Lo avevamo già visto a giugno, così come qualche giorno fa si è parlato di lui durante l’evento di presentazione di iPhone 7.
Stiamo parlando ovviamente di iOS 10, la nuova generazione dei sistemi operativi Apple che porta agli utenti tantissime novità e numerose nuove funzioni, di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo.
Una ventata di freschezza – dopo un periodo di beta testing durato quasi tre mesi – per tutti i dispositivi compatibili, che sono:
- iPhone 5, 5s, 5c, 6, 6 Plus, 6s, 6s Plus, SE, 7, 7 Plus;
- iPad 4, Pro 12.9, Pro 9.7, Air 2, Air, Mini 2, Mini 3, Mini 4;
- iPod Touch di sesta generazione.
In altre occasioni vi diremmo di procedere immediatamente all’aggiornamento per gustarvi tutte le novità ma, a quanto pare, qualcosa è andato storto.
Per il momento non vi sono conferme ufficiale ma alcuni report in rete parlano di un malfunzionamento dopo l’update (in modalità OTA) che renderebbe inutilizzabili gli iPhone bloccandoli in recovery mode, costringendo gli utenti ad un full wipe e a un downgrade al sistema operativo precedente; soltanto dopo sarebbe possibile installare correttamente iOS 10.
AGGIORNAMENTO: Apple ha ammesso l’esistenza del problema ed ha annunciato di averlo risolto, dunque è possibile procedere all’aggiornamento anche in modalità OTA.
Ma se siete amanti del rischio e volete procedere all’installazione di iOS 10 sul vostro dispositivo, potrete farlo come sempre in maniera semplicissima!
E’ possibile procedere sia tramite iTunes che tramite il dispositivo stesso, recandosi in Impostazioni > Generali > Aggiornamenti Software, con la batteria carica almeno al 50% ed una connessione non a consumo.
Se poi non volete procedere in maniera automatica da iTunes (causa lentezza server, ad esempio), potrete utilizzare i file ipsw linkati in basso per procedere.
Ricordate che effettuare la procedura in questo modo porta alla cancellazione completa dei dati presenti sul dispositivo, poiché si tratta di una vera e propria installazione pulita.
Per installare iOS 10 da file ipsw, non dovrete far altro che collegare il dispositivo a iTunes e cliccare su “Verifica aggiornamenti” tenendo premuto il tasto CTRL (su PC) o il tasto ALT (su Mac).
- 12.9-inch iPad Pro (WiFi)
- 12.9-inch iPad Pro (Cellular)
- 9.7-inch iPad Pro (WiFi)
- 9.7-inch iPad Pro (Cellular)
- iPad Air 2 (6th generation WiFi)
- iPad Air 2 (6th generation Cellular)
- iPad Air (5th generation WiFi + Cellular)
- iPad Air (5th generation WiFi)
- iPad Air (5th generation CDMA)
- iPad (4th generation CDMA)
- iPad (4th generation GSM)
- iPad (4th generation WiFi)
- iPad mini 2 (WiFi + Cellular)
- iPad mini 2 (WiFi)
- iPad mini 2 (CDMA)
- iPad mini 3 (China)
- iPad mini 3 (WiFi)
- iPad mini 3 (Cellular)
- iPad mini 4 (WiFi)
- iPad mini 4 (Cellular)
- iPhone 5 (CDMA)
- iPhone 5 (GSM)
- iPhone 5c (CDMA)
- iPhone 5c (GSM)
- iPhone 5s (CDMA)
- iPhone 5s (GSM)
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone SE
- iPod touch (sesta generazione)