Con l’introduzione dell’audio stereo negli speaker degli smartphone, la qualità audio è notevolmente migliorata. Sicuramente i device prodotti da Apple sono fra i migliori esponenti di questa tecnologia, grazie al lavoro combinato di capsula auricolare e cassa audio.
Quello che forse non sapete, è che in alcune situazioni, è possibile scegliere se attivare audio mono o audio stereo su iPhone.
Al di là dello specifico utilizzo di quest’opzione per le persone con problemi d’udito, scegliere fra audio stereo o mono può tornarci particolarmente comodo in alcune situazioni che incontriamo spesso durante le nostre giornate.
Perché scegliere fra audio mono o stereo su iPhone
A dispetto di ciò che può sembrare a primo impatto, l’audio mono su iPhone può essere molto più utile del previsto in alcune situazioni. Se ascoltate spesso la musica con un’altra persona o se indossate di solito un’auricolare solo, allora questò vi permetterà di sentire tutta la parte musicale senza che questa venga divisa fra le due cuffie.
Anche a livello legale, per esempio durante la guida, è vietato utilizzare entrambi gli auricolari. Proprio per questo motivo, se volete comunque ascoltare la vostra playlist preferita, potrete attivare l’audio mono sul vostro iPhone senza infrangere la legge.
Quindi, nel caso in cui siate interessati per qualsiasi motivo a questa procedura, nel prossimo paragrafo la analizzeremo insieme. Per dovere di cronaca vi informiamo che abbiamo effettuato questa operazione con iPhone 7 aggiornato a iOS 11. L’opzione è comunque disponibile nativamente su iOS e su tutti gli iPhone più recenti.
Abilitare audio mono su iPhone
I passaggi per abilitare l’audio mono su iPhone sono davvero semplici e alla portata di tutti. Per rendervi tutto ancora più facile andremo ad elencarveli uno ad uno, in modo che sia praticamente impossibile commettere errori.
- Dalla schermata Home recatevi in impostazioni e fate poi tap su generali
- Adesso premete su accessibilità e scorrete in basso fino a che non trovate la voce “udito”
- Qui cercate “audio mono” e spostate l’interruttore di attivazione verso destra in modo che diventi verde.
Questo è tutto. Ora che avete attivato l’audio mono sul vostro iPhone, se decidete di tornare indietro, basterà spostare di nuovo l’interruttore verso sinistra per tornare alle impostazioni iniziali. Subito sotto l’opzione troverete anche la voce bilanciamento del volume che vi consentirà di spostare l’audio fra la cuffia destro o sinistra.
Conclusioni
Come avete appena visto, attivare l’audio mono o stereo su iPhone non è affatto difficile. Si tratta di pochi semplici passaggi che chiunque è in grado di portare a termine. Se quindi avete bisogno di passare dalla modalità stereo a quella mono sui dispositivi Apple, adesso non avete più scuse. Basterà seguire la guida che abbiamo redatto per voi!
Rimaniamo comunque a vostra disposizione per ogni domanda o chiarimento. Come sempre ci potete contattare sia tramite il box dei commenti che trovate in basso, che attraverso la nostra pagina Facebook.