Messaggi Android è l’applicazione di Google dedicata alla messaggistica e ai classici SMS. Conosciuta in passato come Google Messenger, si è trasformata nell’app che conosciamo oggi. L’applicazione è caratterizzata da un’interfaccia utente semplice e intuitiva. Sono state introdotte diverse migliorie e funzionalità in più, come ad esempio la possibilità di inviare SMS direttamente dal nostro PC.
Inviare SMS dal PC grazie a Messaggi Android
Il funzionamento alla base di questa funzione è davvero molto semplice. È stato realizzato un sito web che ci consente di inviare e ricevere messaggi. Per capire meglio il suo funzionamento, basti pensare a WhatsApp Web. Quindi, non si tratta di un servizio simile a quello di Telegram, grazie al quale possiamo inviare e ricevere messaggi anche senza lo smartphone connesso alla rete.
Essendo un’interfaccia web è disponibile per tutti i sistemi operativi, tra cui Windows, Linux e MacOS.
Prima di tutto, dobbiamo installare Messaggi Android sul nostro smartphone. Una volta installato, possiamo procedere con la procedura vera e propria.
- Rechiamoci sul sito web dedicato;
- Spuntiamo l’opzione Ricorda questo computer;
- Apriamo l’applicazione sul nostro smartphone;
- Selezioniamo l’icona del menu, posta in alto a destra;
- Nel menu selezioniamo la voce Messaggi per il Web;
- Nella nuova schermata selezioniamo l’opzione Scansiona codice QR;
- Con la fotocamera inquadriamo il codice QR presente nella pagina web del sito.
Fatto questo, nella nuova schermata del browser, potremo leggere le conversazioni e inviare dei nuovi messaggi in tutta semplicità. Ovviamente, per poter ricevere e inviare messaggi, il nostro smartphone deve rimanere connesso alla stessa rete Wi-Fi.
Inoltre, grazie a Google Chrome, potremo ricevere direttamente le notifiche sul nostro computer.
Altre guide interessanti
Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.