Kodi è il fenomeno del momento e i suoi Add-on sono la principale causa del boom. Abbiamo scritto un apprezzato post per approfondire il discorso Add-on, all’interno abbiamo trattato anche della strada più utilizzata per installarli. E’ arrivato il momento di fare un altro post perché c’è una altra interessante modalità di installazione che merita di essere approfondita.
Oggi parleremo di come installare gli Add-on di Kodi tramite repository.
Farlo è davvero semplice, sopratutto se prima avete aggiunto un repository al vostro media player. Per scegliere i migliori repository Kodi ed aggiungerli facilmente potete consultare la nostra guida.
Quindi, avendo aggiunto il vostro repository, l’installazione è davvero un gioco da ragazzi.
Installare Add-on su Kodi 17 da Repository
A questo punto ci si trova di fronte a due tipi di repository, cioè quelli veri e quelli che sono di fatto solo percorsi di rete. Quelli che online vengono universalmente chiamati repository di fatto sono dei percorsi di rete, Kodi ha di suo un vero sistema di repository ma viene di solito trascurato.
Avviate Kodi 17, andate cliccate sulla voce Add-on (1), poi sull’icona a forma di scatola aperta presente in alto a sinistra (2) , a questo punto si aprirà un menù con più voci, selezionate Installa da file zip (3).
Si aprirà una nuova schermata dove potrete entrare nel vostro repository e scegliere l’Add-on da installare. Una volta scelto con un tap o un doppio click verrà automaticamente installato.
Alla prima installazione di un add-on non firmato Kodi vi bloccherà e vi dirà che l’installazione non è possibile per motivi di sicurezza. Nella finestra di dialogo che appare cliccate su Impostazioni (1), nell’interfaccia che si aprirà abilitate la voce Sorgenti sconosciute (2) apparirà un box di dialogo che vi avvisa dei rischi cliccate su Si.
A installazione conclusa troverete l’Add-on direttamente nell’apposita sezione.
Installare Add-on Kodi 16 e SPMC da repository
SPMC non è conosciuto da tutti ma è il migliore fork di Kodi per Android, sopratutto se utilizzate un TV Box con processore Amlogic (se volete saperne di più consultate il nostro approfondimento).
Entrambi, Kodi 16 e SPMC, hanno come skin Confluence, quindi installare gli add-on Kodi anche via repository è leggermente diverso.
Dalla home di Kodi andate sull’ultima voce a destra SISTEMA, poi sulla voce Add-on ed infine su Installa da un file zip. Ora basterà recarvi nel vostro repository e troverete gli addon facilmente, basterà un click o un tap per installare uno di quelli presenti.
Prelevare un Add-on Kodi da un repository
A volte ci interessa solo prelevare il pacchetto zip di un singolo Add-on e non tutto il contenuto del repository. Prenderlo non è per nulla difficile, basta utilizzare un browser. Nella barra degli indirizzi del browser mettete l’indirizzo del repository che volete esplorare ( per fare prima potete anche incollarlo), a questo punto andate e vi troverete con una lista di collegamenti e cartelle.
Basterà individuare l’Add-on che vi interessa e cliccarci per fare partire il download. A download concluso, potrete installarlo su Kodi con la solita procedura (ne abbiamo parlato nella nostra guida).
La nostra guida sull’installazione degli Add-on Kodi da repository è finita, se avete domande o osservazioni scriveteci un commento.