Questa guida su come installare la lingua italiana su smartphone cinesi può salvarvi la vita, specialmente se avete acquistato un terminale da uno store d’importazione, magari seguendo una delle nostre guide, ma purtroppo non è presente il supporto alla lingua italiana. Succede spesso con gli smartphone Xiaomi, specie quelli presentati da poco, i quali vengono rilasciati con delle versioni MIUI che non sono pensato per il nostro mercato, ma non solo.
Tanti terminali con un rapporto qualità/prezzo eccezionale sono spesso venduti attraverso gli store di importazione, come il famoso ed affidabile GearBest, con a bordo il solo supporto alla lingua cinese e/o inglese: in questi casi una semplice applicazione scaricabile dal Play Store può salvarci la vita.
MoreLocale 2 è disponibile gratuitamente nel Play Store e ci consente di forzare una lingua a nostro piacimento sul nostro smartphone. E’ possibile infatti non solo impostare la lingua italiana come predefinita, ma decine e decine di lingue, quindi potete consigliarla tranquillamente ai vostri amici/colleghi stranieri che si trovano ad affrontare lo stesso problema.
Uno dei difetti più evidenti del possedere uno smartphone senza il supporto alla lingua italiana è quello della geolocalizzazione: provate ad aprire il Play Store con un terminale provvisto di sola lingua inglese e noterete come non solo i menù, ma anche i commenti e le review alle applicazioni e ai giochi sono localizzati in lingua inglese. MoreLocale 2, sviluppato da C-Lis Crazy Lab, costringe il vostro smartphone, cinese o non, ad adoperare la lingua italiana quando possibile.
Se siamo abbastanza fortunati, anche una parte dei menù dell’interfaccia utente saranno tradotti, ove possibile, in lingua italiana. Se invece siamo sfortunati, o il nostro terminale non è pienamente supportato, saranno soltanto le app ad essere forzate a mostrare la lingua italiana, come appunto il Play Store e tutti i giochi/app che installeremo.
Come installare lingua italiana su smartphone cinesi in pochi passi
Il primo passo è fare una visita al Google Play Store dal nostro smartphone e ricercare l’app MoreLocale 2, sviluppata da C-Lis Crazy Lab: procediamo all’installazione della testa e apriamo l’app, che ci accoglierà con un’interfaccia cruda ma estremamente efficace.
MoreLocale2 non ha bisogno dei permessi di root, tuttavia bisogna procedere ad abilitare dei permessi particolari che possiamo importare solo in due modi: attraverso un comando ADB e Fastboot Android oppure con i permessi di root installati sul cellulare. La prima opzione è quella più conveniente: consente infatti di utilizzare l’app senza apportare modifiche dannose al nostro smartphone, in tutta sicurezza. Per poter forzare una lingua basta tappare su di una delle decine di lingua presenti nel menù: a questo punto l’applicazione stessa ci mostrerà un menù dandoci istruzioni su come procedere: è buona norma procedere all’installazione di ADB e Fastboot Android prima di procedere.
Per poter dare il permesso CHANGE_CONFIGURATION bisognerà effettuare 3 semplici passaggi:
- Attivare debug USB
- Connettere lo smartphone al PC tramite cavo e digitare dal prompt dei comandi o da PowerShell
il seguente comando adb shell pm grant jp.co.c_lis.ccl.morelocale android.permission.CHANGE_CONFIGURATION - Riprovare a cambiare la lingua locale
Una volta effettuati questi semplici passaggi su come installare lingua italiana su smartphone cinesi potremo tornare nell’applicazione MoreLocale 2 e forzare la lingua in italiano per il nostro telefono. Ora non avrete più le applicazioni che usate quotidianamente in una lingua diversa dall’italiano, e la procedura non richiede più di 5 minuti per essere completata (10 minuti se dobbiamo scaricare i comandi ADB e Fastboot Android): godetevi il vostro smartphone con il pieno supporto alla lingua italiana per tutte le applicazioni!