Se cercate un software di chat universale da installare sul vostro PC Linux, allora vi consigliamo Riot. Per aiutarvi nell’intera operazione, abbiamo deciso di realizzare una guida specifica in cui vi spieghiamo esattamente come installare Riot su Linux a seconda della distribuzione in vostro possesso.
Riot: cos’è
Per chi non lo sapesse, Riot è un’app universale basata su Matrix che permette di facilitare le conversazioni con amici, colleghi di lavoro, familiari e così via. All’interno sono presenti diverse funzionalità che gli utenti si aspettano di trovare in un programma del genere e inoltre è una buona alternativa se siete alla ricerca di una soluzione open source per comunicare su Linux e altre piattaforme.
Come installare Riot su Ubuntu
Riot può essere installato in maniera semplice su Ubuntu attraverso il repository software ufficiale. Per fare ciò, aprite il terminale e digitate il comando sudo apt install -y lsb-release apt-transport-https.
A questo punto, usate il comando Wget per scaricare la chiave GPG in modo che Ubuntu possa accedere senza problemi al repository software: sudo wget -O /usr/share/keyrings/riot-im-archive-keyring.gpg https://packages.riot.im/debian/riot-im-archive-keyring.gpg.
Fatta questa operazione, adesso bisogna aggiungere il server ufficiale di Riot al vostro PC eseguendo il comando echo “deb [signed-by=/usr/share/keyrings/riot-im-archive-keyring.gpg] https://packages.riot.im/debian/ $(lsb_release -cs) main” | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/riot-im.list.
Per completare la configurazione del repository di Riot, eseguite il comando sudo apt update e concludete l’operazione installando l’applicazione con sudo apt install riot-web.
Come installare Riot su Debian
Il repository software per Ubuntu funziona anche su Debian 9. Se volete utilizzarlo, vi basta semplicemente aprire il terminale e dare il comando sudo apt-get install lsb-release apt-transport-https.
Dopo aver installato i pacchetti sul sistema, utilizzate Wget per scaricare la chiave GPG: sudo wget -O /usr/share/keyrings/riot-im-archive-keyring.gpg https://packages.riot.im/debian/riot-im-archive-keyring.gpg.
Adesso, usate il comando Echo per abilitare il repository software di Riot sul PC Debian: echo “deb [signed-by=/usr/share/keyrings/riot-im-archive-keyring.gpg] https://packages.riot.im/debian/ $(lsb_release -cs) main” | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/riot-im.list.
Concludete l’operazione eseguendo il comando sudo apt-get update per consentire a Debian di vedere i nuovo sorgenti software e sudo apt-get install riot-web per procedere con l’installazione di Riot.
Come installare Riot su Arch Linux
Purtroppo per Arch Linux non è disponibile un pacchetto ufficiale pocihé gli sviluppatori non ne prevedono il supporto. Tuttavia, c’è un pacchetto AUR non ufficiale che gli utenti possono utilizzare su questa distribuzione per installare il client di messaggistica. Detto ciò, aprite il terminale e iniziate con l’installazione di Base-devel e Git utilizzando Pacman: sudo pacman -S base-devel git.
A questo punto, con git clone https://aur.archlinux.org/trizen.git scaricate l’ultima versione di Trizen AUR helper per permettere l’installazione automatica di Riot. Fatto ciò, installate l’app sul vostro PC Arch Linux con:
cd trizen
makepkg -sri
Una volta effettuata correttamente tale procedura, sarete in grado di installare rapidamente il software utilizzando il comando trizen -S riot-desktop-git.
Come installare Riot su Linux tramite Snap
Visto che gli sviluppatori non hanno realizzato dei pacchetti ufficiali per Fedora, OpenSUSE e altre distro Linux meno popolari, è possibile ricorrere allo Snap Store per scaricare e installare Riot. Prima di procedere, però, è necessario seguire attentamente le indicazioni presenti nella guida allegata di seguito per installare e abilitare correttamente Snapd.
Fatto ciò, aprite il terminale ed eseguite il comando sudo snap install riot-web.
Come installare Riot su Linux tramite Flatpak
Come alternativa a Snap, è possibile ottenere l’applicazione di messaggistica tramite Flatpak. Per prima cosa, bisogna abilitare Flathub e configurare correttamente Flatpak sul vostro PC Linux. Per fare ciò, date un’occhiata al nostro tutorial dedicato presente qui sotto.
A questo punto, usate i comandi presenti qui sotto per installare Riot.
flatpak remote-add –if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
flatpak install flathub im.riot.Riot
Come installare Riot su Linux tramite codice sorgente
Se non riuscite ad installare Riot tramite i repository software ufficiali oppure con Flatpak o Snap, vi consigliamo di sfruttare il codice sorgente. Per costruire e installare l’app tramite source code, collegatevi alla pagina ufficiale di Riot presente su GitHub e seguite le istruzioni su come installare le dipendenze, come compilare e installare il protocollo Matrix e così via.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.