Ci risiamo, siete appena usciti dal lavoro, avete preparato tutti i vostri documenti per andare alle poste ma quando arrivate all’entrata la fila è interminabile. Le soluzioni potrebbero essere due, o rinunciare e tornare il giorno dopo, oppure perdere del tempo prezioso per attendere il vostro turno.
Da oggi però non sarà più così. Nell’era del 2.0 infatti anche i più comuni servizi, come quelli postali, hanno iniziato ad evolversi. Finalmente, dopo una lunghissima attesa, è possibile inviare raccomandate da casa. Grazie ad alcuni servizi dedicati infatti, anche per i vostri documenti più delicati non avrete più bisogno di alzarvi dal PC e recarvi all’ufficio postale.
Quello che faremo oggi è capire come inviare raccomandate online. Vedrete che, dopo aver letto questo articolo, lascerete da parte il vecchio metodo per utilizzare senza remore quelli che vi andremo a illustrare.
Come inviare una raccomandata da casa
Dopo questo bene preambolo è bene chiarire un concetto. Per inviare raccomandate dal PC dovrete comunque utilizzare un servizio a pagamento. Considerato il costo del servizio presso un ufficio postale, si tratta comunque di un’alternativa conveniente, che nella maggior parte dei casi vi farà comunque risparmiare.
Di seguito vi elencheremo per poi spiegarveli nel dettaglio, tutti i metodi per inviare raccomandate da casa che abbiamo scovato online.
Poste Italiane
Nonostante il tempo che passa, Poste Italiane è ancora il service leader nazionale quando si parla di spedizioni di corrispondenza. Dopo un primo approccio al digitale un po’ deprimente, l’azienda sembra essersi rimessa al passo con i tempi, aggiornando la gamma dei servizi online e inserendone anche di interessanti a prezzi non troppo elevati.
Inviare una raccomandata da PC con Poste Italiane è davvero semplice e ora vi spiegheremo tutti i passaggi che dovrete compiere.
- La prima cosa da fare se ancora non possedete un account Poste Italiane è registrarne uno. Potete farlo in maniera semplice e gratuita visitando questo link. Ricordatevi che riceverete un numero di conferma via SMS da inserire poi nell’apposito campo.
- Dopo di che dovrete collegarvi alla pagina dedicata alle raccomandate online dove dovrete scegliere il prodotto che volete utilizzare fra quelli disponibili.
- Nella pagina seguente fate click su “Spedisci online” e verrete reindirizzati alla pagina di compilazione. Non dimenticatevi di aggiungere al vostro profilo l’indirizzo di residenza, altrimenti vi verrà chiesto d’inserirlo in un secondo momento.
- Qui potrete inserire la parte testuale della raccomandata online, scegliendo il font, la formattazione e molti altri dettagli come in qualsiasi altro editor. In fondo alla pagina, prima di premere il tasto continua, ricordatevi di scegliere se volete stampare la pagina a colori o in fronte/retro.
- Non dimenticate che la consegna avverrà tramite postino, la parte digitalizzata rimane quella della spedizione. Se avete bisogno di allegare immagini avrete anche questa possibilità.
- Ora è il momento di scegliere l’indirizzo di spedizione. Se il destinatario è già presente fra i vostri contatti vi basterà digitare il suo nome, altrimenti dovrete inserire anche l’indirizzo e tutti i dati necessari.
- Il penultimo passo prevede di verificare i dati che avete inserito. Controllateli attentamente altrimenti l’invio potrebbe non andare a buon fine. Scegliete il tasto “Conferma” quando siete pronti, altrimenti “Salva bozza” per inviarla in un secondo momento.
- Siamo arrivati al momento del pagamento. Questa è una delle note dolenti del servizio raccomandata online offerto da Poste Italiane. Purtroppo al momento potete utilizzare solo un conto Banco Posta o una Postepay. In alternativa è consentito l’uso di una carta di credito Visa o MasterCard, ma per quelli di voi che speravano di utilizzare PayPal, i tempi non sono ancora maturi.
LetteraSenzaBusta
Un altro servizio davvero apprezzato per inviare raccomandate da casa è LetteraSenzaBusta. Si tratta di un sito molto affidabile e certificato come tale dal Centro Studi Codacons. Oltre alle raccomandate online, su LetteraSenzaBusta trovate tantissimi altri servizi, come i moduli di disdetta e i telegrammi. Per accedere al portale dovrete anche in questo caso registrarvi e lo potete fare in pochi passaggi seguendo il link a questa pagina.
- Una volta confermata la registrazione potete andare direttamente nella pagina dedicata alle raccomandate. Il primo passo da fare è quello di inserire i dati dell’ordine, ovvero il tipo di raccomandata, il destinatario e tanti altri piccoli dettagli, come la stampa a colori o in bianco e nero.
- Davvero interessante è la compilazione della raccomandata online. Potrete infatti scegliere di utilizzare l’editor o di allegare un file, come un PDF, per velocizzare il processo. Il sito consiglia anche di utilizzare l’opzione Servizio anticipata via FAX, che permette di mandare il contenuto della raccomandata anche via fax e ricevere la conferma della ricezione.
- Una volta inseriti tutti i dati e premuto il pulsante prosegui, vi verrà mostrato il riepilogo della raccomandata online. Controllate minuziosamente che tutti i dati inseriti siano corretti e selezionate il tasto “Avanti”.
- Al momento del pagamento noterete con piacere che i servizi accettati sono molto più numerosi della media. Avrete a disposizione carta di credito, bonifico bancario online, PayPal e bitcoin. inoltre, potrete scegliere di ricaricare il vostro conto LetteraSenzaBusta e mantenere un credito nel vostro account.
Posta Pronta
Altro servizio per inviare raccomandate dal PC che abbiamo trovato particolarmente interessante è Posta Pronta. Utilizzandolo potrete risparmiare tempo prezioso e anche qualche Euro rispetto al prezzo praticato presso gli Uffici Postali. La prima cosa da fare anche in questo caso è la registrazione. Riceverete poi tramite mail il link per attivare il vostro account.
- A differenza degli altri casi, utilizzando Posta Pronta per inviare raccomandate online dovrete scaricare un software, necessario per il corretto funzionamento del servizio.
- Una volta terminata l’installazione selezionate Posta Pronta dai programmi installati e dopo aver effettuato il login vi troverete davanti a questa interfaccia.
- Qui avrete la possibilità di caricare un documento già redatto in PDF o con Word e Excel oppure di crearne uno nuovo tramite template. Dopo aver eseguito l’upload vi verrà mostrato in anteprima nell’interfaccia del programma.
- Per inviare una raccomandata online scegliete l’apposito pulsante situato a sinistra e inserite poi i dati del destinatario.
- Il passo successivo vi porterà a verificare il formato di testo e l’indirizzo di spedizione presente sulla basta. Controllate tutto in maniera molto accurata per evitare spiacevoli problemi come la cancellazione o la sovrascrittura del testo. Una volta terminato premete il tasto “Conferma” per proseguire.
- Dopo aver scelto il tipo di stampa è il momento del pagamento. Potrete in tutta tranquillità con carta di credito Visa o MasterCard, oppure utilizzando la vostra Postepay.
Altri articoli e conclusioni
Termina qui, almeno per il momento, il nostro approfondimento su come inviare raccomandate da casa. Vi accorgerete che, una volta provato questo servizio, non vorrete più tornare indietro. Se poi seguite assiduamente le tematiche che riguardano la spedizione di lettere e pacchi, anche con i corrieri presenti nel nostro paese, vi lasciamo alcuni articoli che siamo sicuri potranno tornarvi utili.
Inoltre, se effettuate spesso acquisti online, forse vi farà comodo un aiuto per scegliere il metodo di spedizione più adatto alle vostre esigenze.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento rimaniamo a vostra disposizione. Ci potete facilmente contattare in ogni momento attraverso la nostra pagina Facebook.