A volte capita di accedere a Facebook ed essere contattati subito dopo da un amico che vorrebbe scambiare due chiacchiere. Se, però, siete impegnati e non avete tempo a disposizione per risponderlo, allora sicuramente vi farà comodo leggere la nostra guida su come disattivare la chat di Facebook. Non importa se siete da smartphone, tablet o computer poiché vi proporremo la soluzione adatta per qualunque prodotto. Non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo subito come fare.
Indice dei contenuti
- Come disattivare la chat di Facebook da Android
- Come disattivare la chat di Facebook da iPhone e iPad
- Come disattivare la chat di Facebook da Windows
- Come disattivare la chat di Facebook dal PC
Come disattivare la chat di Facebook da Android
Se tra le mani avete un dispositivo (che sia uno smartphone o un tablet) con il sistema operativo mobile del colosso del Web, allora vi basterà utilizzare semplicemente l’app Messenger.
Vediamo i passaggi da seguire:
- Dal vostro terminale Android, pigiate sull’icona Messenger che trovate nella home o nell’app drawer e apritela.
- Dalla schermata principale del software, tappate sulla vostra immagine di profilo presente in alto a destra (accanto all’icona di Facebook) e premete su Stato di attività.
- Per procedere con la disattivazione della chat, vi basta pigiare sull’interruttore presente accanto a Mostra quando sei attivo/a e confermate premendo su Disattiva dall’avviso che compare.
Adesso, pigiando sulla scheda Attivi nell’app Messenger non compariranno più le persone online ma soltanto la scritta Vedi i contatti attivi. In caso di ripensamenti, potete tornare nuovamente attivi pigiando semplicemente su Attiva.
Come disattivare la chat di Facebook da iPhone e iPad
Naturalmente, anche da un iDevice è possibile utilizzare il social network senza essere disturbati da eventuali messaggi ricevuti dagli amici su Messenger. Pure in questo caso basta utilizzare l’applicazione ufficiale.
Vediamo i passaggi da seguire:
- Afferrate il vostro iPhone o iPad e avviate l’app Messenger pigiando sull’apposita icona che trovate nella home screen di iOS.
- Fatto ciò, tappate sull’icona profilo presente in alto a sinistra in modo da accedere alla sezione Io.
- Da qui, tappate su Stato di attività, successivamente sullo switch presente accanto a Mostra quando sei attivo/a e confermate la vostra volontà premendo su Disattiva.
Proprio come visto su Android, tappando sulla scheda Attivi posta in alto visualizzerete soltanto il messaggio Vedi i contatti attivi e il pulsante Attiva per riabilitare la chat.
Come disattivare la chat di Facebook da Windows
Se disponete di uno smartphone, un tablet o un PC equipaggiato da Windows 10/Mobile, allora potete fare la medesima cosa vista per i precedenti sistemi operativi installando l’applicazione ufficiale di Messenger reperibile dal Microsoft Store.
Vediamo i passaggi da seguire per disattivare la chat:
- Cliccate/tappate sull’icona di Messenger per avviare il software e successivamente pigiate sulla scheda Impostazioni che trovate in basso a sinistra.
- Adesso, pigiate su Disponibilità dalla barra laterale di sinistra e premete sull’interruttore presente accanto a Disponibilità confermando poi con una pressione su Disattiva.
Per riattivare la chat, tornate nuovamente nella sezione Impostazioni e premete sullo switch di Disponibilità.
Come disattivare la chat di Facebook dal PC
Se non volete installare l’app ufficiale di Messenger sul vostro computer Windows oppure possedete un Mac, allora potete utilizzare direttamente il sito Web ufficiale di Messenger per procedere con la disattivazione della chat.
Vediamo gli step da seguire:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Safari), collegatevi al portale di Messenger ed effettuate l’accesso al vostro account Facebook.
- Una volta entrati nella schermata principale del servizio, cliccate sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a sinistra e scegliete Impostazioni dal menu contestuale che compare.
- Ora, vi basta premere sull’interruttore Passa offline presente in corrispondenza di Mostra quando sei attivo/a nella sezione Stato di attività e pigiate su Fine in alto a destra per tornare alla schermata iniziale.
Per riattivare la chat di Messenger, vi basterà cliccare sullo switch precedentemente disattivato.
È possibile utilizzare anche il sito Internet di Facebook per disabilitare la chat. Qui sotto trovate i passaggi da seguire per effettuare tale operazione:
- Collegatevi al portale del popolare social network attraverso il browser predefinito ed effettuate l’accesso al vostro account inserendo le credenziali.
- Adesso, dalla barra laterale di destra, cliccate sull’icona ingranaggio che trovate in basso a destra e scegliete Disattiva lo stato di attività dal menu che compare.
- Dalla finestra che si apre, scegliete l’opzione desiderata fra Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti, Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti tranne… o Disattiva lo stato di attività solo per alcuni contatti….
- Dopo aver scelto la voce preferita, cliccate su OK per confermare l’operazione.
In caso di ripensamenti, potete riattivare la chat di Facebook cliccando semplicemente su Turn on Active Status che trovate in basso a destra. In aggiunta, oltre alla chat, potete disabilitare anche il ricevimento di chiamate e videochiamate pigiando sull’opzione Disattiva chiamate/videochiamate sempre dal menu accessibile cliccando sull’icona ingranaggio.
Dalla finestra Disattiva chiamate e videochiamate, poi, scegliete l’opzione desiderata fra Per 1 ora, Fino alle 8:00 o Finché non le riattivo e premete su Disattiva per applicare la modifica. Potete riattivarle scegliendo Attiva chiamate/videochiamate sempre dallo stesso menu.