Il nuovo sistema operativo rilasciato da Apple per i suoi iPhone, iOS 13, si caratterizza per la possibilità di poter creare ed utilizzare quelli che loro stessi hanno chiamato Animoji (faccine stikers) e Memoji (Emoji basate sul proprio volto), su WhatsApp (o la maggior parte delle app di messaggistica).
Sempre più spesso infatti, vi ritroverete a ricevere queste simpatiche nuove animazioni, anche se non disponete di un dispositivo Apple, poiché, la possibilità di crearle è riservata a chi possiede un iPhone, ma la possibilità di ricevere, salvare ed utilizzare successivamente i Memoji o gli Animoji è per tutti.
Chi dispone di un dispositivo Android, quindi, dovrà per forza chiedere ad un suo amico possessore di iPhone di creare per lui gli stickers dal proprio dispositivo.
Come creare il proprio Memoji
Creare un Memoji dal proprio iPhone risulta abbastanza semplice. Per prima cosa, occorre avviare la tastiera in qualunque app di messaggistica (ad esempio la chat di WhatsApp) e toccare il campo di scrittura, da cui è possibile accedere alla schermata di creazione. Si procede selezionando l’icona “Emoji” e, successivamente, nella sezione Memoji, devi selezionare l’icona con i tre puntini.
Dal popup che si aprirà, selezionare “nuova Memoji” ed iniziare a modificare il Memoji stesso con le proprie caratteristiche del volto che, grazie ai sensori 3D di cui sono dotati i dispositivi Apple (da iPhone X in poi), risulteranno particolarmente interessanti e verosimili.
Una volta conclusa la creazione del Memoji, premere su “Fine” e tutti gli stickers saranno pronti all’uso.
Come inviare Animoji e Memoji
Dopo essere inizialmente stati resi disponibili solo per l’app di messaggistica di Apple “iMessage“, attraverso iOS 13, gli adesivi Memoji e Animoji sono stati successivamente integrati direttamente nella tastiera di iOS e, quindi, possono essere utilizzati ora anche come stickers di WhatsApp, motivo per cui, come anticipato, possono essere inviati e resi disponibili ad utenti Android, che li potranno vedere allo stesso modo di come li vede chi possiede un iPhone.
Per inviare un Animoji o un Memoji sulla chat di WhatsApp, toccare l’icona delle emoji sulla tastiera iOS e selezionare l’icona con i tre puntini nella sezione Animoji: lì troverete tutte gli stickers da voi creati, selezionatene uno e inviatelo al vostro amico.
Salvare gli adesivi Memoji su Android
Per riutilizzare questi adesivi da smartphone Android è necessario salvarli sul proprio dispositivo. Non essendo prevista una specifica sezione, i Memoji e gli Animoji possono essere salvati toccando sopra ognuno di essi e selezionando successivamente l’icona della stella, che ci consentirà di aggiungerli ai “preferiti“, nella sezione stickers.
Una volta salvati, sarà quindi possibile anche lo scambio di Memoji e Animoji tra due dispositivi Android.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.