Utilizzando Instagram e visionando i profili da noi seguiti, è possibile imbattersi in contenuti interessanti che vorremmo poter condividere anche al di fuori del social network in questione. Nel caso delle immagini il procedimento è piuttosto banale e va dal semplice screenshot all’utilizzo di app dedicate.
Nel caso dei video è necessario appoggiarsi a servizi online che, partendo dall’url del post, scaricano il contenuto di nostro interesse.
Instagram video download – Migliori App
Partiamo dalle migliori applicazioni in grado di svolgere questa operazione che, rispetto a un sito, sono sicuramente più immediate.
Video Downloader for Instagram
Applicazione intuitiva ed estremamente semplice da utilizzare, permette di scaricare contenuti multimediali con pochi semplici tap.
Dopo aver copiato l’url del post di nostro interesse, infatti, non resta che aprire l’applicazione e quest’ultima acquisirà automaticamente l’indirizzo copiato mostrando il video da scaricare.
Link al download| Video Downloader for Instagram da Google Play Store
Inst Download – Video & Photo
Meno immediata ma altrettanto funzionale, l’app in questione vede come unico automatismo il riempimento automatico della casella di testo riservata all’url del video da scaricare.
Saremo noi, infatti, a dover premere il pulsante Check Url e, in caso di esito positivo, far partire il download.
Link al download| Inst Download da Google Play Store
FastSave for Instagram
Ultima e per questo meno immediata, l’app in questione va aperta prima di copiare l’url del video.
Da qui, infatti, dovremo tappare sul tasto Open Instagram, copiare l’indirizzo del contenuto di nostro interesse e poi ritornare nell’app per far partire il download.
Link al download| FastSave for Instagram da Google Play Store
Migliori siti
Sebbene navigare su una pagina web dedicata sia meno immediato rispetto a un’applicazione, i siti riportati qui di seguito risultano estremamente intuitivi e accessibili da qualsiasi dispositivo.
Instagram Video Downloader
Sito ben strutturato che presenta, oltre alla casella di testo nella quale inserire l’url del video, una guida con tanto di immagini che spiega, passo passo, come utilizzare il servizio in questione.
Dopo aver inserito l’indirizzo e clickato su Go, ci verrà mostrata un’anteprima del video e, chiaramente, il tasto Download.
Link al sito| Instagram Video Downloader
DownloadGram
Probabilmente il più semplice e immediato tra i servizi di questa categoria.
Il sito infatti presenta esclusivamente una barra centrale da utilizzare per inserire l’url del video. Dopo averlo fatto, apparirà un tasto verde con la dicitura Download Video.
Link al sito| DownloadGram
Weinstag
Anche in questo caso, oltre alla sezione download è presente, subito al di sotto, una serie di domande di ogni genere con relative risposte, così da non incappare in errori durante l’uso del servizio.
Link al sito| Weinstag
Download videos from Instagram
Questo sito in realtà vede diverse sezioni a seconda del social network dal quale vogliamo scaricare il video.
Caratteristica interessante è quella di poter scaricare, oltre al video originale, anche esclusivamente la traccia audio cliccando sul tasto Scarica MP3.
Link al sito| Download videos from Instagram
DreDown
Ultimo ma non per importanza, DreDown è compatibile con tantissimi servizi di streaming online e social network tra cui Instagram.
Come di consueto, basta semplicemente inserire l’URL del video nell’apposita barra e cliccare sul tasto DreDown. Nella schermata successiva potremo poi scegliere in che qualità scaricare il file MP4.
Link al sito| DreDown
Altri articoli interessanti
Oltre al nostro articolo su come video da Instagram, potete consultare una lista di articoli correlati che sicuramente troverete di vostro interesse e che per comodità vi abbiamo riportato di seguito.