Mediaset Play è la piattaforma di streaming della nota emittente televisiva italiana e in quanto tale offre tantissimi contenuti live e on demand ripresi dai canali: Italia Uno, Canale 5, Rete 4 e simili. In questa guida ci concentreremo proprio sul suddetto servizio, cercando di capire in che modo scaricarlo e utilizzarlo su smart TV e anche sui televisori più datati.
Vedere Mediaset Play su Smart TV
L’applicazione ufficiale di Mediaset Play su Smart TV funziona tramite il protocollo HbbTV. Ciò significa che non servirà scaricare alcun servizio aggiuntivo, ma basterà soltanto collegare il televisore ad internet dalle impostazioni di sistema (cambiano in base al modello), visitare uno qualsiasi dei canali appartenenti alla rete Mediaset (ad esempio Canale 5), attendere qualche istante che appaia sullo schermo l’indicazione per aprire Mediaset Play e seguirla. Nella maggior parte dei casi basterà cliccare sulla freccia che punta verso l’alto sul telecomando, mentre in altri casi potrebbe essere necessario cliccare su uno dei tasti colorati (sempre sul telecomando).
A questo punto, per approfittare di tutti i contenuti proposti dalla piattaforma, vi consigliamo di eseguire l’accesso utilizzando le proprie credenziali, oppure creando un nuovo account. Il processo risulterà più semplice del previsto, visto che la stessa Mediaset ha creato una pagina di accesso semplificata all’interno del quale basterà inserire un semplicissimo codice che apparirà sullo schermo della TV.
Vedere Mediaset Play su TV non Smart
Per tutti coloro che invece non posseggono una Smart TV, consigliamo tre dispositivi che permetteranno al televisore di connettersi a Internet e riprodurre i contenuti del servizio.
Chromecast
Il primo metodo si basa ovviamente sull’utilizzo della Chromecast di Google. Questa infatti riuscirà a collegarsi direttamente con l’applicazione di Mediaset Play sullo smartphone o sul tablet (sia Android che iOS) e ad eseguire una sorta di proiezione di ciò che il dispositivo mobile riprodurrà. Per far funzionare il tutto sarà quindi sufficiente avviare un qualsiasi contenuto dell’app Mediaset Play dallo smartphone (o dal tablet) e cliccare sul tasto di casting identico per tutte le piattaforme di streaming (presente sempre sul player).
Apple TV
Lo stesso vale ovviamente anche per tutti coloro che invece di una Chromecast utilizzano quotidianamente una Apple TV. In questo caso però lo streaming avverrà esclusivamente da un dispositivo iOS o macOS e tramite il protocollo AirPlay (che funziona in maniera analoga al casting di Google).
Sky Q
Infine, per chi dispone di un abbonamento, e in particolare di un decoder, Sky Q, i passaggi da seguire saranno ancora più semplici. Tutto quello che servirà fare sarà infatti aprire il menù delle applicazioni e cliccare sull’icona di Mediaset Play (già preinstallata). Ovviamente anche in questo caso non mancherà la possibilità di effettuare il login tramite lo stesso link riportato nel primo paragrafo in alto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.