Negli ultimi mesi abbiamo visto come il settore degli smartwatch è cresciuto parecchio poiché sempre più produttori si stanno interessando a questo tipo di prodotto. Ciò ha permesso a tantissimi utenti di portare al polso un orologio smart collegato allo smartphone personale per controllare facilmente le notifiche ricevute, i passi effettuati, le calorie bruciate e molto altro ancora. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come installare app su smartwatch, che sia un prodotto con Wear OS, prodotto da Samsung o sui vari Apple Watch. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Come installare app su smartwatch Android
- Come installare app su Apple Watch
- Come installare app su smartwatch Samsung
Come installare app su smartwatch Android
Wear OS (precedentemente conosciuto come Android Wear) è il nome del sistema operativo sviluppato da Google per gli smartwatch. Ad oggi l’OS è presente su diversi modelli come Huawei Watch 2, Ticwatch Pro, S ed E, Asus ZenWatch 3 e altri ancora. Proprio come su smartphone e tablet, anche Wear OS mette a disposizione il Google Play Store in formato mini dove è possibile scaricare ed installare applicazioni direttamente dal wearable.
Vediamo come procedere:
- Risvegliate il vostro smartwatch, accedete all’elenco delle app (solitamente è necessario premere il pulsante laterale dell’orologio smart) e aprite il Google Play Store.
- Attraverso la schermata iniziale, potete cercare ed installare tutte le applicazioni che desiderate tramite una delle categorie proposte: Consigliati per te, Controlla la tua attività o In primo piano. In alternativa, potete pigiare sulla lente d’ingrandimento presente in alto ed effettuare la ricerca digitando il nome dell’app. Scorrendo fino in fondo nella schermata, trovate anche la sezione App sul telefono dove è possibile scaricare e installare sullo smartwatch le applicazioni, che avete sulla smartphone Android, in versione per Wear OS.
- Una volta identificata l’app che desiderate, tappate su di essa e poi pigiate su Installa.
- Completata l’installazione, è possibile aprire l’applicativo semplicemente dalla lista delle app presenti sullo smartwatch.
Google permette di installare app su smartwatch da PC tramite la versione Web del Play Store. Ecco come fare:
- Aprite il browser predefinito e collegatevi all’apposita pagina Web del Google Play Store dedicata alle app per Wear OS.
- Fatto ciò, effettuate il login allo stesso account presente sullo smartwatch.
- Per procedere con l’installazione da remoto di un software, basta trovarlo tramite il campo Cerca posto in alto, pigiare sul risultato ottenuto e cliccare su Installa dalla pagina successiva.
- Dalla finestra che compare, selezionate il vostro dispositivo indossabile con Wear OS dal menu a tendina che trovate sotto a Scegli un dispositivo.
- Una volta selezionato, premete nuovamente su Installa per far partire l’installazione da remoto.
Come installare app su Apple Watch
Se siete possessori di un Apple Watch, potete scaricare ed installare facilmente applicazioni attraverso l’app Apple Watch presente sull’iPhone abbinato. Vi accorgerete della disponibilità di un software anche per Apple Watch se è presente la scheda dedicata proprio allo smartwatch oltre a quella per iPhone e/o iPad. In alcuni casi trovate scritto È disponibile l’app per Apple Watch.
Ecco come fare:
- Afferrate il vostro melafonino e aprite l’applicazione Apple Watch dalla home screen di iOS.
- Fatto ciò, cercate il software desiderato e premete su Ottieni per procedere con il download e l’installazione sul dispositivo indossabile.
Sempre attraverso l’app Apple Watch su iPhone, è possibile aggiungere automaticamente sull’orologio smart tutte le applicazioni compatibili presenti già sul melafonino. Potete fare questa operazione in maniera molto semplice. Basta aprire l’app Watch su iPhone, scorrere la lista fino a trovare il software desiderato, tapparci su e premere sul toggle presente in corrispondenza di Mostra su Apple Watch.
Una volta completata l’installazione sul wearable, è possibile anche attivare (ove disponibile) la schermata specifica da integrare nella sezione Sguardi. In quest’ultimo caso, vi basta abilitare l’opzione Mostra in Sguardi. Vi ricordiamo anche che tutte le ultime applicazioni installate si troveranno alla fine del menu delle app del Watch. Per portare in alto uno specifico software, bisogna fare come su iPhone, ossia pigiare per un po’ di tempo sull’icona e poi spostarla tramite trascinamento.
Come installare app su smartwatch Samsung
Per i suoi smartwatch, Samsung si è affidata a un sistema operativo proprietario e non a Wear OS: il suo nome è Tizen OS. Per procedere con l’installazione delle app sui wearable della società sudcoreana è necessario scaricare ed installare l’app Galaxy Wearable (precedentemente conosciuta come Samsung Gear) sul vostro terminale Android o iOS. Questa è disponibile sul Google Play Store e su App Store (su quest’ultimo come Samsung Galaxy Watch).
Dopo aver completato l’installazione, potete scaricare applicazioni attraverso l’apposita sezione, oltre a controllare la presenza di eventuali aggiornamenti software, settare le impostazioni dell’orologio e molto altro ancora.
L’installazione delle app su smartwatch Samsung può essere fatta anche da Galaxy Apps. Per chi non lo conoscesse, si tratta del market preinstallato su tutti i device della società sudcoreana dove è possibile trovare e scaricare molteplici applicazioni. In questo caso, per installare i software sull’orologio smart, vi basta aprire Galaxy Apps, pigiare sulla scheda Watch, scegliere l’applicazione desiderata e pigiare su Installa che trovate nella schermata successiva.
Altri articoli utili
Per concludere, abbiamo deciso di proporvi qui sotto alcune delle ultime guide che riguardano la categoria smartwatch: