In seguito a una chiacchierata con i vostri amici appassionati di videogame, siete venuti a conoscenza di una piattaforma chiamata Instant Gaming. Visto che non avete mai sento parlare di questo sito Web, cercate una guida per approfondire. Nelle prossime righe, vi spiegheremo nello specifico come funziona Instant Gaming.
Prima di vedere nello specifico come funziona questo interessante servizio Web, è necessario capire di cosa si tratta. Instant Gaming non è un vero e proprio store digitale poiché è possibile soltanto acquistare delle copie digitali di giochi scaricabili successivamente su piattaforme esterne come Origin, Steam e Uplay.
Instant Gaming: cos’è
Una delle caratteristiche più interessanti di questo servizio è che spesso e volentieri è possibile trovare dei videogame scontati anche del 50% rispetto al prezzo di listino, quindi si fanno degli affari! Molti pensano che Instant Gaming non sia una risorsa legale e che i codici di attivazione dei giochi non siano ufficiali.
Su questo non dovrete preoccuparvi assolutamente in quanto le chiavi di attivazione vedute sulla piattaforma sono state acquistate dai rivenditori autorizzati in grosse quantità. Ecco perché spesso e volentieri vengono proposti degli appetibili sconti rispetto al gioco acquistabile presso un negozio fisico. In caso di problemi con la copia digitale ricevuta, inoltre, è possibile contattare l’assistenza e presentare il problema. In caso di esito positivo, si otterrà il rimborso completo della somma spesa.
Come creare un account su Instant Gaming
Prima di vedere come funziona Instant Gaming, è necessario creare un account. Questo può essere fatto in pochi e semplici passaggi dal sito Internet ufficiale oppure dall’app disponibile per smartphone/tablet Android e iOS.
Per creare un account sul portale Web vi basta seguire i passaggi presenti qui sotto:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi al sito di Instant Gaming e pigiate sulla voce Il mio account che trovate in alto a destra.
- Dalla finestra che compare, potete scegliere se utilizzare il vostro account di Facebook o Google premendo sulle rispettive icone oppure creare direttamente un account IG cliccando su Registrare manualmente un account IG. Se scegliete quest’ultima opzione, compilate i campi richiesti (es. Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, Password e così via) e premete sul pulsante presentare dopo aver applicato le varie spunte.
- Fatta questa operazione, accedete alla casella di posta elettronica dell’indirizzo immesso, aprite l’e-mail ricevuta dal team di Instant Gaming e cliccate sul pulsante Attivare il conto per completare la registrazione.
- Non vi resta che concludere cliccando su OK sotto a Il tuo account è stato attivato!.
Se siete da smartphone/tablet Android o iOS, allora fate in questo modo:
- Procedete con il download dell’app di Instant Gaming dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS e avviatela una volta completato il tutto.
- A questo punto, premete sui 3 trattini collocati in alto a destra oppure effettuate uno swipe dal bordo destro verso quello sinistro e pigiate su Il mio account.
- Ora, basta seguire gli stessi passaggi visti per il sito Web per effettuare la creazione di un account IG.
Come guadagnare crediti Instant Gaming
Con questa piattaforma è possibile anche guadagnare dei crediti da utilizzare per fare acquisti sulla piattaforma. Dopo aver effettuato l’accesso al vostro account Instant Gaming sull’app o sul sito ufficiale, scegliete Crediti IG dal menu principale posto in alto e utilizzate una delle opzioni proposte nella nuova pagina per iniziare a guadagnare crediti. Ad esempio, mettendo Mi Piace alla pagina Facebook di IG, potete guadagnare 10 centesimi.
Un’altra soluzione per poter ricevere crediti Instant Gaming da spendere è quella di sfruttare le affiliazioni. Pigiando sull’apposita voce sempre dal menu principale, trovate il vostro link da affiliato da poter condividere sui social network o da inviare direttamente ai vostri amici utilizzando il mezzo desiderato. È presente anche una sezione dove creare dei banner pubblicitari da inserire sul vostro sito Internet. In questo caso, potete guadagnare il 3% da un acquisto effettuato attraverso il vostro link affiliato oppure l’1% fatto dagli amici sponsorizzati.
Come aggiungere denaro all’account IG
Su Instant Gaming è possibile acquistare videogiochi anche senza utilizzare una carta di credito o un altro metodo di pagamento. In particolare, è possibile sfruttare la ricarica con Paysafecard oppure le carte regalo. Dunque, basta ricaricare il proprio account usando una di queste soluzioni e dopodiché utilizzare il credito disponibile per procedere con l’acquisto.
