Amazon ha introdotto anche in Italia il suo nuovo servizio dedicato alle aziende. Si chiama Amazon Business ed è nato per soddisfare le necessità di acquisto e di vendita da parte delle aziende. L’introduzione di questo servizio, però, ha fatto sorgere numerosi dubbi alla maggior parte degli utenti. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare una pratica guida per spiegare cos’è e come funziona Amazon Business, il nuovo servizio del noto store.
Indice
- Cos’è Amazon Business
- Come funziona Amazon Business
- Vantaggi di Amazon Business
- Altre guide interessanti
Cos’è Amazon Business
Come abbiamo anticipato in precedenza, Amazon Business è un nuovo negozio online dedicato a professionisti e aziende. Le imprese di ogni dimensione possono beneficiare di nuove funzioni create su misura per loro. Questo store fornisce un facile accesso a oltre 250 milioni di prodotti che qualsiasi azienda può utilizzare. Ad esempio vengono venduti computer, stampanti, mobili, forniture per l’ufficio e articoli per la pulizia. Questi sono solo alcuni dei prodotti che un’azienda può decidere di acquistare. Sono disponibili, infatti, prodotti per qualsiasi tipo di attività.
Il servizio Prime è presente anche in Amazon Business, permettendo alle aziende di beneficiare di tutti i vantaggi disponibili, come ad esempio la consegna veloce e gratuita.
Come funziona Amazon Business
Veniamo ora alla parte più cruciale, ovvero come funziona Amazon Business. Il funzionamento di questo store è molto simile a quello che siamo abituati a vedere su Amazon. Ovviamente, ci sono delle differenze sostanziali tra i due store, come la possibilità di visualizzare i prezzi IVA esclusa e l’analisi dei costi. Inoltre, è possibile ricevere delle fatture dettagliate con i numeri degli ordini e altri campi personalizzati. In questo modo l’azienda potrà riconciliare facilmente i propri pagamenti e tener traccia di tutti gli acquisti effettuati.
Per utilizzare Amazon Business, è necessario creare un account aziendale. È possibile convertire il proprio account attuale in account Business trasferendo l’indirizzo email e tutta la cronologia degli ordini.
- Rechiamoci sul sito di Amazon Business.
- Clicchiamo su Crea un account gratis.
- A questo punto inseriamo un nuovo indirizzo email per creare un nuovo account oppure inseriamo l’indirizzo email attuale per convertire il nostro account.
- Clicchiamo su Invia.
- Inseriamo il nome e la nostra password.
- Clicchiamo su Passo successivo.
- Nella nuova schermata inseriamo le varie informazioni aziendali, l’indirizzo aziendale e la partita IVA.
- Infine clicchiamo su Invia.
Fatto questo, abbiamo creato correttamente il nostro account con Amazon Business. In questo modo potremo beneficiare di tutti i vari servizi offerti dal nuovo store.
Una delle funzionalità più interessanti è la possibilità di aggiungere più utenti a un singolo account e creare diversi gruppi. Inoltre, è possibile decidere di condividere con gli altri utenti i vari metodi di pagamento. L’Analisi acquisti è un comodo e utile strumento che permette alle varie aziende di tracciare e analizzare le varie spese effettuate con il proprio account.
Vantaggi di Amazon Business
I vantaggi di un profilo Amazon Business sono molteplici. I venditori possono automatizzare la generazione delle fatture e proporre delle promozioni specifiche per i propri clienti aziendali. Queste promozioni possono essere effettuate in base alla quantità di prodotti acquistata da un determinato acquirente.
Le aziende hanno la possibilità di monitorare i costi con una reportistica personalizzata e di definire un limite di spesa per non rischiare di sforare il proprio budget disponibile. I venditori terzi, inoltre, possono anche immagazzinare i loro prodotti nei centri di distribuzione Amazon collocati in Europa. Una volta realizzate le vendite, Amazon si occuperà personalmente di impacchettare i prodotti, spedirli e offrire la miglior assistenza cliente possibile. In questo modo, l’azienda favorisce la crescita delle piccole aziende ad aumentare il proprio mercato sia nazionale che estero.
Inoltre, le aziende che si iscrivono ad Amazon Business possono beneficiare di un servizio di assistenza di primo ordine. Non dimentichiamoci della possibilità gestire il catalogo che dà la possibilità agli amministratori dell’account di configurarlo sulla base delle regole di acquisto aziendali.
Altre guide interessanti
La nostra guida su come funziona Amazon Business vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse?