L’ultima versione di iOS, la 10, è stata presentata il 7 Settembre insieme ai nuovi iPhone e ad Apple Watch Series 2. Andiamo a vedere tutte le novità di iOS 10 e i dispositivi compatibili ma, prima di proseguire, se volete approfondire gli argomenti legati ai nuovi prodotti Apple allora vi basterà consultare i seguenti link:
iOS 10: le novità
La prima, grande, modifica la troviamo nell’ app messaggi che è stata completamente cambiata aggiungendo animazioni come fuochi d’artificio, palloncini o l’invio di testo che compare solo passandoci il dito sopra. Si potrà sostituire le parole con le emoji e si potranno vedere i contenuti online direttamente dall’app.
Le modifiche riguardano anche Siri. Sono state messe a disposizione le API in modo che gli sviluppatori possano integrare le proprie app con l’assistente vocale. Apple Music è diventata più intuitiva con il tab di ricerca che permetterà di trovare anche i bravi preferiti. Anche l’app notizie ha avuto un cambiamento grafico, con l’aggiunta di un tab (“for you”) che permetterà di trovare gli articoli in maniera più rapida.
L’app Mappe è diventata più semplice: sono state introdotte delle estensioni per gli sviluppatori per permettergli di integrare nuove funzioni all’interno dell’app.
Anche Foto è stata colpita da questo aggiornamento. E’ stata aggiunta la funzione “Memories” per trovare le immagini del passato tramite il rilevamento di volti e luoghi. Un passo in avanti viene fatto anche in chiave domotica, unendo HomeKit ad iOS 10 e permettendo di comandare videocamere, illuminazioni, caloriferi e tutto ciò che riguarda la domotica. Tim Cook, durante l’evento, promette l’arrivo sul mercato di centinaia di prodotti che supporteranno HomeKit.
Da questo aggiornamento tutte le app di Apple come FaceTime e iMessage saranno dotati di crittografia end-to-end per rendere le conversazioni private e garantire ancora di più una maggiore privacy per gli utilizzatori. Inoltre sarà disponibile l’attivazione di Apple Pay su Safari e le predizioni contestuali con la scrittura predittiva.
Vi rimandiamo alla pagina sul sito Apple per maggiori informazioni e per un video descrittivo del sistema
Compatibilità
iOS 10 sarà disponibile al pubblico martedì 13 Settembre, mentre la Golden Master (riservata agli sviluppatori) è stata rilasciata subito dopo la conferenza. I dispositivi compatibili con questa nuova versione, oltre ai nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, sono:
iPhone:
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone SE
- iPhone 5s
- iPhone 5
iPad:
- iPad Pro 12.9
- iPad Pro 9.7
- iPad Air 2
- iPad Air
- iPad 4° gen.
- iPad mini 4
- iPad mini 3
- iPad mini 2
iPod:
- iPod Touch 6° gen.
Siete soddisfatti delle novità introdotte da Apple con iOS 10?