Instagram è uno dei social network più famosi ed utilizzati del momento. Questo mette a disposizione una funzionalità che consente di nascondere i propri contenuti, rendendo il profilo privato, agli altri utenti e quindi di mostrarli soltanto a determinate persone. In questa guida odierna, però, vi riveleremo come vedere profilo privato Instagram senza utilizzare metodi illegali o poco raccomandabili ma semplicemente riuscendo a scovare i post della persona interessata sfruttando la condivisione attraverso altri social network e canali, creando un secondo profilo e così via. Scopriamo subito come fare.
Come vedere profilo privato Instagram tramite richiesta Segui
Se desiderate vedere profili privati Instagram è possibile semplicemente inoltrare la richiesta per iniziare a seguire la persona interessata. La procedura per fare ciò risulta davvero semplice poiché sono richiesti soltanto pochi passaggi per farlo. Diciamo subito che è possibile fare l’operazione da smartphone, da PC Windows oppure attraverso il sito web del popolare social network. Ecco come fare.
Inoltrare la richiesta da smartphone
Per cominciare a seguire un profilo privato su Instagram è possibile inviare la richiesta utilizzando la sua app ufficiale.
Scopriamo insieme come procedere:
- Aprite l’app Instagram pigiando sulla sua icona presente nel drawer oppure dalla schermata iniziale del vostro dispositivo.
- Tappate sulla lente d’ingrandimento presente nella barra posta in basso.
- Premete su Cerca e inserite il nome dell’utente privato che volete iniziare a seguire.
- Fatto ciò, pigiate sul profilo di quella persona per accedere alla sua pagina completa.
- A questo punto, comparirà il messaggio Questo account è privato che vi confermerà che, appunto, il profilo è privato. Tappate su Segui presente in alto per inoltrare la richiesta di follow alla persona. Quest’ultimo pulsante verrà sostituito da Richiesta inviata.
- Se l’utente a cui avete inviato la richiesta Segui accetterà, riceverete una notifica. A quel punto, potrete finalmente vedere tutti i contenuti pubblicati senza alcuna limitazione.
Inoltrare la richiesta da PC Windows
Nel caso in cui utilizziate l’applicazione di Instagram sul vostro computer con Windows 10 e voleste capire come vedere profilo privato Instagram di una persona allora leggete con attenzione il procedimento che vi riporteremo nel dettaglio qui sotto:
- Aprite l’app di Instagram attraverso il menu Start oppure cercandola dal campo di ricerca posto in basso a sinistra nella barra delle applicazioni o ancora richiamandola con Cortana.
- Una volta avviata, cliccate sulla lente di ingrandimento posta in basso e digitate il nome della persona che volete seguire nel campo di ricerca.
- Dall’elenco, premete sull’utente interessato per accedere direttamente al suo profilo Instagram.
- Come nel caso del mobile, anche qui comparirà la schermata Questo account è privato. Per procedere con l’inoltro della richiesta Segui, è necessario pigiare sul relativo tasto presente in alto. La conferma verrà data dalla visualizzazione di Richiesta inviata.
- Anche sull’app Instagram per PC Windows riceverete una notifica per poi visualizzare i contenuti presenti nell’account.
Inoltrare la richiesta dal sito web ufficiale
Se siete soliti utilizzare Instagram web anziché dall’applicazione ufficiale, avete comunque la possibilità di inviare la richiesta di follow.
Scopriamo insieme come fare:
- Accedete alla pagina principale del social network e cliccate su Accedi presente in basso per effettuare il login utilizzando il proprio account. Instagram permette anche di loggarvi al suo servizio sfruttando Facebook premendo sulla voce di riferimento.
- Una volta eseguito correttamente l’accesso, cliccate sul campo di ricerca situato in alto e scrivete il nome della persona che vorreste seguire.
- Arrivati al profilo dell’utente, anche qui comparirà il messaggio Questo account è privato.
- Per inoltrare la richiesta per seguirlo, cliccate su Segui posto in alto. Anche in questo caso comparirà Richiesta effettuata.
La persona interessata riceverà una notifica della vostra richiesta inviata. Se l’accetterà, da quel momento in poi sarete in grado di visualizzare tutti i contenuti pubblicati senza alcun problema.
Come vedere profilo privato Instagram utilizzando la condivisione dei post
Un altro metodo alternativo che vogliamo proporvi per rispondere alla vostra domanda su come vedere un profilo privato Instagram è quello di sfruttare la condivisione dei post su altri social network a cui siete iscritti sia voi che l’utente interessato. La soluzione consiste nel cercare, ad esempio, su Facebook il post condiviso originariamente su Instagram. In particolare, se una persona con account privato decide di condividere una foto sul suo profilo Instagram e successivamente anche su Facebook, potrà essere comunque visualizzata senza alcun problema da altri utenti pur restando privata sul social network fotografico.
Naturalmente, questo metodo potrà applicarsi soltanto se vengono soddisfatti alcuni requisiti che riguardano la privacy. Il contenuto condiviso su Facebook può essere visibile a tutti o ad amici degli amici. La stessa cosa vale anche se l’utente privato Instagram, che ha pubblicato la foto, decide di condividere, sempre sul social network blu, il suo post attraverso il link generato cliccando sui 3 puntini in alto a destra e poi su Copia link da Instagram e incollarlo sulla home di Facebook.
Infatti, chiunque abbia accesso al link diretto del contenuto Instagram potrà vederlo senza alcun problema. Ovviamente, anche se il contenuto condiviso da un account privato Instagram risulta visibile su altri social network e servizi web, non significa che l’intero profilo sia accessibile da chiunque. Questo, infatti, continuerà ad essere privato com’è sempre stato.
Come vedere profilo privato Instagram creando un secondo account
Un’altra soluzione prevede la creazione di un secondo account Instagram che potrà essere utilizzato per inviare la richiesta Segui al profilo di vostro interesse. Prima di svelarvi il metodo è necessario capire come creare un account Instagram.
Creare un account Instagram
Da smartphone
Attraverso l’applicazione ufficiale di Instagram è possibile creare un profilo (in questo caso il secondo) in maniera molto semplice.
Ecco come fare:
- Se non disponete già dell’applicazione, potete scaricarla dal Google Play Store per Android, da App Store per iOS e dal Microsoft Store per Windows Phone cercando Instagram nell’apposita barra di ricerca.
- Una volta conclusi download e installazione, tappate sull’icona che compare nella schermata principale oppure dal drawer.
- Fatto ciò, premete su Non hai un account? Iscriviti, presente in basso.
- In questo caso, vi consigliamo di iscrivervi al servizio utilizzando il proprio indirizzo e-mail e non collegare l’account di Facebook. Per fare ciò, tappate su Iscriviti usando l’indirizzo e-mail e il numero di telefono.
- Successivamente, selezionate Email o Telefono dalla schermata che si apre e compilate il modulo inserendo il vostro indirizzo di posta elettronica oppure il numero di cellulare personale.
- Il prossimo passaggio prevede la pressione su Avanti. Nel modulo che compare inserite il nome completo, la password di accesso ad Instagram e la foto che verrà mostrata pubblicamente.
- Fatto ciò, tappate su Avanti, impostate il nome utente da utilizzare sul social fotografico e pigiate nuovamente su Avanti per completare la creazione dell’account secondario.
Da PC
Se al momento non potete accedere al vostro smartphone ma avete davanti il vostro fidato computer, allora è possibile creare un account Instagram sfruttando semplicemente il sito web ufficiale.
Ecco come procedere:
- Collegatevi alla pagina principale della piattaforma social e compilate il modulo presente a destra inserendo indirizzo e-mail, nome e cognome, nome utente e password.
- Una volta compilato tutto correttamente, pigiate su Iscriviti per passare alla prossima schermata.
- Nella pagina che si apre, pigiate sul segno + presente in alto per caricare l’immagine.
Dopo aver proceduto con la creazione del secondo account Instagram, dovrete inserirlo nell’applicazione di Instagram, sia da smartphone che da PC Windows, per gestirlo assieme al primario. Prima di iniziare, vi ricordiamo che il secondo account dovrà essere usato senza alcun fine scorretto (es. disturbo della persona). Inoltre, precisiamo che al momento l’operazione non può essere fatta dal sito web Instagram.
Aggiungere secondo account Instagram
Da smartphone
- Aprite l’app del social network fotografico e pigiate sull’icona Profilo presente in basso a destra della schermata principale.
- Fatto ciò, tappate sul nome utente del vostro account principale e, dal menu a tendina che compare, premete su Aggiungi account.
- Successivamente, inserite il numero di telefono, e-mail o il nome utente e la password e tappate su Accedi per completare l’operazione.
In alternativa, è possibile connettersi a un secondo account di Instagram in questo modo:
- Sempre dalla scheda Profilo, tappate sui 3 puntini presenti in alto a destra.
- Scorrete verso il fondo e pigiate su Aggiungi account e inserite i dati richiesti come riportato precedentemente.
Da PC Windows
- Aprite l’applicazione di Instagram sul vostro computer con Windows 10.
- Accedete alla scheda Profilo tappando sull’omino in basso a destra.
- Fatto ciò, cliccate sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
- Attraverso la barra laterale di sinistra, scorrete fino in fondo e premete su Aggiungi account.
- Nella finestra che compare, inserite numero di telefono, nome utente o e-mail e la password e poi cliccate su Accedi per completare l’operazione.
Come vedere profilo privato Instagram usando gli hashtag
Gli hashtag sono delle parole anticipate da # che permettono di indicizzare una foto condivisa, in questo caso, su Instagram. Queste, però, sono facilmente reperibili da altri utenti scrivendo il nome dell’hashtag nell’apposito campo di ricerca presente nella piattaforma social.
Vediamo insieme come sfruttare questo metodo:
- Aprite l’applicazione del social network fotografico e pigiate sull’icona lente d’ingrandimento presente in basso.
- Fatto ciò, cliccate sul campo di ricerca e scrivete il nome dell’hashtag.
- Successivamente, pigiate sulla scheda Hashtag per restringere la ricerca soltanto a questi.
- Dall’elenco dei risultati, premete sull’hashtag desiderato per accedere alla sua pagina dove potrete vedere tutti i contenuti pubblicati fra i Più popolari e i Recenti.
Come vedere profilo privato Instagram sfruttando la geolocalizzazione
Un altro metodo per spiare profilo Instagram privato è sfruttare la geolocalizzazione, ossia il nome del luogo dove quella determinata foto è stata scattata. Ovviamente, per sfruttare questa soluzione è necessario che il profilo privato abbia inserito il nome della località durante o dopo la pubblicazione della foto o del video.
Detto ciò, ecco i passaggi da effettuare:
- Aprite sempre l’app Instagram e pigiate sull’icona lente d’ingrandimento posta in basso.
- Fatto ciò, cliccate prima sul campo Cerca e puoi sulla scheda Luoghi.
- Digitate il nome della località e pigiate su quella corretta che compare nell’elenco sottostante.
- Nella schermata appena mostrata sarete in grado di visualizzare tutti i post Più popolari e Più recenti.
Altri articoli utili
Concludiamo la guida dove vi abbiamo spiegato come vedere profilo privato Instagram proponendovi altri articoli interessanti che riguardano il popolare social network realizzati sempre da noi in questi ultimi giorni. Ve li proponiamo di seguito: