Nella guida generale su come trasferire playlist vi parlammo di un sito Internet chiamato Soundiiz che permette di copiare una qualsiasi playlist da un servizio all’altro. Soundiiz supporta molte app di streaming, ed in questa guida ci soffermeremo sul trasferire playlist da Apple Music a Spotify.
Lo scontro Apple Music vs Spotify è sempre stato molto acceso, ed entrambi offrono una libreria musicale enorme con milioni di brani! Chi possiede un dispositivo Apple ha da sempre imparato ad usare Apple Music, ma se volete provare Spotify senza perdere le vostre playlist, allora eccovi serviti:
Trasferire playlist da Apple Music a Spotify
Il procedimento davvero molto veloce ed intuitivo! Con soli tre passaggi riuscirete a trasferire le vostre playlist da Apple Music a Spotify: prima di tutto però, collegatevi al sito Soundiiz e registratevi creando un account. Non ci vorrà molto tempo e volendo potete usare un vostro account social (come Facebook) e lasciare che Soundiiz faccia il resto.
Al termine della registrazione avrete di fronte ad una pagina simile alla seguente: se date un’occhiata alla barra laterale sinistra troverete tutti i servizi di streaming musicale supportati da Soundiiz. Ognuno di essi avrà un pallino rosso in basso nell’icona, stando a significare che l’account non è collegato:
Cliccando su uno di essi potrete eseguire l’accesso con il vostro account che farà diventare il pallino di color verde e quindi “disponibile”. Per trasferire playlist da Apple Music a Spotify per esempio, dovrete eseguire l’accesso con Spotify e con Apple Music: al termine avrete nella schermata tutte le playlist delle vostre piattaforme.
Per esempio nella foto che segue vedrete come sono elencate tutte le playlist prelevate dall’account Spotify e da Apple Music (contraddistinte proprio dall’icona):
Ora è tutto pronto e possiamo iniziare la procedura di trasferimento. Ricordate, solo tre passaggi ed il gioco è fatto! Vediamo come:
- Prima di tutto selezionate la Playlist di Apple Music che volete trasferire cliccando sul corrispondente quadratino alla sua sinistra. In alto poi (come indicato dalla freccia) ci sarà il tasto “Convert” con il quale potremo iniziare la procedura.
2. Ora si aprirà una schermata come quella qui in basso che vi chiederà di cambiare nome alla playlist (se volete), di aggiungere una descrizione, renderla pubblica (Set Privacy As Public) o di eliminare le canzoni duplicate (Delete Duplicate Tracks). Andiamo all’ultimo passaggio cliccando su “Save Configuration” in basso.
3. Arrivati a questo punto non vi rimane che scegliere quali canzoni trasferire dalla playlist di Apple Music. Solitamente saranno già tutte selezionate, se non volete trasferirne alcune specifiche vi basterà cercarle e deselezionarle. Cliccate infine su “Confirm Tracklist” e siamo pronti per il trasferimento.
4. Nell’ultima schermata infatti, vi sarà chiesto di selezionare il servizio sul quale volete trasferire la playlist. Nel nostro caso ci basterà cliccare sul’icona di Spotify (come in foto) e inizierà immediatamente la procedura di copia della playlist:
Il gioco è fatto! Come avete visto trasferire playlist da Apple Music a Spotify (e non solo!) è semplice e molto veloce. Durante il trasferimento inoltre una grafica su Soundiiz vi mostrerà l’avanzamento ed il tempo rimasto al termine. Ora non vi resta che indossare le cuffie e godervi la vostra musica!
Se avete bisogno di aiuto nella procedura o qualcosa non vi è chiaro, non esitate a lasciare subito un commento qui in basso oppure contattateci tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook). Intanto ecco qualche altro articolo che potrebbe interessarvi: