Molte persone danno per scontata la presenza del Google Play Store e dei relativi servizi connessi all’interno di qualsiasi dispositivo Android. In realtà, alcuni brand, anche molto influenti, come ad esempio Huawei, Honor o Amazon, sono privi di tali servizi e fanno affidamento esclusivamente su store proprietari. Tale situazione potrebbe spiazzare alcuni utenti ignari della cosa, per questo motivo, oggi andremo a vedere in che modo installare Play Store e servizi Google su smartphone o tablet Android senza eseguire il root del dispositivo.
Prima di iniziare
Quello che andremo a fare sarà sostanzialmente scaricare e installare l’APK “Google Installer”, sviluppato proprio con l’intento di portare Play Store e servizi Google su qualsiasi dispositivo Android, senza la difficoltà di eseguire il passaggio aggiuntivo del root.
Per utilizzare il suddetto APK bisognerà però assicurarsi che il dispositivo consenta l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute.
- Aprire l’app “Impostazioni” su smartphone e tablet Android
- Continuare con “Info” (o “Informazioni” o “Informazioni sul telefono”)
- Cliccare rapidamente per sette volte sul numero di build per abilitare le opzioni sviluppatore
- Accedere al nuovo menù “Opzioni sviluppatore”
- Attivare la voce “Consenti posizioni fittizie”
- Tornare alla schermata principale delle impostazioni
- Continuare con “Sicurezza”
- Attivare la voce relativa all’installazione di applicazioni da fonti (o origini) sconosciute
Fatto questo, si potrà tranquillamente procedere con il download e l’installazione dell’APK.
Installare Play Store e sevizi Google
Tutto quello che servirà fare ora sarà semplicemente accedere alla pagina dedicata all’APK di “Google Installer” sul sito web di APKPure, cliccare sul tasto verde “Download APK” e attendere la fine del download (si potrà seguire dal centro notifiche).
Dopo averlo scaricato basterà cliccarci sopra direttamente dal centro notifiche in modo da installarlo attraverso un qualsiasi file manager (tutti i dispositivi Android ne hanno uno di serie).
Una volta installato e avviato, non servirà altro che cliccare sul tasto blu “INSTALL” in basso e automaticamente e in poco tempo il software installerà tutti i servizi Google desiderati.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.