Per effettuare una ricarica tramite Paysafecard è necessario premere su Credito IG nel menu principale, pigiare sul pulsante Go presente accanto a Ricaricare il tuo conto con Paysafecard e scegliere il taglio desiderato fra 10, 25 o 50 euro oppure Altro importo per inserire quello desiderato. In questo caso, verrà applicata anche una commissione di 68 centesimi ogni 10 euro di ricarica. Una volta scelto l’importo desiderato, premete su Pagare, inserite i dati del vostro account Paysafecard compilando i campi Nome utente e Password e pigiate su Login per completare l’operazione. Nel caso in cui non foste in possesso di un account Paysafecard, potrete crearlo facilmente tramite l’apposita pagina Web del sito Internet ufficiale.
Se, invece, avete ricevuto una gift card Instant Gaming, potete riscattarla attraverso la sezione Riscatta una Gift Card presente sempre nel menu Credito IG. Dopo aver inserito il codice della carte regalo nel campo Code, pigiate sul pulsante Invia per aggiungere l’importo al vostro account.
Come acquistare un gioco su Instant Gaming
Dopo aver creato l’account e aggiunto degli eventuali crediti, siete pronti ad effettuare acquisti!
Vediamo nello specifico come funziona Instant Gaming:
- Una volta effettuato l’accesso al vostro account IG, nella pagina principale del sito di Instant Gaming trovate una lista di tantissimi giochi e varie sezioni contenenti quelli più venduti oppure gli ultimi arrivati. Una volta scelta la piattaforma desiderata (es. PS4 o Xbox), potrete ottimizzare la ricerca utilizzando i vari filtri a disposizione come Genere o Fascia di prezzo.
- Oltre a questo, è possibile ordinare i giochi in base a Prezzo, Data di uscita, Sconto e così via attraverso la voce Popolarità che trovate in alto a destra.
- Se, invece, state cercando un gioco di cui conoscete già il nome, potete sfruttare il campo di ricerca collocato in alto premendo sulla lente d’ingrandimento.
- Una volta individuato il titolo, premete sulla sua immagine di copertina per accedere alla pagina dedicata. Ricordate che se compare la scritta Prodotto esaurito, significa che il gioco non è disponibile. In questo caso, cliccate sul pulsante Avvisami per ricevere un’e-mail non appena il gioco sarà nuovamente disponibile.
- Per procedere con l’acquisto di un videogioco, premete su Acquista oppure su Preordine (se il gioco non è ancora stato pubblicato). In quest’ultimo caso, la somma necessaria per comperare il gioco verrà detratta subito. Tuttavia, se il prezzo di vendita diminuisce al momento dell’uscita, Instant Gaming emetterà un rimborso della differenza.
- Dalla schermata Riepilogo ordine, apponete una spunta accanto a Utilizzare il saldo di Crediti IG per utilizzare gli eventuali crediti IG disponibili sul vostro account e dopodiché fate la stessa cosa con Ho letto e accetto Termini e Condizioni. Qualora si trattasse di un regalo, scegliete Questo è un regalo e dopodiché selezionate il metodo per consegnarlo fra Scarica e stampa la Gift Card oppure mandarlo via e-mail. In aggiunta, è possibile anche inserire un messaggio personalizzato nell’apposito campo.
- Attraverso la sezione Seleziona il tuo metodo di pagamento, scegliete come effettuare il pagamento fra quelli previsti (nel caso di PayPal è prevista una commissione di 29 centesimi, con Paysafecard di 68 centesimi mentre con CoinPayments e Skrill di 10 centesimi.
- Completato questo passaggio, riceverete un’e-mail contenente il codice di attivazione del gioco che permetterà di attivare e procedere con il download. Il product key è reperibile comunque in qualsiasi momento dalla sezione I miei ordini.
Cosa fare in caso di problemi
Se un codice acquistato non dovesse funzionare correttamente, state riscontrando problemi con il vostro account oppure vorreste toglierli qualche dubbio, potete affidarvi all’assistenza di Instant Gaming accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Per accedere, basta collegarvi al sito Internet, pigiare su Assistenza presente in alto e scegliere una delle opzioni disponibili a seconda della vostra domanda (es. Preordine). Fatto ciò, leggete con attenzione le indicazioni fornite da Instant Gaming per provare a risolvere il problema autonomamente oppure digitare il messaggio nell’apposito campo, allegate un eventuale file cliccando su Scegli file e premete sul pulsante Invia per inoltrarlo all’assistenza IG.
Per verificare lo stato del ticket aperto, accedete sempre alla sezione Assistenza. Volendo, potete aggiungere una risposta premendo su Aggiungi risposta oppure chiudere il ticket pigiando su Annulla la mia richiesta.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.