Stavate facendo un po’ di “pulizia” dei vostri contatti per non farvi spiare o per bloccare contatti su Messenger ma avete sbagliato persona o semplicemente volete sbloccarla? Niente paura, nulla di irreparabile: di seguito vi mostreremo come sbloccare una persona su Facebook!
La procedura è molto simile per ogni dispositivo, e quindi è applicabile se volete sbloccare una persona su Facebook con iPhone, iPad, Android oppure da PC. Per completezza però, vi mostreremo tutti i procedimenti nel dettaglio e voi non dovrete far altro che selezionare quello che vi interessa dall’indice seguente:
Indice
- Cosa succede sbloccando una persona?
- Procedura per iPhone e iPad
- Procedura per Android
- Procedura da PC
- Scoprire chi ci ha bloccato su Facebook
Cosa succede sbloccando una persona?
Prima di vedere le varie procedure su come sbloccare una persona su Facebook, vorremmo ricordarvi alcune “regole” che sono previste nel caso in cui decidiate di sbloccare un contatto.
Una volta che avrete sbloccato una persona bloccata su Facebook essa potrà nuovamente:
- Aggiungerti agli amici;
- Vedere la lista dei tuoi amici su Facebook;
- Avviare una conversazione con te tramite Facebook Messenger;
- Vedere cosa pubblichi sul tuo diario (cioè su Facebook);
- Taggarti (in post, gruppi, pagine e quant’altro);
- Invitarti a gruppi o eventi.
Inoltre è bene ricordare che, una volta sbloccata, prima di bloccare nuovamente una persona su Facebook dovrete attendere 48 ore. Se tutto questo è chiaro e desiderate ancora sbloccare una persona su Facebook, allora possiamo proseguire!
Procedura per iPhone e iPad
Se volete sbloccare una persona bloccata su Facebook da iPhone o iPad, la procedura è sempre la stessa e, come esempio, vi porteremo degli screen effettuati da iPhone. Prima di iniziare però vi consigliamo di cercare l’ app Facebook sul vostro App Store per verificare se sia aggiornata all’ultima versione. A tal proposito vi potrebbe interessare la nostra guida su come liberare spazio su iPhone e iPad.
Per sbloccare una persona su Facebook da iOS dovrete seguire tre semplici passaggi: aprite l’applicazione e, nella schermata principale (quella dove ci sono tutte le notizie) cercate in basso a destra il simbolo”≡” per andare nel menù Impostazioni.
In questa schermata, scorrendo verso il basso, noterete la scritta “Impostazioni e Privacy” (oppure Settings and Privacy). Cliccandoci su vedrete che si aprirà un piccolo menù dal quale potrete cliccare sulla voce “Impostazioni” (o Settings).
Facendolo si aprirà il menù Impostazioni di Facebook e da questa pagina, scorrendo un po’ verso il basso, troverete la sezione “Privacy” nella quale noterete la voce “Blocco“. Cliccate su di essa e l’applicazione vi mostrerà immediatamente una lista di tutte le persone che avete bloccato:
Per sbloccare uno o più contatti su Facebook sarà sufficiente che clicchiate sulla scritta “Sblocca” di fianco alla persona che volete sbloccare. A questo punto si aprirà una piccola finestra che vi chiederà di confermare tale operazione: cliccate su “Sblocca” in basso a destra in questa finestra ed il gioco è fatto! Ora potrete nuovamente chiedere l’amicizia ai contatti che avete sbloccato.
Procedura per Android
Per seguire questa procedura vi consigliamo di avere installata la versione più recente della app Facebook. Cliccando su questo link in rosso infatti, verrete riportati sul Play Store e potrete verificare se Facebook richieda un aggiornamento. A tal proposito vi potrebbe interessare la nostra guida su come liberare spazio su Android.
Ad ogni modo, per sbloccare una persona su Facebook su Android dovrete seguire i seguenti passaggi: aprite l’applicazione e, nella schermata principale (in alto) come in figura, andate nel menù Impostazioni cliccando il simbolo”≡” in alto a destra.
Da questa schermata scorrete verso il basso fin quando non vedrete la voce “Impostazioni e Privacy” (oppure Settings and Privacy) e cliccateci su. Facendolo si aprirà un piccolo menù dal quale dovrete selezionare la voce “Impostazioni” (o Settings).
Una volta fatto questo sarete entrati nelle Impostazioni Facebook e, scorrendo verso il basso, sotto la dicitura “Privacy” noterete la voce “Blocco“. Cliccate su di essa e Facebook vi mostrerà una lista di tutte le persone che avete bloccato:
Di fianco ad ogni persona bloccata ci sarà un pulsante con scritto “Sblocca” che, se cliccato, vi permetterà di sbloccare quel contatto su Facebook. Dopo aver cliccato il pulsante vi comparirà una schermata simile a quella che vedete qui in alto dove vi verrà chiesto se effettuare lo sblocco: selezionate “Sblocca” ed il gioco è fatto! Ora potete nuovamente chiedere l’amicizia a quella persona.
Procedura da PC
Innanzitutto è necessario collegarsi al sito Facebook (potete cliccare sul suo nome in rosso) e successivamente entrare con il vostro account inserendo email e password, se ancora non lo avete fatto.
Una volta entrati in Facebook guardate la pagina in alto a destra e cliccate – come nella foto qui in basso – sull’icona a forma di freccia verso il basso che si trova di fianco alle icone per le notifiche. Si aprirà un menù simile a quello qui di seguito dal quale con il mouse dovrete selezionare la voce “Impostazioni“:
Fatto ciò si aprirà una pagina simile a quella che vedete nell’immagine qui sotto. Questa non è altro che la pagina relativa alle Impostazioni Facebook. In essa noterete che, nella colonna laterale sinistra ci sono molte voci. Selezionate la voce “Blocco” con il divieto di colore rosso (come in figura).
Cliccando su Blocco vedrete che immediatamente alla sua destra vi verrà mostrata una pagina con tutti i blocchi di Facebook. Tra questi c’è il “Blocco di utenti” nel quale vedrete una lista con tutte le persone che avete bloccato. Nell’esempio in figura c’è solo una persona bloccata:
Come potete intuire, per sbloccare un contatto su Facebook non dovrete far altro che cliccare (come indicato dalla freccia) sul pulsante “Sblocca” che si trova vicino al nome della persona che volete sbloccare. Facendolo vi verrà mostrata un’altra finestra dove vi verrà chiesto di confermare tale azione: cliccate su “Conferma” ed il gioco è fatto! Ora potrete andare nuovamente a chiedere l’amicizia a questa persona.
Scoprire chi ci ha bloccato su Facebook
Questi erano tutti i metodi su come sbloccare una persona su Facebook. Tuttavia se state avendo problemi o avete bisogno di aiuto, scorrete verso il basso e lasciateci un commento in modo tale da potervi aiutare al più presto. In alternativa potete contattarci direttamente inviandoci un messaggio sulla nostra Pagina Facebook.
Ecco intanto altre guide che potrebbero interessarvi, tra le quali potrete anche scoprire chi vi ha bloccato su Facebook con alcuni metodi: