Manca oramai pochissimo al droidcon Italy 2016 e anche quest’anno è tanta la curiosità che gira intorno a questo importantissimo evento. Torino si prepara ad accogliere la manifestazione Android che molti utenti stanno attendendo e per ingannare l’attesa oggi vi proponiamo l’intervista a Huyen Tue Dao che ci ha raccontato un po’ di sé e di cosa parlerà nel suo talk “Loving Lean Layout“.
Ciao Huyen, e grazie per questo tuo prezioso tempo! Parlaci un po’ di te: da dove vieni? Di cosa ti occupi attualmente? Che studi hai fatto?
Attualmente, sono una sviluppatrice del team Android di Trello. Prima ho trascorso molti anni lavorando come imprenditrice indipendente, ho lavorato su progetti di varie dimensione e piattaforme: Android, iOS e web, piccole e grandi imprese. All’università ho ottenuto un bachelor of science (laurea in ambito scientifico) e un master in Ingegneria Informatica presso l’Università del Maryland, College Park. Sono stata fortunata e, scegliendo un corso di programmazione al liceo, ho subito scoperto quello che amavo fare.. e l’ho fatto da allora! Originariamente volevo sviluppare videogiochi, ma mi è capitato di sviluppare applicazioni e non ho più smesso.
Di cosa parlerai durante il tuo Talk?
Il mio talk, “Loving Lean Layouts”, è fondamentalmente concentrando su come rendere i layout più performanti ed efficienti, più “snelli”. Mi piace molto l’interfaccia utente dello sviluppo Android: viste, layout, stili, animazioni. Credo che parte di ciò che amo di più di Android sia che si ha la possibilità di creare esperienze coinvolgenti, belle e ricche, ma in realtà tutto inizia con XML. E XML non è proprio una tecnologia nuova e “sexy”… ma è sufficientemente espressiva e leggibile. Queste qualità consentono di iniziare rapidamente a costruire interfacce utente. La parte che richiede tempo è capire cosa si può fare e cosa si deve fare. E questo è importante a causa dell’effetto che i layout possono avere sulle prestazioni.
Di solito sono necessarie solo piccole modifiche o semplici linee guida per contribuire a rendere i layout più snelli.
Raccontaci, secondo te, cosa ha reso così famoso Android!
Onestamente, sono solo un ingegnere: non sono estremamente esperta di tendenze culturali o lavorative. Tuttavia, so quello che mi piace…e mi piace Android! E penso che una delle cose più piacevoli che lo riguardano, parlando sia come utente che come sviluppatrice, è la sua natura open: credo fermamente che gli utenti debbano avere scelta e varietà e credo, altrettanto fermamente, che la tecnologia debba essere accessibile e raggiungibile.
E Android aiuta a raggiungere tutto questo!Come sviluppatrice, mi sento più fiduciosa e sento di avere il potere di fare il mio lavoro potendo davvero capire la piattaforma e tuffandomici dentro!
Ricordiamo a tutti gli interessanti che grazie ad un codice sconto messo a disposizione per voi i biglietti del droidcon Italy 2016 sono acquistabili a prezzo scontato del 20% e disponibili al seguente:
Vi aspettiamo al droidcon Italy 2016!