Quando Instagram non funziona sono davvero tantissime le segnalazioni che riceviamo a questo proposito dagli utenti. Il noto social network infatti, ha dimostrato più di una volta di essere abbastanza fragile e non certo dotato di una stabilità da record.
Fra down dei server e malfunzionamenti vari è davvero difficile districarsi, soprattutto perché può risultare complicato capire se i problemi sono solo sul proprio account/dispositivo, o si tratta di inconvenienti generalizzati che colpiscono tutti gli utenti.
Nella guida di oggi il nostro obiettivo è di capire perché Instagram non funziona e proporvi le soluzioni adeguate a ogni singolo caso. Che sia impossibile aggiornare il feed o semplicemente accedere tramite l’applicazione, siamo pronti a spiegarvi come comportarvi di conseguenza.
Come capire se Instagram non funziona
Il primo passo da compiere per comprendere quale problema sta affliggendo Instagram è rendersi conto se il malfunzionamento è dovuto ai server o al proprio account. In questo modo già saprete se sia possibile risolvere l’inconveniente oppure sarà necessario aspettare il ripristino del social network.
Per vostra fortuna esistono diversi strumenti che permettono di eseguire quest’operazione e sono tutti facilmente raggiungibili tramite un sito web. Il primo di cui vogliamo parlarvi è Down Detector, un comodissimo tool che è possibile utilizzare gratuitamente. Nella pagina dedicata infatti è riportato lo stato dei server di Instagram e avrete anche la possibilità di segnalare un problema in tempo reale.
In alternativa, se preferite utilizzare Twitter, potete controllare l’account ufficiale Instagram, dove di solito vengono postate tutte le novità su problemi ai server o manutenzioni programmate. In questo modo potrete sapere in ogni momento se i problemi che state riscontrando con il social network dipendono dal vostro profilo oppure no.
Cosa fare se l’account Instagram non funziona
In passato è capitato più volte, per tantissimi utenti, che fosse impossibile accedere all’account Instagram. Il team del social network, cosciente di questo problema, ha istituito una squadra di assistenza che lavora a tempo pieno per risolvere il problema.
Se ricevete una mail in cui si afferma che avete cambiato la vostra mail Instagram non vi spaventate: si tratta nella maggior parte dei casi di un messaggio dovuto al problema di cui vi abbiamo appena parlato. Tutto ciò che dovrete fare sarà premere il link in corrispondenza di “Ripristina questa modifica”.
Per confermare la vostra scelta dovrete cambiare la password del vostro account in modo da superare i controlli di sicurezza. Se nutrite dubbi su questa procedura non esitate a contattare Instagram che vi fornirà tutti i dettagli sull’operazione.
Come risolvere problemi Instagram generici
Prima di vedere nel dettaglio cosa fare se Instagram non funziona, è il caso di fornirvi qualche consiglio più generico su quali pratiche adottare. Se il vostro problema è più specifico lo analizzeremo nei prossimi paragrafi ma ci sono comunque alcune procedure da testare che possono aiutarvi senza troppi sforzi.
- Riavviare il dispositivo: a volte la soluzione più banale è anche la più efficace. Se Instagram smette di funzionare all’improvviso, potete spegnere e riaccendere il vostro smartphone o tablet per risolvere il problema.
- Reinstallare Instagram: in alternativa, se avete incontrato problemi con il social network, potete tentare di disinstallarlo e installarlo di nuovo. Per comodità vi lasciamo il link sia alla versione Android che iOS.
- Controllare la connessione Internet: può capitare che in alcuni casi sia la vostra connessione a fare i capricci o magari avete semplicemente finito i GB inclusi nel vostro abbonamento e non ve ne siete resi conto. Per sicurezza provate a switchare dalla rete mobile a quella WiFi e a ripete l’accesso a Instagram.
Impossibile pubblicare post Instagram
Molti degli utenti che ci contattano spesso non riescono a pubblicare foto o storie su Instagram: questo è un problema più diffuso di quello che pensate e sono molti i profili che vengono colpiti.
Oltre a problemi con la connessione, che potete tranquillamente risolvere passando dal WiFi alla rete mobile o viceversa, è possibile che sia il vostro smartphone o l’app ufficiale a incontrare un malfunzionamento. Se avete un PC a disposizione provate a raggiungere Instagram e a eseguire il login inserendo le vostre credenziali.
Nella maggior parte dei casi basta questo per risolvere il vostro problema ma se così non fosse è molto probabile che siate finiti nella rete del filtro anti-spam. Questo accade quando si compiono troppe azioni in un determinato lasso di tempo e il sistema vi classifica come bot Instagram.
In questo caso, oltre ad attendere forzatamente il ripristino delle funzionalità, potete inviare un feedback o un messaggio al team di supporto che vi risponderà in maniera rapida e professionale.
Impossibile accedere a Instagram
Non riuscire ad accedere a Instagram in alcune situazioni può essere davvero frustrante. Il social network della fotografia infatti si è notevolmente evoluto ed è diventato anche un mezzo per tenersi informati tramite alcuni canali preferenziali.
Se non riuscite ad accedere al vostro account, la prima cosa da fare è accertarvi che stiate inserendo i dati giusti. In queste situazioni anche uno spazio o una maiuscola possono fare la differenza, soprattutto se non avete attivato il login automatico ogni volta che aprite l’applicazione.
