Molte volte capita di dover inviare, tramite email, alcuni dati sensibili e riservati a una persona specifica. Un messaggio di questo tipo può però tranquillamente essere condiviso in qualsiasi momento, a meno che non si attivi la modalità riservata, funzione messa a disposizione da Google all’interno del suo servizio Gmail. Oggi vedremo quindi in che modo utilizzarla e soprattutto, cercheremo di capire quali sono le sue funzioni e i suoi limiti.
Come funziona la modalità riservata su Gmail
La modalità riservata di Gmail può essere attivata e personalizzata sia sul sito web che sull’applicazione mobile, disponibile gratuitamente su Play Store e App Store. Si tratta sostanzialmente di un’opzione che consente al messaggio inviato di autodistruggersi dopo un periodo di tempo prefissato e di essere eventualmente protetto da passcode.
Il destinatario non potrà in alcun modo scaricare gli allegati, copiare il testo o inoltrare l’intera email. Tuttavia, potrà comunque eseguire screenshot e visionare il contenuto prima che il mittente decida di revocare l’invio o che termini il periodo di scadenza. Ma vediamo come inviare un messaggio in modalità riservata, partendo da interfaccia desktop.
Inviare email in modalità riservata su Gmail da PC
- Accedere, utilizzando le proprie credenziali, al sito web “mail.google.com”
- Cliccare sul tasto “Scrivi” in alto a sinistra
- Nella schermata di scrittura che appare in basso a destra, cliccare sull’icona del lucchetto alla sinistra dei tre puntini
- Impostare un periodo di scadenza e attivare il passcode (facoltativo)
- Continuare con “Salva”
- Scrivere il messaggio e inviarlo normalmente
Inviare email in modalità riservata su Gmail da Smartphone
Proprio come anticipato, vediamo ora come eseguire gli stessi passaggi attraverso l’applicazione mobile per Android e iOS.
- Aprire l’applicazione di Gmail e accedere con le proprie credenziali
- Cliccare su “+” in basso a destra
- Continuare con i tre puntini in alto a destra e poi con “Modalità riservata”
- Modificare le stesse opzioni viste in precedenza e cliccare su “Salva” in alto a destra
- Scrivere il messaggio e inviarlo normalmente
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.