Evernote è una delle applicazioni più famose per prendere appunti disponibile per diversi sistemi operativi. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare questa guida per spiegarvi proprio come installare Evernote su Linux in maniera molto semplice seguendo i passaggi dedicati ad ogni distribuzione supportata.
Premessa
Per quanto sia popolare e ottimo come servizio, purtroppo gli sviluppatori di Evernote non mettono a disposizione una versione installabile sul popolare sistema operativo open source. Dunque, bisognerà affidarsi a un client non ufficiale chiamato Whatever. Si tratta di un software basato su Electron che include la versione Web di Evernote all’interno di un’applicazione semplice e intuitiva installabile su Linux come qualsiasi altro programma.
Come installare Evernote su Ubuntu
Per poter installare Whatever su Ubuntu è necessario utilizzare un pacchetto DEB scaricabile da Internet dato che non è presente all’interno dei sorgenti software ufficiali della distro Linux. Oltre a questo, lo sviluppatore non ha fornito un PPA per permettere agli utenti di installare facilmente il programma attraverso il gestore pacchetti Apt.
Detto ciò, aprite il browser predefinito, collegatevi alla pagina ufficiale del progetto presente presente su SourceForge e cliccate sul file Whatever_1.0.0_amd64.deb per la versione a 64 bit o Whatever_1.0.0_i386.deb per scaricare quella a 32 bit. In alternativa, aprite il terminale e usate lo strumento Wget per scaricarlo direttamente sul computer sfruttando i comandi sottostanti.
32 bit
wget https://sourceforge.net/projects/whatever-evernote-client/files/v1.0.0/Whatever_1.0.0_i386.deb/download -O Whatever_1.0.0_i386.deb
64 bit
wget https://sourceforge.net/projects/whatever-evernote-client/files/v1.0.0/Whatever_1.0.0_amd64.deb/download -O Whatever_1.0.0_amd64.deb
Al momento della pubblicazione di questa guida, la versione disponibile di Whatever Evernote è la 1.0.0. Il consiglio che vi diamo è quello di controllare prima la pagina di SourceForge per vedere se è disponibile una nuova release, successiva a quella oggetto di questa guida.
Una volta completato il download del pacchetto DEB sul vostro PC Ubuntu, usate il comando sudo dpkg -i Whatever_x.x.x.deb per procedere con l’installazione. Infine, correggete eventuali problemi relative alle dipendenze con sudo apt install -f.
Nel caso in cui non riusciste a risolvere i problemi con le dipendenze, vi consigliamo di prendere come riferimento la guida sottostante.
Come installare Evernote su Debian
Per quanto riguarda Debian, è necessario seguire praticamente gli stessi passaggi visti per Ubuntu, quindi scaricare il pacchetto DEB opportuno da SourceForge o tramite lo strumento Wget e procedere con l’installazione attraverso il comando dpkg.
Tuttavia, per risolvere eventuali problemi relativi alle dipendenze, bisognerà sfruttare il comando sudo apt-get install -f. Pure in questo caso trovate qui sotto un tutorial per aiutarvi a risolvere eventuali problemi legati alle dipendenze.
Come installare Evernote su Arch Linux
Purtroppo lo sviluppatore di Whatever Evernote non offre un pacchetto AUR per Arch Linux. Per fortuna, c’è Arch Linux AUR. Per avviare l’installazione del client non ufficiale di Evernote, è necessario prima installare Git e Base-devel. Per fare ciò, aprite il terminale ed eseguite il comando sudo pacman -S git base-devel.
Nel passaggio successivo, scaricate l’ultimo pacchetto AUR disponibile di Whatever da Internet attraverso git clone https://aur.archlinux.org/whatever.git. A questo punto, spostate la sessione del terminale dalla directory home a quella whatever utilizzando cd whatever. Fatto ciò, usate makepkg -sri per compilare il programma sul PC Arch Linux.
Tenete presente che il pacchetto AUR in questione non è ufficiale, quindi potreste incorrere in alcuni problemi. Vi suggeriamo, quindi, di controllare la sezione Commenti presente nella pagina dedicata a Whatever su Arch Linux User Repository.
Come installare Evernote su Fedora
Per poter installare Whatever Evernote su Fedora, basta semplicemente utilizzare il pacchetto RPM disponibile sempre nella stessa pagina di SourceForge. Dunque, procedete con il download di Whatever-1.0.0-ia32.rpm per i sistemi a 32 bit oppure di Whatever-1.0.0.rpm per quelli a 64 bit. In alternativa, potete utilizzare i due comandi Wget presenti qui sotto per scaricare Whatever attraverso il terminale.
32 bit
wget https://sourceforge.net/projects/whatever-evernote-client/files/v1.0.0/Whatever-1.0.0-ia32.rpm/download -O Whatever-1.0.0-ia32.rpm
64 bit
wget https://sourceforge.net/projects/whatever-evernote-client/files/v1.0.0/Whatever-1.0.0.rpm/download -O Whatever-1.0.0.rpm
Al termine dello scaricamento del file RPM, potete procedere con l’installazione del programma utilizzando sudo dnf install Whatever-x.x.x.rpm.
Come installare Evernote su OpenSUSE
Anche per OpenSUSE è possibile sfruttare lo stesso pacchetto RPM disponibile per Fedora. Dunque, procedete con il download tramite lo strumento Wget oppure dalla pagina di SourceForge. Al termine, aprite il terminale ed eseguite il comando sudo zypper install Whatever-x.x.x.rpm per procedere con l’installazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.