Nel caso in cui doveste installare Windows sul vostro PC, sappiate che sarà possibile la creazione di due tipi di account utente. Se volete usare il vostro PC senza essere legati in alcun modo a Microsoft dovrete optare per un account classico, che sarà presente solo sul PC locale. Se, invece volete sincronizzare la vostra posta o, in generale il vostro account con Microsoft, dovrete effettuare l’accesso con le vostre credenziali. Optare per l’account locale potrebbe sembrare più semplice di accedere con un account Microsoft, ma in alcuni casi non è così. Vediamo quindi come installare Windows 10 senza account Microsoft.
Se il vostro intento è quello di formattare il sistema operativo, colgo l’occasione per consigliarvi di leggere la nostra guida dove vi spieghiamo in maniera dettagliata come formattare Windows 10 e reinstallarlo.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Come installare Windows 10 senza account Microsoft
Rispetto al passato, oggi è più immediato optare per l’account locale durante l’installazione di Windows. Come detto prima, in alcuni casi Windows tenderà a “nascondere questa opzione“. Tuttavia, non c’è nulla di cui preoccuparsi perché nel corso di questa guida vi mostrerò come procedere in qualsiasi situazione. Vediamo, quindi, come installare di Windows.
- Iniziando l’installazione di Windows vi troverete di fronte la schermata del login.
- Cliccate su Account offline situato in basso a sinistra.
- Ora vi imbatterete in una schermata in cui vi verranno elencati i principali vantaggi per cui vale la pena collegare un account Microsoft al vostro PC. Se questi vi convinceranno basterà cliccare su Sì e potrete collegare il vostro account, mentre se siete ancora convinti di voler utilizzare un account locale proseguite cliccando su No.
- Nella prossima schermata dovrete inserire un username da utilizzare per il vostro account e, successivamente, immettere una password di sicurezza. Sebbene Microsoft vi raccomandi di utilizzare una password semplice da ricordare fate attenzione che questo sia valido solo per voi, in quanto qualche malintenzionato potrebbe facilmente entrare nel vostro PC se la vostra password è molto banale.
- Dopo la scelta della password dovrete impostare anche delle domande di sicurezza nel caso in cui voi smarriate la password. Vi consiglio di fare attenzione anche in questo caso, scegliendo con cura le domande e le risposte, in quanto anche queste possono essere facilmente “aggirate” nel caso in cui siano troppo scontate.
Una volta eseguite queste operazioni, il gioco è fatto. Vi basterà proseguire con l’installazione e nel giro di pochi minuti potrete utilizzare il vostro PC con un account locale. Come detto prima, potrebbe capitare di non trovare questa opzione durante l’installazione. In questo caso si può installare Windows 10 senza un account Microsoft?
Trovare l’opzione nascosta
Nel caso in cui Windows non mostri l’opzione per la creazione di un account locale, basterà mettere in atto una strategia in modo da forzare l’installazione. È bene sapere, infatti, che la creazione di un account locale viene impostata come predefinita quando è assente una connessione ad internet. Per risolvere il problema vi basterà, quindi, togliere la connessione internet (spegnete il router oppure allontanate il PC dal raggio di copertura) e proseguire con l’installazione.
L’account locale conviene davvero?
Come illustratovi precedentemente l’account locale può essere utile in PC che sono privi di connessione ad internet o, semplicemente, se si preferisce mantenere le proprie informazioni solo su un PC locale. Notate bene, però, che i vostri file saranno mantenuti solo sul PC locale anche se inserite un account Microsoft. Infatti dovrete decidere voi se inserirli in cloud come OneDrive. Un grande svantaggio dell’account locale è l’impossibilità di salvare le preferenze fra più PC. Questo è dovuto all’assenza del vostro account sul server Microsoft: infatti senza avere l’accesso ai server, sarà impossibile collegare i vari computer a vostra disposizione.
Vi ricordo, infine, che per l’utilizzo di servizi come Skype e Office sarà necessario disporre di un account Microsoft.
Ora che sapete come installare Windows 10 senza utilizzare un account Microsoft, sta a voi scegliere in che modo utilizzare il vostro PC.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.