Capita sempre più spesso di avere a che fare con dei file PDF, soprattutto a lavoro o quando studiamo. Poter scrivere, disegnare ed evidenziare sui PDF può aiutare davvero molto per assimilare concetti o per rendere più “nostro” il documento. State cercando, dunque, di cambiare il testo di un PDF ma non sapete come muovervi? Nessun problema: in questa guida andremo a vedere come modificare testo PDF in maniera semplice e veloce.
Indice
- Come modificare testo PDF online
- Come modificare testo PDF con Mac
- Come modificare testo PDF in Word
- Come modificare testo PDF con LibreOffice
- Come modificare testo PDF con Adobe Acrobat
- Conclusioni
Come modificare testo PDF online
Se non avete voglia di installare nuovi programmi sul vostro PC per modificare un file PDF, allora vi ricordiamo che è possibile affidarsi a servizi online gratuiti. Vi consigliamo di farlo solo con documenti di scarsa importanza, mentre dovreste evitare di caricare fatture o pratiche burocratiche.
Smallpdf
Il primo servizio che ci sentiamo di consigliarvi è Smallpdf. Si tratta di un tool online che, oltre alla modifica del testo, permette di convertire PDF in Word (e viceversa) ma supporta anche tanti altri formati, come JPEG, XLS e PPT.
Per modificare il testo del vostro PDF vi basterà banalmente cliccare sul riquadro “Modificare PDF”. Fatto ciò, caricate il vostro file e procedete.
Avrete la possibilità di aggiungere testo, immagini, forme e disegnare sul file. Una volta apportate le modifiche, cliccate su “Applica” e scaricate il file.
Fatto ciò potrete scaricare il file sul vostro computer, oppure avrete la possibilità di caricarlo su Google Drive o su Dropbox, i due principali servizi di storage online.
PDFescape
Il secondo servizio online che vi farà risparmiare tempo è PDFescape. Nella schermata principale, dovrete cliccare su “Upload PDF to PDFescape” e andare avanti.
Anche in questo caso avrete la possibilità di inserire dei link, oltre che aggiungere testo, immagini e disegnare.
Finite le modifiche, salvate cliccando sull’apposito tasto a sinistra.
Come modificare testo PDF con Mac
Anteprima
Per poter modificare il testo dei PDF su Mac potete ricorrere ad un programma già presente sul vostro computer. Si tratta di Anteprima, il software che vi permette di visualizzare foto e documenti. Potrete, dunque, aprire il PDF e modificarlo a vostro piacimento, per esempio evidenziando le parti che vi interessano.
Una volta concluse le modifiche, vi basterà salvarlo.
Come modificare testo PDF in Word
Se la versione della suite Office installata sul vostro computer risale al 2013 o successivi, allora potrete importare file PDF direttamente in Microsoft Word. Questa procedura è valida esclusivamente su Windows, in quanto la versione per macOS non supporta questa funzionalità.
Innanzitutto, aprite Word. Fatto ciò, cliccate sulla voce “Apri” una volta andati su “File”. Vi verrà chiesto di scegliere quale file aprire: selezionate il PDF da modificare.
Questo file verrà importato in Word e potrete modificare il testo e la sua formattazione a vostro piacimento. Potrà capitare che lo schema originale non venga mantenuto, specie se si tratta di uno spartito o di un altro documento particolare: in quel caso è meglio procedere con le altre soluzioni che vi abbiamo indicato.
Come modificare testo PDF con LibreOffice
Un degno rivale di Microsoft Office è LibreOffice, suite completamente gratuita disponibile per Windows, macOS e Linux.
Una volta aperto il programma LibreOffice, importate il file PDF cliccando su “Apri File”.
Fatto ciò, il vostro documento verrà automaticamente aperto il LibreOffice Draw che vi permetterà, oltre ad aggiungere e modificare il testo, anche di disegnare ed inserire delle forme preimpostate.
Una volta finite le vostre modifiche, recatevi in “File” e selezionate “Esporta nel formato PDF…”.
Come modificare testo PDF con Adobe Acrobat
Anche Adobe ci permette di modificare il testo nei file PDF attraverso la versione a pagamento. Una volta aperto il documento con Adobe Acrobat, selezionate la voce “Modifica PDF”. Tutti i campi di testo e le immagini che possono essere modificate verranno circondate da un riquadro.
Cliccando su di essi potrete cancellare, modificare o cambiare la formattazione del testo. In alternativa potrete aggiungere altre immagini o rimuovere quelle esistenti.
Conclusioni e altre guide utili
Abbiamo appena visto come modificare testo PDF. Nella maggior parte dei casi può risultare un processo macchinoso, ma il risultato è assicurato. Se siete ancora interessati alle molteplici operazioni che è possibile eseguire sui file PDF, vi lasciamo ad una raccolta di guide che fanno al caso vostro. Buona lettura!