YouTube è sicuramente una delle piattaforme più utilizzate al giorno d’oggi dove poter guardare tantissimi contenuti video. Se avete riscontrato un problema nell’utilizzare il servizio di Google, avete scoperto un filmato che viola il vostro copyright o per qualsiasi altro motivo, allora vi suggeriamo di leggere la nostra guida odierna in cui vi spieghiamo come contattare YouTube in maniera molto semplice. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.
Indice dei contenuti
- Come contattare YouTube per ricevere assistenza
- Come contattare assistenza YouTube per problemi di copyright
- Come contattare YouTube per rimuovere un video inappropriato
- Come contattare YouTube per problemi di sicurezza
- Come contattare YouTube: altre soluzioni
Come contattare YouTube per ricevere assistenza
Il cosiddetto “tubo” mette a disposizione 4 soluzioni per richiedere assistenza. In particolare, è possibile utilizzare il forum ufficiale, la pagina Guida di YouTube, la posta oppure il telefono e/o fax.
Forum ufficiale
Il metodo sicuramente più utilizzato per mettersi in contatto con l’assistenza di YouTube è il forum ufficiale YouTube Help Forum. È possibile sfruttare questa soluzione in maniera molto semplice.
Ecco gli step da seguire:
- Dal browser predefinito, collegatevi all’apposita pagina Web per accedere alle varie discussioni aperte dagli altri utenti.
- All’interno della sezione Argomenti in rilievo, trovate i topic più discussi dall’intera community mentre in quella Tutti gli argomenti c’è tutto il resto.
- È possibile anche filtrare i contenuti pigiando su Categorie di discussione, applicare un segno di spunta accanto all’argomento principale del vostro dubbio o problema e cliccare su Cerca.
- Una volta trovata la discussione relativa al vostro quesito, premete sul titolo e consultatela attraverso la sua pagina dedicata.
- Se volete, potete anche partecipare alla discussione cliccando su Aggiungi una risposta presente in alto a destra, digitate il commento all’interno dell’apposita sezione e premete su Pubblica in basso a destra. Oltre al messaggio, potete anche allegare un file premendo sulle icone poste poco sotto al campo di testo.
Nel caso in cui non riusciste a trovare il topic adatto alla vostra domanda, vi basta tornare alla schermata iniziale di YouTube Help Forum e cliccare su Nuovo argomento presente in alto a destra. Fatto ciò, digitate la domanda e il messaggio negli appositi campi, inserite l’eventuale allegato tramite gli appositi pulsanti, selezionate la categoria e premete su Pubblica per aprire la discussione.
Naturalmente, è possibile accedere al forum ufficiale anche dal vostro dispositivo mobile utilizzando un comune browser (es. Chrome, Firefox o Safari).
Centro assistenza
Attraverso la pagina Guida di YouTube, potete accedere alle risposte date alle domande più frequenti fatte dagli altri utenti. Potete sfruttare o il campo Descrivi il tuo problema oppure le FAQ poste poco più sotto.
Telefonicamente
Qualora non riceveste ancora nessuna risposta al topic aperto sul forum ufficiale di YouTube, nello prossime righe vi spiegheremo come contattare YouTube telefonicamente tramite il supporto clienti messo a disposizione da Google Italia. Vi basta digitare nel dialer dello smartphone il numero 02.36.61.83.00. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00. C’è anche il numero +1.650.253.00.00 ma in questo caso è necessario parlare in lingua inglese.
Posta o Fax
La quarta soluzione per contattare lo staff di YouTube è inviare una lettera tramite posta (scritto in lingua inglese) all’indirizzo YouTube, LLC 901 Cherry Ave. San Bruno, CA 94066 USA. La quinta, invece, è farlo via fax attraverso il numero +1.650.253.00.01 che anche in questo caso deve contenere un messaggio scritto in inglese.
