Siete con Apple da 10 anni e vi credete veterani? Questa guida sarà la vostra prova del 9! Nel caso in cui invece doveste trovarvi alle prime esperienze con Apple e il sistema iOS allora siete esattamente nel posto giusto per imparare dei trucchetti che vi faciliteranno l’esperienza di utilizzo, andando a velocizzare determinate azioni che siete soliti effettuare sul vostro iPhone.
1. Attivazione rapida hotspot personale
L’hotspot personale è praticamente la condivisione della propria connessione con altri dispositivi tramite Wi-Fi oppure tramite cavo. Normalmente andreste a cercare l’hotspot all’interno delle “Impostazioni” e subito dopo all’interno della sezione “Hotspot personale” per procedere successivamente all’attivazione, ma ecco il trucchetto: l’hotspot personale è attivabile rapidamente dal centro di controllo, vediamo subito come. Fate uno swipe verso l’alto richiamando il centro di controllo e concentratevi sulla sezione dove si trovano l’icona del Wi-Fi, Bluetooth, dati cellulare e modalità aereo, tenendo premuto al centro di questa sezione, senza andare a schiacciare direttamente uno dei pulsanti, vi si riveleranno altri due pulsanti dedicati alla funzione “AirDrop” e “Hotspot personale”.
2. Riempimento automatico dei codici
Mettiamo caso di dover installare Whatsapp, per farlo sarà necessario inserire il proprio numero di telefono, farsi inviare un codice e inserirlo all’interno dell’apposito box per verificare che siate effettivamente voi chi dichiarate di essere. Con iOS 12 è stata implementata “l’intelligenza” del sistema in quanto questo vi aiuta nel momento in cui è necessario utilizzare un codice temporaneo, infatti non sarà più necessario recarsi all’interno dell’app “Messaggi” e copiare il codice, poiché questo vi verrà fornito direttamente dal sistema.
3. Condivisione password tramite AirDrop
Dovete condividere una password con un amico ma non sapete come fare? Potete farlo con AirDrop, per fare ciò recatevi all’interno delle “Impostazioni” e subito dopo all’interno della sezione “Password”, da lì muovetevi verso la sezione “Password e account” e infine all’interno della sezione “Password e siti Web”, tenete premuto sul campo riportante la password e selezionate “AirDrop”.
4. Scorrimento rapido tra le app
Se possedete un iPhone privo di pulsante Home, potete passare rapidamente da un’app all’altra semplicemente ponendo il dito sulla linea posta in basso per richiamare la schermata home e facendo uno swipe da sinistra verso destra. Se invece il vostro iPhone possiede il tasto home potete eseguire la stessa azione facendo questo swipe a partire dalla cornice sinistra dell’iPhone, il gesto in questo caso deve essere eseguito insieme ad una leggera pressione. Ovviamente queste azioni sono valide nel momento in cui sono aperte diverse app all’interno del multitasking.
5. Modalità Trackpad
Durante la digitazione del testo su iPhone e iPad, potete trasformare la tastiera virtuale in un vero e proprio trackpad che vi consentirà di spostare il cursore dove vi serve all’interno del testo. Basta premere a lungo la barra spaziatrice e spostarvi con il dito su tutta la tastiera.
6. Spostare più app
Sapete come spostare le app da una finestra all’altra ma è una noia doverle spostare una ad una vero? Potete spostare più app eseguendo un gesto semplicissimo, vale a dire quello di prenderne di più con più dita nella fase di spostamento da una finestra ad un’altra.
7. Spotlight
La ricerca “Spotlight” è praticamente un sistema di ricerca che interagisce sia con internet che con l’intero sistema iOS, al suo interno potrete ricercare applicazioni, messaggi, curiosità su internet e moltissimo altro ancora. Per richiamare la barra di ricerca dovrete trovarvi all’interno della schermata home e fare uno swipe verso il basso.
8. Selezionare foto multiple
Quando siete in modalità “Seleziona” nell’app Foto, selezionatene una e scorrete le dita sulle foto da selezionare, queste verranno automaticamente selezionate senza sforzo.
9. Modalità ad una mano
Se fate fatica a raggiungere le sommità del vostro schermo e lo state utilizzando con una mano, per evitarvi la slogatura del pollice sarà meglio utilizzare la modalità ad una mano che praticamente richiama lo schermo verso il basso per agevolarvi nell’interazione con il vostro iPhone. Per attivare la modalità ad una mano fate un doppio tap sulla linea per tornare alla schermata home oppure, nel caso di iPhone 8 e precedenti, fate un doppio tap sul tasto home (senza premerlo ovviamente).
La funzione si disattiverà automaticamente al momento della selezione oppure, se volete farlo voi manualmente, premete la freccia che vi si presenta nel momento in cui lo schermo si “abbassa”.
10. Conversione in PDF
Se voleste convertire una pagina web in PDF non dovrete far altro che cliccare sul pulsante di condivisione presente esattamente in basso al centro e andare a cercare la funzione “Crea PDF”, da lì vi si aprirà il vostro documento PDF che potrà essere salvato ovunque voi vogliate.