Sapere come installare driver GPU AMD più recente su Linux è stato sempre un po’ un problema soprattutto perché la società non ha prestato particolare attenzione agli utenti Linux fino a poco tempo fa, a differenza ad esempio di NVIDIA. Detto ciò, all’interno di questa nuova guida odierna vi spiegheremo tutti i passaggi da seguire per installare i driver opportuni in modo semplice e rapido.
Premessa
Recentemente, per fortuna AMD ha deciso di mettere mano all’intero sistema dei driver Linux per le nuove schede video della serie Radeon, quindi è sicuramente un’ottima notizia. I driver delle GPU AMD supportano ufficialmente soltanto Ubuntu, RHEL e CentOS. Ciò significa che Debian, Arch Linux, Gentoo, OpenSUSE e così via non sono supportati in via ufficiale. Dunque, se possedete una nuova scheda AMD Radeon, vi consigliamo di utilizzare una delle distro Linux supportate.
Come installare il driver della GPU AMD più recente su Linux
L’installazione di un driver proprietario su Linux non avviene come su Windows in quanto nulla viene fatto automaticamente e inoltre il driver potrebbe non funzionare correttamente se tutti i passaggi non vengono eseguiti in modo esatto.
Quando si utilizza il driver della GPU AMD in possesso, è fondamentale aggiungere tutti gli utenti che utilizzano la scheda grafica. Per fare ciò, aprite il terminale e ottenete l’accesso root attraverso il comando sudo -s. Fatto ciò, accedete all’intero elenco dei gruppi sul sistema con cut -d: -f1 /etc/group e cercate video. Se non riuscite a trovare il gruppo video, utilizzate il comando cut -d: -f1 /etc/group | grep “video” per filtrare la ricerca.
A questo punto, aggiungete l’utente al gruppo video tramite il comando usermod -a -G video nomeutente, facendo attenzione a sostituire nomeutente con lo username da aggiungere. Utilizzate il comando usermd con tutti gli utenti che desiderate aggiungere.
Ora, siete pronti per procedere con l’installazione. Per iniziare, recatevi sul sito Web di AMD e utilizzate lo strumento di rilevazione per scaricare il driver per la vostra scheda grafica. In questo caso, potete sfruttare sia il menu a tendina presente accanto a Search for your product che le colonne presenti sotto a or select your product from the list nel caso in cui il sito Internet non rilevasse in automatico la GPU.
Una volta selezionata la scheda, accedete alla pagina dedicata ai driver e al supporto. Dunque, cliccate su Ubuntu x86 64-Bit se avete un sistema operativo basato su Ubuntu/Debian (es. Mint o Elementary), su CentOS oppure su RHEL x86 64-Bit se avete una distro basata su Fedora/Redhat (es. OpenSUSE).
Una volta pigiato sulla distro corretta, vi basterà premere sul pulsante Download per procedere con lo scaricamento. Come riportato qualche riga fa, AMD non supporta ufficialmente Arch Linux, quindi per far funzionare il driver bisogna installarlo tramite AUR.
A questo punto, al termine del download del driver, utilizzate il terminale e posizionatevi nella cartella TMP attraverso il comando cd /tmp. Fatto ciò, usate il terminale come root e spostate il driver scaricato dalla cartella Download a quella /tmp per procedere con l’installazione.
Per fare ciò, utilizzate il comando mv /home/nomeutente/Downloads/amdgpu-pro-*.tar.xz /tmp facendo attenzione a sostituire * con il nome completo del pacchetto scaricato (es. mv /home/alessio/Downloads/amdgpu-pro-19.10-785425-ubuntu-18.04.tar.xz /tmp).
Adesso, bisogna estrarre il driver all’interno della cartella TMP sfruttando il comando tar -Jxvf amdgpu-pro-*.tar.xz. Anche in questo caso, sostituite * con il nome completo del pacchetto scaricato. Completata l’estrazione, inserite la directory assieme al comando cd all’interno del terminale utilizzando cd amdgpu-pro* e dopodiché eseguite lo strumento di installazione nel terminale con ./amdgpu-pro-install.
Come disinstallare il driver della GPU su Linux
In caso di ripensamenti, potete rimuovere in qualsiasi momento il driver della GPU AMD presente nel vostro computer in maniera molto semplice. Per fare ciò, aprite il terminale, accedete come utente root attraverso il comando sudo -s e successivamente eseguite lo strumento di disinstallazione sfruttando amdgpu-pro-uninstall. Questo tool eliminerà praticamente tutti i file di configurazione, i pacchetti e i file della libreria misc. Al termine, riavviate il computer.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.