Avete bisogno di recuperare memoria sul servizio di archiviazione di Apple e per questo cercate un tutorial che vi spieghi nel dettaglio come liberare spazio su iCloud. Nelle prossime battute, troverete tutte le soluzioni da adottare per fare ciò in maniera semplice e veloce.
Premessa
Nel momento in cui create un nuovo account iCloud, ottenete automaticamente 5 GB di spazio di archiviazione gratuito da poter sfruttare per effettuare il backup di foto, video, documenti e molto altro ancora.
Se si è disposti a spendere qualche euro al mese, però, potete optare per un piano di archiviazione più grande. In particolare, Apple dà la possibilità agli utenti di ampliare il servizio cloud passando all’abbonamento da 50 GB a 99 centesimi al mese, 200 GB a 2,99 euro al mese o 2 TB a 9,99 euro al mese.
L’upgrade può essere effettuato in maniera molto semplice direttamente dal dispositivo iOS aprendo le Impostazioni, tappando sul vostro nome in alto e scegliendo iCloud. Fatto ciò, tappate su Gestisci spazio, premete su Cambia piano e selezionate l’abbonamento desiderato fra i 3 proposti. Non vi resta che seguire le indicazioni per effettuare l’aggiornamento.
Come liberare spazio su iCloud scegliendo le app di cui eseguire il backup
La prima soluzione che vi consigliamo di seguire consiste nel scegliere di quali applicazioni effettuare backup dei dati più importanti sul cloud direttamente dal vostro iPhone, iPad o iPod touch. In poche parole, per diminuire le dimensioni del backup su iCloud, vi consigliamo di disattivare il backup delle app che non usate oppure potete semplicemente eliminare i vecchi salvataggi.
Detto ciò, scopriamo insieme come fare:
- Afferrate il vostro iDevice, aprite le Impostazioni premendo sull’ingranaggio nella home screen di iOS e dopodiché tappate sul vostro nome in alto.
- Nel passaggio successivo, pigiate su iCloud e scegliete Gestisci spazio.
- A questo punto, selezionate l’applicazione di cui volete disattivare ed eliminare il backup presente su iCloud premendo sul suo nome e tappate sul pulsante evidenziato in rosso (es. Disattiva ed elimina per l’app Foto oppure Elimina documenti e dati per GarageBand).
Come liberare spazio su iCloud eliminando il backup
Per recuperare spazio sulla piattaforma di cloud storage di Apple, vi suggeriamo di eliminare i backup del vostro dispositivo e, volendo, disattivare anche la funzione di salvataggio.
Per fare ciò, accedete sempre alla schermata Spazio iCloud delle Impostazioni come indicato poco fa e premete su Backup. Fatto ciò, attraverso la sezione Backup, pigiate sul nome del vostro dispositivo iOS e lasciate che venga caricato l’intero contenuto.
A questo punto, per eliminare i backup completi (le dimensioni possono essere scoperte in corrispondenza della voce Dimensioni backup), premete su Elimina backup e confermate l’operazione tappando su Elimina.
Sempre dalla stessa schermata, potete scegliere quali dati delle applicazioni sottoporre al backup. Innanzitutto, pigiate su Mostra tutte le app per accedere all’elenco completo degli applicativi che sfruttano il servizio di cloud storage della mela morsicata, successivamente premete sull’interruttore verde posto in corrispondenza del nome dell’app desiderata e pigiate su Elimina per disattivare il backup ed eliminare i dati di backup da iCloud.
La stessa operazione può essere fatta anche da Mac e PC Windows. Nel primo caso, aprite Preferenze di sistema pigiando sull’ingranaggio presente nel Dock e dopodiché cliccate su iCloud attraverso la finestra che compare.
Fatto ciò, pigiate su Gestisci e selezionate Backup. A questo punto, selezionate uno dei backup del dispositivo e cliccate su Elimina in modo da recuperare spazio prezioso sul servizio di archiviazione online. Ricordate che, nel momento in cui eliminate un backup, verrà disattivata automaticamente anche la funzione di backup sull’iDevice.
Se avete installato iCloud sul vostro PC Windows (in caso contrario, potete farlo collegandovi alla pagina Web presente sul sito di Apple e premendo sul pulsante Scarica), cliccate su Archiviazione, pigiate su Backup e dopodiché selezionate uno dei backup proposti. Cliccate su Elimina per confermare la rimozione.
Come liberare spazio su iCloud riducendo le dimensioni di Foto
Foto di iCloud è una funzionalità proposta da Apple la quale permette di mantenere foto e video sempre aggiornati sui dispositivi. Tuttavia, è possibile recuperare spazio eliminando tutti i file multimediali che non vi servono più sfruttando l’app Foto presente su iPhone, iPad, iPod touch, Mac e su iCloud.com.
Prima di procedere, però, assicuratevi di eseguire il backup di foto e video che volete conservare sul computer oppure sull’iDevice stesso. Questo perché, quando eliminate un’immagine o un filmato sul device ed è attiva la funzionalità Foto di iCloud, questi verranno automaticamente cancellati anche da tutti gli altri terminali su cui è presente lo stesso ID Apple.
Detto ciò, per eliminare foto e video da Foto di iCloud usando un iPhone, un iPad o un iPod touch, seguite i passaggi presenti qui sotto:
- Aprite l’app Foto, identificate i contenuti da cancellare e dopodiché premete sul pulsante Seleziona in alto a destra.
- A questo punto, pigiate sulle miniature delle immagini e/o dei video da cancellare per selezionarli, premete sul cestino in alto a sinistra e confermate la cancellazione pigiando su Elimina X foto.
Per fare la medesima operazione su Mac, seguite i seguenti step:
- Aprite l’app Foto, selezionate le foto e/o i video che desiderate eliminare attraverso il mouse o il touchpad.
- Fatta questa operazione, scegliete Immagine e cliccate su Elimina foto.
Dall’app Foto di iCloud.com, invece, fate così:
- Aprite il browser predefinito, collegatevi al sito Internet di iCloud.com ed effettuate l’accesso al vostro ID Apple inserendo le giuste credenziali.
- Tramite la schermata principale, cliccate su Foto, in modo da accedere all’app Web, e dopodiché cliccate sulla scheda Foto presente in alto.
- A questo punto, selezionate i contenuti da cancellare utilizzando il pulsante Ctrl della tastiera e il tasto sinistro del mouse, cliccate sulla pattumiera in alto a destra e confermate l’eliminazione pigiando su Elimina dal messaggio che compare sullo schermo.
Come liberare spazio su iCloud riducendo le dimensioni di Libreria foto
Se usate Libreria foto di iCloud, allora potete recuperare un bel po’ di spazio sulla piattaforma seguendo i passaggi che vi proponiamo qui sotto:
- Aprite l’app Foto, individuate la sezione Altri album e premete su Eliminati di recente.
- Fatto ciò, tappate su Seleziona in alto a destra, pigiate sulle miniature dei file da eliminare, scegliete Elimina in alto a sinistra e confermate tappando su Elimina X elementi.
Come liberare spazio su iCloud eliminando file da iCloud Drive
Usando l’app File sul vostro iPhone, iPad o iPod touch, potete gestire ed eliminare eventualmente i file memorizzati su iCloud Drive in pochi e semplici passaggi.
Ecco quali sono:
- Aprite l’app File sul vostro iDevice, premete sul menu Sfoglia e successivamente tappate su Posizioni in alto a sinistra.
- Attraverso la barra laterale che compare, pigiate su iCloud Drive nella sezione Posizioni e dopodiché tappate su Seleziona in alto a destra.
- A questo punto, premete sui file da eliminare effettuando un semplice tap su di essi e dopodiché pigiate su Elimina per due volte consecutive.
- Ora, tappate nuovamente su Posizioni e questa volta scegliete Eliminati di recente.
- Concludete la procedura pigiando su Seleziona in alto a destra e tappando su Elimina tutto e poi su Elimina per cancellare l’intero contenuto oppure sempre su Seleziona, premete sulle miniature dei file da cancellare e scegliete Elimina per due volte consecutive.
Da Mac è possibile effettuare la stessa operazione facendo in questo modo:
- Aprite il Finder, cliccate sulla cartella iCloud Drive e dopodiché trascinate gli elementi da cancellare sull’icona del cestino presente nel Dock oppure spostateli in una cartella presente sul Mac.
- Fatto ciò, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona della pattumiera e scegliete Svuota adesso. In alternativa, aprite Cestino, fate click destro sul file che volete eliminare e selezionate Elimina adesso.
- Nel caso in cui iCloud Drive non fosse attivato, dovrete accedere alle Preferenze di sistema premendo sull’ingranaggio presente nel Dock e cliccare su iCloud. Fatto ciò, accedete al vostro ID Apple inserendo e-mail e password e dopodiché attivate iCloud Drive. All’interno di Opzioni, assicuratevi di selezionare le app e/o le cartelle per i file che desiderate gestire.
Per quanto riguarda Windows, potete sfruttare il client ufficiale di iCloud per gestire i file tramite Esplora File. Vediamo come fare:
- Cliccate sulla cartella gialla presente nella barra delle applicazioni in modo da aprire Esplora File di Windows.
- Fatto ciò, accedete alla cartella di iCloud Drive e selezionate i file che desiderate spostare nel cestino oppure in un’altra directory presente sul PC Windows.
- Completate la procedura premendo il tasto Canc.
Se non avete attivato iCloud Drive all’interno del client sul vostro computer, innanzitutto, aprite il programma e accedete all’ID Apple. Fatto ciò, procedete con l’attivazione del servizio.