A volte, anche se la password inserita è corretta, è necessario resettarla per problemi relativi all’applicazione. Questa procedura è davvero semplice e potete scegliere di ricevere il link e il codice di reset sulla mail o direttamente sul vostro smartphone tramite SMS. Una volta inserita la nuova password accedere a Instagram sarà davvero un gioco da ragazzi.
Vi ricordiamo infine che in alcuni casi è probabile che il vostro account sia stato collegato a quello Facebook. Se avete dubbi a riguardo vi basterà premere l’apposito pulsante “Accedi con Facebook”.
Impossibile usare tag Instagram
Nella nostra esperienza con Instagram ci è capitato più volte di non riuscire a taggare determinate persone o di non poter inserire gli hashtag giusti senza alcuna apparente motivazione.
- Se non riuscite a taggare le persone o inserite un tag e questo scompare dopo poco, è possibile che siano stati loro stessi a rimuoverlo dall’immagine. Certo, questo non dovrebbe accadere con i vostri amici ma è sempre una possibilità non così remota.
- Per quanto riguarda gli hashtag invece i problemi possono essere sostanzialmente due. Se siete stati colpiti da shadowban, le foto che pubblicate in un determinato lasso di tempo non possono essere categorizzate e mostrate agli altri utenti. Altre volte invece può capitare di aver superato il limite di 30 hashtag concesso per ogni immagine. Se oltrepassate questa soglia e pubblicate lo stesso la foto o il video, è molto probabile che tutti gli hashtag che avete utilizzato vengano rimossi.
Come recuperare un account Instagram bannato
Instagram è un luogo virtuale davvero fantastico, pieno di bellissime foto di contenuti di qualità ma, come tutte le community, è governato da alcune regole.
Se infrangete le linee guida, anche involontariamente, esiste la possibilità che il vostro account venga bannato dal social network. Al momento dell’accesso infatti, vi verrà mostrato un messaggio che recita più o meno così: “Il tuo account Instagram è stato disabilitato”.
In questo caso avete la possibilità di rivolgervi all’assistenza e chiedere di riattivare l’account. State attenti però, anche se potete inviare un messaggio di chiarimento tramite l’applicazione ufficiale o il sito web, non è detto che le vostre motivazioni vengano accolte. Cercate quindi di non violare le regole di Instagram. Per non incorrere in sanzioni basterà rispettare gli altri utenti e non pubblicare immagini con contenuti di nudo, violenza esplicita o pornografia.
Impossibile seguire persone su Instagram
Avete cercato di seguire un nuovo profilo Instagram ma ogni volta che accedete tramite app o sito web non riuscite a trovare i suoi post nel vostro feed? Forse è il caso di controllare il numero di followers che avete aggiunto nel corso degli anni.
Instagram ha infatti fissato il limite massimo di persone che potete seguire a 7500 e per ora non sembra esservi nessun modo per aggirare questa regola. Se avete intenzione di seguire altri profili dovrete necessariamente eliminare dalla vostra lista alcuni di quelli che per voi hanno perso interesse.
Oltre a poter effettuare questo processo manualmente, vi potete affidare ad alcune applicazioni davvero ben fatto che semplificano e velocizzano le vostre azioni. Fra quelle disponibili vi consigliamo di provare Mass Unfollow for Instagram, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android.
Ricordatevi poi che esistono altri limiti ben precisi se avete a che fare giornalmente con Instagram e la maggior parte degli utenti sembra ancora ignorarli del tutto.
- Non potete seguire più di 150 persone ogni ora.
- È impossibile lasciare più di 50 commenti ogni ora.
- Non si possono mettere più di 150 like ogni ora.
Impossibile commentare post Instagram
L’ultimo problema che andremo ad analizzare oggi è l’impossibilità di commentare un post su Instagram. A volte infatti, capita di non poter lasciare il proprio commento sotto una foto o un video e di non riuscire a capire quale sia il problema.
Come vi abbiamo spiegato in precedenza, è possibile che Instagram, a causa delle vostre azioni, vi abbia catalogato come spammer. In questo caso, fino a che non verrà meno il blocco temporaneo, non potrete farci molto.
Più interessante è stato invece scoprire che anche i commenti Instagram vengo regolati in maniera piuttosto stretta.
- Non potete lasciare un commento che contenga più di 5 tag a persone o pagine.
- Risulta impossibile inserire più di 30 hashtag in un commento.
- Non si possono lasciare commenti identici alla stessa foto. Questo vale anche per le emoji oltre che per la parte testuale.
Si tratta quindi di errori che tutti possono commettere. Ora che sapete perché può essere impossibile commentare un post Instagram, cercate di non ripetere i vostri sbagli almeno nell’immediato futuro.
Altri articoli interessanti e conclusioni
Come avete visto, se Instagram non funziona, sono davvero tante le soluzioni da prendere in considerazione. In questa guida abbiamo cercato di essere più chiari possibile ma, se incontrate ulteriori problemi e non sapete come risolverli non mancate di segnalarcelo tramite il box dei commenti o attraverso la nostra pagina Facebook.
Nel frattempo, per quelli di voi che vogliono approfondire la loro conoscenza del social network, lasciamo qui sotto alcuni articoli davvero interessanti che vi aiuteranno a comprendere meglio le dinamiche di Instagram.