventualmente meglio assisterli nelle loro richieste – poiché, spesso, queste vengono “perse” tra i numerosi commenti.
Per ciò che riguarda il meccanismo pubblicitario, le aziende – esattamente come succede per i post su Facebook – potranno caricare una foto e trasformarla in un annuncio in pochi tap, includendo in essa un tasto per il contatto diretto, selezionando il target di utenza e la durata del contenuto promozionale.
Le pagine aziendali di Instagram arriveranno nei prossimi mesi a partire dagli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, per poi espandersi al resto del mondo entro la fine dell’anno.