Volendo, è possibile sfruttare anche un semplice browser in modo da accedere al vostro account Apple da iCloud.com. Una volta effettuato correttamente il login al vostro ID Apple, cliccate su iCloud Drive e dopodiché selezionate il file e/o le cartelle da cancellare. Concludete l’operazione pigiando semplicemente sull’icona cestino posta in alto.
Come liberare spazio su iCloud cancellando le e-mail
Un’altra soluzione per recuperare spazio di archiviazione su iCloud è quella di eliminare i messaggi di posta elettronica inviati e/o ricevuti sul vostro account e-mail.
Da iPhone, iPad o iPod touch, fate così:
- Aprite l’app Mail, individuate il messaggio da eliminare ed effettuate un lungo tap su di esso.
- Fatto ciò, pigiate sul cestino per confermare l’eliminazione. Volendo, è possibile selezionare più messaggi alla volta tappando su Modifica e apponendo una spunta al relativo pallino oppure premendo su Seleziona tutto.
- A questo punto, pigiate su Caselle in alto a sinistra (oppure effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro) e selezionate Cestino dal menu che compare.
- Concludete la procedura pigiando su Modifica, selezionando le varie e-mail apponendo una spunta e tappando su Elimina. In alternativa, premete su Seleziona tutto in alto a sinistra per selezionare tutti i messaggi e tappate su Elimina per confermare.
Da Mac, invece, fate in questo modo:
- Aprite l’app Mail, cancellate i messaggi che non volete più conservare e dopodiché premete prima su Casella e poi su Cancella elementi eliminati. Selezionate il vostro account iCloud dal menu che compare per ultimare la procedura.
- Dal sito Web di iCloud.com, invece, cliccate su Mail, selezionate i messaggi di posta elettronica che non volete più conservare usando Ctrl + click sinistro del mouse e premete sull’icona cestino presente in alto. Fatto ciò, cliccate sull’ingranaggio in basso a sinistra e scegliete Svuota cestino dal menu che compare per completare la cancellazione.
Come liberare spazio su iCloud eliminando i messaggi
Nel momento in cui sincronizzate l’app Messaggi con iCloud, tutti gli SMS e gli allegati ricevuti ed inviati sfruttano lo spazio di archiviazione del servizio. Dunque, potete recuperare la memoria preziosa andando ad eliminare i messaggi testo e i relativi allegati come foto, video e file.
Da iPhone o iPad, seguite i passaggi presenti qui sotto:
- Aprite l’app Messaggi, tappate sulla conversazione in questione e dopodiché fate una lunga pressione sul fumetto del messaggio o dell’allegato che volete cancellare.
- Nel passaggio successivo, pigiate su Altro e dopodiché tappate prima sul cestino e poi su Elimina messaggio. In alternativa, se volete cancellare tutti i messaggi presenti nella conversazione, tappate su Elimina tutti in alto a sinistra e poi su Elimina conversazione.
- Volendo, è possibile eliminare l’intera conversazione fin da subito effettuando uno swipe da destra verso sinistra sulla chat e premendo su Elimina per due volte consecutive. Ancora, potete cancellare più di una conversazione alla volta tappando sul pulsante Modifica in alto a sinistra nella schermata principale dell’app Messaggi, apponendo una spunta all’apposita casella delle conversazioni in questione e premendo su Elimina in basso a destra.
Da Mac, invece, fate in questo modo:
- Aprite sempre l’app Messaggi e dopodiché pigiate sulla conversazione interessata.
- A questo punto, premete il tasto Ctrl della tastiera e contemporaneamente cliccate su un punto vuoto del fumetto del messaggio.
- Concludete la procedura cliccando due volte consecutive su Elimina.
- Per eliminare un’intera conversazione cliccate su di essa tenendo premuto contemporaneamente il tasto Ctrl e scegliete prima Elimina conversazione e poi Elimina per confermare.
Come liberare spazio su iCloud eliminando i memo vocali
L’app Memo vocali di iOS salva le registrazioni vocali all’interno di iCloud. Dunque, è possibile recuperare spazio di archiviazione prezioso sulla piattaforma andando ad eliminare i file.
Per fare ciò, seguite attentamente i passaggi presenti qui sotto:
- Aprite l’app Memo vocali sul vostro iDevice, selezionate la nota vocale da cancellare e dopodiché premete sull’icona cestino presente in alto.
- Il file eliminato verrà spostato all’interno di Eliminati di recente e verrà cancellato definitivamente dopo 30 giorni.
Se volete compiere questa operazione subito, vi basta semplicemente premere sulla voce Eliminati di recente, selezionare il memo vocale da cancellare e scegliere prima Elimina e poi Elimina per sempre.
In alternativa, se il vostro intendo è quello di cancellare più registrazioni contemporaneamente, sempre all’interno di Eliminati di recente, pigiate su Modifica e tappate su Elimina tutto oppure selezionate i memo vocali in questione apponendo una spunta alla relativa casella e pigiate prima su Elimina e poi su Elimina per sempre.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.