Uno dei social network che sta vivendo una grande ascesa e che negli ultimi mesi ha conquistato sempre più clienti per il suo format, diverso da quello dei concorrenti, è sicuramente TikTok, di cui oggi andremo ad analizzare le differenze che si riscontrano tra questo social ed Instagram.
Cos’è TikTok e come funziona
TikTok nasce in Cina verso la fine del 2016, lì è conosciuta con il nome di Doujin, ed è caratterizzata per il suo format differente da tutti gli altri social network, non permettendo all’utente di caricare foto, ma soltanto video musicali di 60 secondi al massimo.
Le principali funzionalità si riscontrano nella possibilità di accelerare, rallentare e modificare video (tramite un filtro), il suono o la musica di sottofondo, che può essere selezionata tra una vasta gamma di canzoni già presenti sull’applicazione.
Inoltre, tramite un’opzione dedicata, è possibile registrare audio e video della propria reazione mentre la clip viene visualizzata sullo smartphone, mentre, attraverso l’opzione “duo”, potrai condividere le riprese di due smartphone su un unico video. Puoi utilizzare questa funzionalità per filmare due persone vicine tra di loro per creare contenuti divertenti.
Molti utenti Instagram hanno iniziato a cavalcare l’onda di entusiasmo del nuovo social (gli influencer spingono i loro followers a farlo), soprattutto a seguito dei problemi relativi alle automazioni che si stanno verificando (come ad esempio gli story viewers).
Andiamo ad analizzare ora le differenze tra i due social.
Le differenze tra Instagram e TikTok
Ovviamente, non tutti i contenuti che erano pubblicabili per Instagram lo sono per TikTok, a partire, come già detto, dalle foto. Ma le differenze non si fermano a questo, motivo per cui, nei prossimi paragrafi, analizzeremo le 4 principali differenze tra i due social network.
TikTok non prevede le foto
A differenza di Instagram dove, come sicuramente saprai, hai la possibilità di creare diversi contenuti (foto, video, video sulla piattaforma IGTV, serie di foto), cosa che non è consentita su TikTok.
Se sei un content creator che ha sempre creato foto, dovrai iniziare a ridimensionarti e a lavorare con i video, considerando che non è nei piani della società inserire la possibilità di pubblicare i tuoi scatti.
Formato dei video su TikTok
Su TikTok è possibile pubblicare gli stessi video che hai caricato su Instagram, a patto che si modifichi il formato e si rispetti la lunghezza massima di 60 secondi.
Dal punto di vista tecnico, infatti, TikTok nasce con l’idea di pubblicare video in formato 9:16 motivo per cui, i vostri contenuti con formati diversi da quelli descritti, verranno adattati dall’algoritmo dell’app, rischiando di distorcere e ridurre la qualità del video stesso.
Ti consiglio, per evitare effetti indesiderati, di modificare tu stesso il formato, prima di caricare il tuo contenuto all’interno dell’app.
Differenze tra gli algoritmi
Tenendo in considerazione che è ancora presto per poter stabilire esattamente come funziona l’algoritmo di TikTok, si riesce comunque a notare una differenza significativa rispetto al più famoso algoritmo di Instagram: la viralità di un post è collegata strettamente al post stesso e non all’account collegato e alla sua categorizzazione.
Con TikTok sembra infatti che tu possa ricevere migliaia di views ad un video postato anche senza aver compiuto nessuna interazione precedente, mentre, come sappiamo, con Instagram è davvero difficile essere “virale” realizzando un video senza aver compiuto delle interazioni precedenti o aver seguito degli account target.
Allo stato attuale, aprendo due account contemporaneamente e pubblicando lo stesso video, senza effettuare nessun genere di interazione, è possibile diventare virale su TikTok ma non su Instagram.
Utilizzo della musica
Uno dei pilastri fondamentali di TikTok è rappresentato dalla scelta e dall’utilizzo della musica da inserire nei propri video. Come sicuramente saprai, l’app deriva da Musical.ly ed in base alla canzone scelta per il tuo contenuto, sarà più facile apparire nella sezione dedicata a quella canzone. Rispetto ad Instagram, infatti, l’utilizzo della musica consente di indicizzare meglio i tuoi contenuti quindi, permette di sfruttare le caratteristiche dell’algoritmo stesso.
Ovviamente, tutte queste informazioni vanno “prese con le pinze” soprattutto relativamente al funzionamento dell’algoritmo, visto che non ci sono ancora dati certi e ufficiali.
Articoli correlati
Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di TikTok, nella nostra guida specifica troverai ulteriori informazioni.
Se invece vuoi scoprire come riuscire a diventare virale e finire nella sezione “per te” di TikTok, guarda la nostra guida.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.