Utilizzi già da molto tempo Windows 10 ma c’è qualcosa che ancora non ti va giù: il font. Se sei arrivato in questa guida sicuramente stai cercando un metodo per installare font su Windows 10 e io sono qui per spiegarti come fare!
Vorrei specificare che purtroppo non tutti i font disponibili online sono gratis, in quanto alcuni sono protetti da copyright. Non preoccuparti però, in questa guida ti spiegherò come trovare font su Windows 10 completamente gratis!
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Qual è il font predefinito di Windows 10
Il font predefinito di Windows 10 è il Segoe UI, successore del font Tahoma installato nei sistemi operativi precedenti a Windows Vista. Tale font è stato introdotto dopo l’introduzione di ClearType, ovvero una tecnologia volta a migliorare la leggibilità del testo sugli schermi.
Cartella dei font presenti in Windows
Tutti i font presenti in Windows sono archiviati in una cartella nel nostro PC. Per trovarli, premi la combinazione di tasti Windows + R e esegui il seguente comando:
%windir%fonts
A questo punto visualizzerai tutti i font presenti e puoi usare i comandi descritti nella pagina di supporto Microsoft per installare o rimuovere i font.
Siti per scaricare font Windows 10 gratis
Moltissimi siti online permettono di effettuare il download di centinaia di font diversi per Windows 10, ma nella miriade di possibilità, in tutti questi siti è molto facile confondere i font gratis con quelli a pagamento. Proprio per questo ti consiglio di usare il sito che trovi descritto qui sotto in quanto presenta solamente font gratuiti, utilizzabili anche a scopi commerciali.
Font Squirrel
Uno dei migliori siti da cui scaricare font per Windows 10 gratis è Font Squirrel. Per iniziare subito a cercare il font che fa al caso tuo, dirigiti alla pagina ufficiale di Font Squirrel. Il sito risulta molto semplice da utilizzare e ti permette di scegliere il font in base a diversi criteri. Le licenze, come già accennato in precedenza dovrebbero essere tutte gratis, ma in ogni caso ti consiglio di controllarla prima di installare qualsiasi font per capire se esistono particolari limitazioni per l’utilizzo.
Una volta trovato il font più adatto alle tue esigenze, controlla i linguaggi supportati e, se supporta l’italiano, seleziona il pulsante Download OTF. Terminato il download ti basterà decomprimere il file ed installarlo manualmente o tramite il programma che ti suggerisco qui di seguito.
Programma per cambiare font Windows 10
Tra i tanti programmi a pagamento presenti sul web, uno gratis spicca sugli altri. Grazie a questo programma potrai modificare il font del desktop, delle Impostazioni e di qualsiasi finestra correlata al sistema operativo. Vediamo il software più da vicino.
Winaero Tweaker
Dirigiti al sito ufficiale e inizia il download. Dopo aver installato il software, aprilo e dirigiti alla voce Advanced Appearance Settings e clicca poi su System font. Nella schermata che si aprirà è possibile modificare lo stile di scrittura predefinito con uno a tuo piacimento, e per effettuare il cambiamento ti basterà cliccare su Change system font e selezionare il font che desideri.
All’interno della sezione Advanced Appearence Settings è possibile modificare il font in modo più specifico utilizzando le opzioni Icons, Menus, Message fonts, Scrollbars e Statusbar font.
Problemi nell’installazione del font
Stai tentando di installare il font da te scelto, ma durante l’installazione visualizzi l’errore Impossibile installare il font Windows? Non preoccuparti, dovresti poter risolvere il problema molto in fretta. Il problema potrebbe essere infatti correlato ad un file incompatibile con il sistema operativo di Microsoft.
Online Font Converter
Online Font Converter è un tool online che permette di convertire il font in un formato compatibile con il tuo computer. Sebbene tu possieda già il file in formato TTF o OTF, il mio consiglio è quello di effettuare comunque la conversione nello stesso formato per assicurarti che tutto funzioni alla perfezione.
Seleziona quindi il formato di output (TTF o OTF) e clicca poi su Select Font -> Choose file e seleziona poi il file correlato al font che desideri. Avvia ora la conversione del file e scarica poi la versione convertita. Tentando di installarla ora dovrebbe andare tutto bene.
Ripristino del font Windows 10
Se per qualsiasi motivo desideri ripristinare il font predefinito in Windows 10, puoi utilizzare nuovamente Winaero Tweaker e scegliere l’opzione Reset Advanced Appearence. In questo modo, una volta riavviato il PC, tutto tornerà alla normalità.
Altri articoli utili
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.