Ormai gli SMS sono finiti “in soffitta”, rimpiazzati dalle miriadi di app di messaggistica istantanea disponibili su qualsiasi smartphone moderno. Come sistema di comunicazione d’emergenza restano comunque ancora utilizzati, specie per comunicare con parenti o amici poco avvezzi alla tecnologia. Se dobbiamo inviare un SMS a un contatto che non dispone di Internet dal nostro smartphone ma siamo a corto di offerte dedicate ai messaggi possiamo utilizzare il nostro fedele Telegram per inviare SMS gratis. Vediamo come fare.
Telegram: inviare SMS gratis
Per inviare inviare SMS gratis su Telegram basterà integrare il BOT SMSGratis_bot, da aggiungere cliccando sul link disponibile in basso (a fine articolo) o cercando con l’app nell’apposito campo di ricerca.
Per inviare SMS basterà, una volta avviato il Bot, tappare all’interno della chat sul tasto Invia SMS.
Il BOT ci avviserà che ora possiamo utilizzare il campo di testo di Telegram per inserire il testo dell’SMS. Non abbiamo in teoria limiti di caratteri, ma superati i 140 caratteri verranno inviati SMS multipli, sempre gratis.
Una volta inserito il testo e confermato, ci verrà chiesto il numero di telefono del destinatario, senza prefisso internazionale.
NOTA: il BOT permette di inviare SMS solo verso numeri italiani.
Una volta aggiunto il numero basterà confermare per inviare l’SMS o gli SMS (in caso di superamento limite caratteri). Il destinatario riceverà dopo pochi minuti il messaggio SMS sul suo cellulare.
NOTA: il servizio funziona anche sull’app Telegram per Windows.
Se siamo interessati ad aggiungere questo Bot, il link è il seguente.
LINK | Bot Telegram
Consigliamo di utilizzare il servizio con parsimonia, evitando di utilizzarlo per fornire informazioni sensibili o potenzialmente pericolose: non possiamo sapere cosa lo sviluppatore del Bot faccia con i dati raccolti (messaggi e numeri di telefono inseriti), quindi una buona dose di prudenza è altamente consigliata.
Aggiornamento
Molti utenti ci hanno segnalato che lo sviluppatore ha risposto a chi chiedeva maggiori delucidazioni sulla questione privacy. Di seguito un estratto del suo messaggio diffuso tramite Telegram:
1. Sì, i numeri vengono inviati a me, ma non li do a terzi e non ci faccio niente. Inviano 4000 sms/giono, mica posso leggerli tutti, ormai li ignoro!
2. Quando ho tempo scrivo dei termini e condizioni per il bot.
3. Se non ti piace non lo usare, e, se puoi, smettila di inviare questo messaggio in tutti i gruppi.
4. Ho visto che hai detto “Bot di merda fatto in due secondi che ti ruba il mondo: 2K di utenti” punto 3 e punto 1, poi hai anche detto che i bot di Marco sono “””più sicuri””” beh, non sono Marco, ma ti dico che il bot invia in un canale tutti i comandi. 2K utenti… mica è colpa mia se è utilizzato da tutte queste persone!
5. Il servizio è gratuito al 100%
È ovvio che loggo gli sms, stesso discorso vale per vpn o proxy, trovarne una gratuita al 100% che non logghi è molto difficile.
A voi le conclusioni e la consapevolezza dell’utilizzo del bot!
Aggiornamento 2
A quanto pare il servizio sembra essere stato preso di mira da numerosi utenti, che non le hanno certo mandate a dire allo sviluppatore. Infatti ora il Bot è chiuso al pubblico e per poterlo utilizzare è necessario farsi abilitare nel gruppo Telegram dello sviluppatore.