Come contattare assistenza YouTube per problemi di copyright
Nel caso in cui vi foste accorti che una persona ha caricato sul “tubo” un vostro contenuto senza autorizzazione, allora potrete inviare un reclamo diretto per segnalare la violazione di copyright. Tutto quello che bisogna fare è aprire il browser predefinito, collegarvi all’apposita pagina Web e seguire la procedura guidata scegliendo il motivo principale del reclamo che trovate sotto la sezione Notifica di violazione del copyright.
In alternativa, potete contattare YouTube via e-mail all’indirizzo copyright@youtube.com cercando di fornire quante più possibili informazioni sul video in questione, su voi stessi e sul motivo della violazione del copyright. Se, invece, volete presentare un reclamo relativo a un vostro marchio, bisogna inviare la richiesta attraverso un apposito modulo.
Come contattare YouTube per rimuovere un video inappropriato
Navigando sulla piattaforma video di Google vi siete accorti della presenza di una clip non appropriata e per questo ora vorreste fare qualcosa. Tale operazione può essere eseguita anche dalle applicazioni per smartphone/tablet Android e iOS. Vediamo come procedere.
Web
- Dal browser predefinito, aprite il video che volete segnalare e pigiate sui 3 puntini orizzontali che trovate sopra al pulsante Iscriviti e a fianco a quello Condividi.
- Fatto ciò, dal piccolo menu a tendina che compare, premete su Segnala.
- Dalla finestra Segnala video, selezionate il motivo per cui volete segnalare il filmato e proseguite l’operazione pigiando su Avanti in basso a destra.
Tramite la stessa finestra è possibile anche segnalare direttamente il canale che ha caricato il filmato inappropriato premendo su Segnala un canale oppure attraverso l’apposito link che vi riporta alla pagina Rapporti su sicurezza e comportamenti illeciti.
Android e iOS
- Aprite l’app YouTube sul vostro smartphone/tablet Android o iOS e tappate sul filmato che volete segnalare.
- Dopodiché, pigiate sui 3 puntini situati in alto a destra e scegliete Segnala.
- Dalla finestra che compare, premete sulla motivazione e concludete la procedura pigiando su Segnala.
Come contattare YouTube per problemi di sicurezza
Se siete riusciti a identificare un problema relativo alla sicurezza mentre navigavate su YouTube e vorreste inviare una segnalazione allo staff tecnico, potete farlo semplicemente attraverso un’apposita pagina Web. Purtroppo il contenuto della pagina è completamente in lingua inglese ma, in caso di problemi, potete affidarvi a Google Translate per effettuare le traduzioni dall’inglese all’italiano. Dopo aver selezionato il motivo della segnalazione, cliccate su Continue per finalizzare la procedura.
Se il problema riscontrato esiste per davvero, Google vi ricontatterà e addirittura potrebbe offrirvi una ricompensa per averlo scoperto. Tramite l’apposita pagina Web del Vulnerability Reward Program (VRP), trovate maggiori informazioni sul funzionamento del programma. Ovviamente, trattasi di un comune link, potete accedervi anche dal vostro smartphone o tablet utilizzando il browser predefinito.
Qualora aveste difficoltà con la lingua inglese, allora potrete utilizzare l’indirizzo e-mail security@youtube.com per inviare qualunque tipo di segnalazione in merito a problemi tecnici e/o bug che possano mettere a rischio la sicurezza degli utenti.
Come contattare YouTube: altre soluzioni
YouTube mette a disposizione tantissimi altri metodi per contattare la sua assistenza clienti in modo da riuscire a risolvere il problema riscontrato o per qualunque altro motivo.
- Inviare un messaggio all’indirizzo press@youtube.com per richieste stampa.
- YouTube Press per trovare comunicati stampa e informazioni generali.
- Presentare un reclamo per violazione della privacy tramite l’apposita pagina.
- Inoltrare un reclamo per diffamazione compilando un apposito modulo se il video viola la vostra immagine o i dati personali.
- Inviare un reclamo legale (se i metodi precedenti non funzionano) tramite l’apposito modulo presente sempre sul sito Web.
Altri articoli utili
Giunti alla fine di questa nuova guida dedicata a YouTube, abbiamo deciso di elencarvi di seguito altri articoli interessanti che riguardano sempre la piattaforma di Google: