Una delle possibilità più interessanti del nuovo processore M1 con architettura RAM, alla base degli ultimi Mac presentati da Apple, è senza dubbio quella relativa all’utilizzo delle applicazioni pensate per iOS e iPadOS sullo schermo dei dispositivi desktop dell’azienda di Cupertino. Tuttavia, non tutte le app sono ancora disponibili sul Mac App Store e per questo motivo, oggi andremo a vedere come ovviare al problema e installare tutte le app di iOS su Mac con M1.
Installare le app iOS su Mac con M1 dal Mac App Store
Prima di passare alla procedura un po’ più articolata e meno ufficiale, vale comunque la pena accennare al fatto che, moltissime applicazioni di iOS, sono attualmente disponibili sul Mac App Store. Per questo motivo, prima di operare per vie terze, vi invitiamo a controllare che quella desiderata sia presente al suo interno, in modo da essere certi della sua provenienza e soprattutto avere aggiornamenti immediati.
- Aprire l’applicazione “App Store” sul Mac con processore M1
- Utilizzare la barra di ricerca in alto a sinistra per digitare il nome dell’applicazione da scaricare
- Qualora fosse presente, cliccare su “OTTIENI” alla destra della sua icona
Installare qualsiasi app iOS su Mac con M1
Le applicazioni iOS (e iPadOS) dispongono dell’estensione “.ipa”, la quale potrà perfettamente essere utilizzata dai Mac con processore M1. Tutto ciò che servirà fare quindi, sarà esportare le app installate sul proprio dispositivo iOS, in modo da aprire il file direttamente dal computer. Vediamo subito come fare.
- Accedere al sito web di iMazing cliccando su questo link dal Mac con processore M1
- Cliccare su “Download gratuito”, per scaricare il software “iMazing” sul Mac
- Attendere la fine del download, avviare la procedura di installazione effettuando un doppio click sul file scaricato e completare l’installazione
- Collegare iPhone al Mac tramite cavo e consentire l’accesso al dispositivo (qualora iPhone lo chiedesse)
- Aprire l’app di iMazing e selezionare l’iPhone appena connesso
- Accedere alla sezione “Gestisci App” e subito dopo a “Libreria”
- Effettuare un click destro (oppure due dita sul trackpad) sull’icona dell’applicazione da scaricare sul Mac e scegliere la voce “Scarica nella Libreria”
- Effettuare nuovamente un click destro (oppure due dita sul trackpad) sull’icona dell’applicazione appena scaricata e scegliere la voce “Esporta .IPA”
Il suddetto file verrà quindi esportato nella cartella desiderata e sarà pronto per essere installato (tramite un doppio click) e utilizzato sul Mac. Purtroppo gli aggiornamenti, in questo caso, non avverranno automaticamente e sarà quindi necessario ripetere la procedura ogni volta che l’app si aggiornerà su iOS (oppure si potrà mantenere l’app non aggiornata).
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.