Ultimamente si sta sentendo parlare sempre di più di Intel Optane. Il mercato dello storage è in continua evoluzione e i vari produttori sono in competizione tra di loro per offrire ai propri clienti delle memorie sempre più veloci. Siamo passati dai classici HDD ai veloci SSD che ormai rappresentano un must have. Intel ha deciso di mettersi in gioco presentando una soluzione fuori dal comune, ovvero la Intel Optane.
Questa serie di prodotti ha rivoluzionato completamente il mercato degli attuali SSD e ha messo in seria difficoltà le altre aziende. Ma di cosa si tratta? Quali sono le caratteristiche peculiari di questi prodotti? A queste e a molte altre domande risponderemo in questa guida di approfondimento.
Indice
- Intel Optane: che cos’è
- Come funziona Intel Optane
- Requisiti minimi
- Prodotti disponibili all’acquisto
- Altre guide interessanti
Intel Optane: che cos’è
Non è facile spiegare nel dettaglio che cos’è questa nuova tecnologia. Non si tratta di una serie di nuovi prodotti con un semplice aumento delle performance generali rispetto alla concorrenza. I chip di memoria utilizzati si affidano alla tecnologia 3D XPoint, la quale conferisce degli enormi vantaggi per quanto riguarda la latenza.
Intel ha cercato di trovare una soluzione tra i due tipi principali di memoria: HDD e SSD. Gli hard-disk classici sono molto lenti, ma dalla loro parte godono di tagli di memoria davvero elevati. Gli SSD, invece, sono molto veloci, ma non raggiungono i tagli di memoria degli HDD tradizionali. Con il tempo, sono stati realizzati gli SSD NVMe, i quali rinunciano all’interfaccia SATA III in favore della PCIe, ottenendo grossi vantaggi in termini di prestazioni.
Quindi perché non trovare un prodotto che unisca la capienza di un HDD e la velocità di un SSD? È qui che Intel entra in gioco con le sue memorie Optane. L’intenzione dell’azienda è quella di offrire il giusto compromesso, riuscendoci perfettamente. La tecnologia 3D XPoint unita e il formato M.2 riescono finalmente a eliminare il famoso “collo di bottiglia” che riscontriamo con l’interfaccia.
Come funziona Intel Optane
I prodotti Intel Optane devono essere inseriti all’interno dello slot M.2, il classico alloggiamento nel quale inseriamo i nostri SSD M.2 presente direttamente sulla scheda madre. Ovviamente, dovremo avere una scheda madre che supporta questo tipo di alloggiamento. Questa nuova serie di prodotti è dotata di alcuni algoritmi intelligenti, sui quali si basa il funzionamento generale.
Il modulo Optane funge da grande cache per lo storage, consentendo al sistema di raggiungere più facilmente i dati che utilizziamo frequentemente. Questi algoritmi riescono a capire quali sono i dati che il sistema richiama maggiormente rispetto agli altri. In questo modo, il sistema capisce che i dati richiesti risiedono su Optane e dà la priorità al modulo rispetto agli HDD e agli SSD. Una volta caricato il gioco o il software desiderato, entrerà in scena la tecnologia 3D XPoint, garantendo una velocità di gran lunga maggiore.
In sostanza, quindi, non si tratta di un vero e proprio disco di memoria, ma di una grande cache che supporta i classici HDD e SSD fornendo un boost a quest’ultimi.
Requisiti minimi
Per poter utilizzare questa nuova tipologia di memorie è necessario, ovviamente, possedere un PC desktop, in modo da ospitare tranquillamente tutta la componentistica. La scheda madre deve essere dotata della certificazione Intel Optane, di uno slot M.2 per l’alloggio del modulo dedicato e di un chipset di serie Intel 200.
Il processore, inoltre, deve essere un Kaby Lake di 7° generazione o versioni successive. Il sistema operativo deve essere necessariamente Windows 10, in modo da sfruttare tutte le potenzialità di questi dispositivi.
Prodotti disponibili all’acquisto
Sono due i modelli disponibili all’acquisto: uno da 16 GB e uno da 32 GB di memoria disponibile. Se optiamo per il modello da 32 GB, potremo godere di performance superiori rispetto al modello più piccolo, con la possibilità di ottimizzare un quantitativo maggiore di dati.
La peculiarità di questi prodotti è il loro prezzo, estremamente contenuto.
Altre guide interessanti
Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.