Tra i formati video più popolari disponibili ad oggi c’è l’MP4. Questo viene supportato da tantissimi lettori multimediali e da vari dispositivi di ultima generazione come smartphone, tablet, Smart TV e così via. Scriviamo questa guida per rivelarvi come convertire video MP4 in maniera molto semplice sfruttando applicazioni per dispositivi mobile, programmi per PC Windows e Mac e servizi online molto efficienti. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Come convertire video MP4 su PC Windows
- Come convertire video MP4 su Mac
- Come convertire video MP4 su computer: alternative
- Come convertire video MP4 su iPhone/iPad
- Come convertire video MP4 su Android
- Come convertire video MP4 online
Come convertire video MP4 su PC Windows
Se siete in possesso di un computer con il sistema operativo di Microsoft, allora vi proponiamo di seguito diversi software da poter sfruttare in maniera molto semplice.
Video to Video Converter
Il primo programma che vogliamo proporre a tutti quegli utenti che dispongono di un PC Windows si chiama Video to Video Converter. Questo permette di convertire tantissimi formati di filmati in maniera totalmente gratuita e soprattutto veloce.
In particolare, il software è compatibile con i seguenti formati: AVI, MP4, AVC/H264, mpeg, mpeg2, MOV, WMV, 3GP, MKV, WEBM, SWF, FLV, RM ecc. Il suo utilizzo risulta davvero intuitivo poiché basta trascinare il file della clip da convertire in MP4 nella schermata principale del programma, selezionare l’apposita icona dal menu e il gioco è fatto!
HandBrake
HandBrake è un altro potente programma per convertire video MP4 in DVD gratis, ad esempio. Si tratta di un software gratuito e open source per PC Windows (disponibile anche per Mac e Linux) che consente anche creare facilmente delle copie di sicurezza di DVD.
Mobile Media Converter
Mobile Media Converter è un piccolo ma potente software di conversione capace di supportare i formati più popolari, tra cui quello MP4. È possibile procedere al download del programma scegliendo fra la versione standard che va installata sul PC Windows come un comune software oppure quella portatile che può essere utilizzata in qualsiasi momento senza effettuare alcun processo di installazione e da portare sempre con sé su una pendrive o su un hard disk.
Come convertire video MP4 su Mac
Se vi state chiedendo come convertire video MP4 in AVI (per esempio) su Mac, anche per voi ci sono dei software creati ad hoc da usare in modo semplice e veloce. Vediamo insieme quali sono.
Adapter
Partiamo subito proponendovi un potente software gratuito chiamato Adapter il quale permette di convertire in diversi formati di filmati, fra cui l’MP4. Una volta effettuati download e installazione dal sito Web ufficiale, vi basta trascinare il file che volete trasformare in MP4 e avviare la conversione.
Il programma permette anche di creare una clip ottimizzata per un device in particolare come tablet, dispositivi Sony e così via. Se ciò non bastasse, parliamo di un software che può essere sfruttato anche su Windows.
Any Video Converter
Un’altra soluzione efficiente da utilizzare su macOS è Any Video Converter. Parliamo di uno dei programmi più famosi per convertire video in tantissimi formati, tra cui quello MPEG-4. Oltre a questo, il software permette di creare video compatibili con tantissimi dispositivi popolari come iPhone, iPad e iPod.
Total Video Converter Lite
Se non siete rimasti soddisfatti dei programmi visti poco fa, potreste valutare l’utilizzo di Total Video Converter Lite. Viene considerato da molti uno dei migliori convertitori video per Mac disponibili al download in maniera totalmente gratuita. Il software supporta i formati di file più popolari, anche quelli HD, e inoltre permette di esportare clip ottimizzate per smartphone, tablet, lettori DVD e così via.
Come convertire video MP4 su computer: alternative
Oltre ai 3 programmi visti poco fa, è possibile sfruttare altri software sul vostro PC Windows o Mac se volete sapere come convertire video MP4 in MPEG (ad esempio).
Ecco quali sono:
- Format Factory (Windows/macOS)
- Wondershare Video Converter Pro (Windows/macOS)
- Freemake Video Converter (Windows)
- XviD4PSP (Windows)
- Smart Converter (macOS)
Come convertire video MP4 su iPhone/iPad
Se siete in possesso di un dispositivo iOS, allora vi elenchiamo di seguito 3 applicazioni molto potenti compatibili sia con iPhone che con iPad che permettono di effettuare la conversione di filmati nel popolare formato in maniera semplice e veloce.
iConverter
iConverter è un’applicazione disponibile su App Store molto veloce e facile da utilizzare che permette di convertire filmati direttamente dal vostro iDevice utilizzando una particolare tecnologia che lo sviluppatore chiama Smart Conversion.
Il Convertitore Video
Un’altra applicazione molto valida per i device iOS è Il Convertitore Video. Questo piccolo programma permette di convertire i file video preferiti in quasi tutti i principali formati, fra cui quello MPEG-4. Il suo funzionamento avviene in maniera molto facile poiché basta selezionare il file di input, scegliere il formato di output e avviare la conversione!
Il Convertitore di File
Questo applicativo per iOS, chiamato Il Convertitore di File, è stato realizzato dallo stesso sviluppatore di quello visto poco fa ma si tratta di un convertitore universale in quanto consente di convertire anche documenti, audio, eBook, immagini, presentazioni e molto altro ancora con oltre 60 formati supportati, fra cui ovviamente quello MP4.
Come convertire video MP4 su Android
Anche per il robottino verde abbiamo 3 applicazioni molto valide che consentono di convertire clip sul vostro smartphone o tablet Android in modo facile e veloce. Vediamo insieme quali sono.
Media Converter
La prima app che vi proponiamo si chiama Media Converter. Si tratta di un convertitore il quale consente di effettuare la conversione di tanti tipi di formati multimediali come quello MP4. Il software permette, poi, di estrarre l’audio dal filmato per fare una suoneria, ritagliare o ruotare il progetto finale e così via.
Video Converter
Un’altra applicazione molto valida per il sistema operativo mobile di Google è Video Converter. Parliamo di un convertitore video vero e proprio che supporta quasi tutti i formati video e audio disponibili ad oggi, fra cui quello MP4. Tra le sue caratteristiche troviamo anche diverse funzionalità di editing basilari le quali permettono di tagliare, unire, ruotare, stabilizzare e così via le clip.
Audio/Video Converter Android
Se non siete rimasti soddisfatti delle soluzioni elencate poco fa, non disperatevi e provate Audio/Video Converter Android. Si tratta di un’applicazione-convertitore molto semplice e soprattutto gratuita che permette di convertire file dai formati video più comuni, fra cui quello MP4. Disponibile anche una modalità manuale che permette di specificare il bitrate di clip e audio, il codec, la risoluzione e così via.
Come convertire video MP4 online
Concludiamo l’articolo dedicato alla conversione di filmati nel formato MPEG-4 proponendovi qui sotto alcune piattaforme online molto potenti e soprattutto gratuite dedicate a tutti quegli utenti che non vogliono installare nessun software sul computer o applicazione su smartphone/tablet. Vi basterà sfruttare un semplice browser!
Ecco quali sono:
Altri articoli utili
Nella speranza di una vostra maggiore permanenza sul nostro sito Web, vi proponiamo qui sotto altri articoli interessanti che riguardano l’argomento video pubblicati sempre su ChimeraRevo: