La grafica vettoriale è un particolare tipo di rappresentazione delle immagini, in cui ogni elemento grafico è realizzato con delle primitive geometriche. Essa si differenzia molto dalla classica rappresentazione raster, in quanto in quest’ultima le immagini vengono rappresentate tramite una griglia di pixel opportunamente colorati.
Uno degli enormi vantaggi della grafica vettoriale è la possibilità di ingrandire l’immagine e avere sempre una resa ben definita senza perdita di qualità. Per questo motivo, le icone vettoriali sono preferite dai grafici, in quanto riescono a garantire sempre un’ottima resa grafica. Se siete in cerca di siti che consentono di scaricare delle icone vettoriali in modo completamente gratuito, in questa guida abbiamo raccolto i migliori siti che offrono questo servizio.
I migliori siti per scaricare icone vettoriali
Le icone messe a disposizione da questi siti potranno essere utilizzate in vari software, come ad esempio Photoshop, Illustrator, Word, PowerPoint e Google Docs. Alcuni siti offrono la possibilità di scaricare delle icone esclusive pagando un piccolo contributo, ma la maggior parte di quelle proposte sono totalmente gratuite.
Noun Project
Si tratta di un sito che offre una vasta scelta di icone vettoriali. È possibile scaricare le icone in formato PNG e in formato SVG. È possibile modificare il colore di ogni singola icona, in modo da scaricare quella perfetta per le proprie esigenze. Noun Project mette a disposizione una funzione di ricerca che permette all’utente di cercare un’icona specifica. Tuttavia, manca la suddivisione in categorie, funzionalità molto utile che permette di navigare al meglio tra le centinaia di immagini proposte.
Iconmonstr
Questo sito web mette a disposizione degli utenti più di 4.000 icone vettoriali. Grazie a Iconmostr è possibile scaricare e modificare gratuitamente e senza credits le varie icone presenti. È possibile scaricare le icone in formato PNG, SVG, EPS e PSD, molti di più rispetto a quelli offerti dal sito visto in precedenza. È presente anche una comoda funzione di ricerca che permette di trovare l’icona desiderata. Purtroppo anche qui manca una suddivisione per categoria, che migliorerebbe di molto la navigazione all’interno del sito.
Icons8
Icons8 mette a disposizione più di 68.000 icone vettoriali completamente gratuite. È possibile scaricarle in quattro diversi formati (PNG, SVG, EPS e PDF), diverse dimensioni e in tutti i colori disponibili. Fortunatamente, questo sito è dotato anche della suddivisione per categoria e della funzione di ricerca, in modo da facilitare la ricerca di una determinata icona da parte dell’utenza. Le icone sono disponibili in tanti stili diversi, perfetti per ogni esigenza. Si può considerare come uno dei migliori siti che offrono le icone vettoriali in modo completamente gratuito.
Endless Icon
Endless Icon fornisce un set molto fornito di icone vettoriali gratis. È possibile scaricare in formato PNG e in formato SVG, ma non sarà possibile modificarne il colore e la dimensione direttamente dal sito. Anche questo sito è dotato di una comoda funzione di ricerca e di una suddivisione delle icone per categoria. L’icona desiderata verrà scaricata in tutti e due i formati in una cartella ZIP.
FLATICON
Si tratta di un sito davvero ben fornito che ci offre ben 790.000 icone vettoriali tutte diverse tra loro e raggruppate in 15.000 sezioni. Le icone di FLATICON sono disponibili in cinque formati (PNG, SVG, EPS, PDF e BASE 64) e in tanti stili diversi adatti per tutti i gusti. Sono disponibili la funzione di ricerca e la suddivisione in categorie, caratteristiche che da tenere in considerazione per una navigazione migliore all’interno del sito. Inoltre è presente una funzionalità molto utile che ci consente di creare dei wallpaper con le varie icone disponibili direttamente all’interno del sito. La maggior parte delle icone sono disponibili gratuitamente, ma è possibile scaricare anche delle icone esclusive a pagamento.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo raccolto i migliori siti web che permettono il download gratuito di icone vettoriali. E voi fate uso di questi siti? Siete a conoscenza di servizi altrettanto validi? Fatecelo sapere attraverso il box dei commenti.